GrouponMag FIRENZE

5 gelaterie particolari e uniche di Firenze

Scritto da SIMONA CHERUBINI | 14.7.2014 |
5 gelaterie particolari e uniche di Firenze

A Firenze, dove il gelato è stato un tempo inventato dall’Architetto Buontalenti, abbondano le gelaterie, ma mentre alcune sono ad uso e consumo del turismo meno attento alla qualità dei prodotti alimentari, altre ancora difendono il gelato artigianale, fatto solo con ingredienti scelti, talvolta addirittura selettivamente biologici!

Accanto ai nomi storici come Badiani e Vivoli (di cui Alessandro vi ha già raccontato qualcosa nel suo articolo), io vi segnalo queste cinque, dove trovare del gelato davvero particolare a Firenze.

Seven Brothers Firenze

Seven Brothers

Gelateria di recentissima inaugurazione, dalla formula innovativa: il ‘gelato alla spina’! Come funziona? Entri, scegli la dimensione della coppetta, la prendi e ti sposti davanti agli erogatori di granelle, biscottini, marmellate e sciroppi, se intendi decorare o arricchire il tuo gelato. Altrimenti, vai agli erogatori dei gusti e riempi il tuo bicchierino! In pratica componi il gusto che più ti piace o ne sperimenti di nuovi. Alla cassa il gelato viene pesato, quindi anche per un bicchierino, paghi solo il peso effettivo!

Gelato Edoardo

Gelateria Edoardo Bio

Il gelato biologico in città, fatto solo con materie prime bio, senza OGM, né coloranti o aromi artificiali. Anche le stesse uova, ad esempio, son prodotte da galline allevate e nutrite in modo naturale. Avendo ottenuto la Certificazione biologica dell’Istituto QCertificazioni, tutti i prodotti utilizzati sono rigorosamente controllati e anche gli stessi coni sono prodotti da loro artigianalmente. Oltre ai gusti più classici come la Crema, il Gianduja ed il Cioccolato, son consigliati i sorbetti alla frutta, fatti solo con frutta bio di stagione.

Vivaldi Firenze

Gelateria Vivaldi

l’ho scoperta per caso una sera dello scorso anno, passeggiando nella zona. La selezione delle materie prime è un must ed il risultato infatti è notevole. Accanto ai gusti tradizionali consiglio il cioccolato extradark e la briosche siciliana con il gelato. Inoltre la Gelateria è anche Caffetteria e Cioccolateria ed ha una saletta con i tavolini dove si può gustare il gelato con calma (sia in estate che in inverno!)

Cavini Firenze

Gelateria Cavini

 è uno dei riferimenti ‘storici’ in città in fatto di gelato. Si trova in zona Le Cure e da sempre un ottimo gelato artigianale oltre ai dolci a base di gelato, tra cui il tipico ‘zuccotto’. La Crema Buontalenti, le fragoline di bosco e latte o il pistacchio vanno provati!

Carapina

Carapina

Sono due piccole gelaterie, una vicina a Ponte Vecchio ed un’altra in via Lambertesca. Piccole ma fornitissime di gusti di gelato classici (come la crema, il cioccolato e lo zabajone) ed altri inusuali, fino a ‘osare’ con gusti ‘salati’ come l’abbinamento pere e formaggio. Per gli amanti dei gusti alla frutta, queste gelaterie sono consigliatissime, perché troverete solo frutta di stagione, il gusto del gelato è ben definito. Per gli amanti delle creme, provate l’Amaretto o gelato ai Cantuccini!

Noi abbiamo selezionato 5 gelaterie particolari e uniche a Firenze, voi che ne pensate? Siamo stati bravi o ne manca qualcuna? Potete seguirci sulla nostra pagina Facebook e su Twitter per darci suggerimenti o idee sulle gelaterie e i bar di Firenze, ma non solo, che dovremmo assolutamente provare... per recensire!

Simona's Kitchen
Scritto da Simona Cherubini Simona's Kitchen
{}