GrouponMag CATANIA

5 posti dove mangiare il pistacchio a Catania

Scritto da ALESSANDRA PELLEGRITI | 30.9.2014 |
5 posti dove mangiare il pistacchio a Catania

Chi di voi ha mai mangiato un gelato al pistacchio? Sicuramente sarete in molti perché, tra tutte le materie prime che la bella Sicilia ci offre, il pistacchio rientra sicuramente tra quelle più conosciute e apprezzate anche e soprattutto a livello dolciario. Lo è per lo più grazie a Bronte, che ha esportato a livello internazionale la qualità del suo prodotto (ormai estremamente popolare), e anche se lo conosciamo principalmente per il suo 'lato dolce' c'è da dire che a Catania ci sono diversi locali in cui è possibile degustarlo sotto altre forme. Ed è proprio per questo che noi vogliamo consigliarvi cinque posti che propongono dei piatti con il pistacchio che sono assolutamente da provare.

Les Crepes

Le Crepes

Il nome è francese, il ristorante pure, ma oltre a trovarsi in centro e avere un ottimo rapporto qualità/prezzo, si tratta di un posto accogliente che in città si è affermato per le sue ottime crepes, che propone sia dolci che salate. Ma il bello è che qui potrete provare anche uno dei loro 'Crostoni', un antipasto che è offerto nell'ottima e gustosa variante ricotta e pistacchio.

Le Crepes, via Diana 5. Telefono: 347.7362270

La Locandiera

Questo è un locale che si trova nelle immediate vicinanze di Catania, e per essere più precisi nella vicina San Gregorio. E' un ristorante molto conosciuto per la qualità della sua cucina (nonché per il suo ottimo rapporto qualità/prezzo), e tra i primi piatti propone anche la 'pasta al pesto di pistacchio', una variante sul tema non ancora nota a tutti che è assolutamente da provare.

La Locandiera, via Catania 55 – San Gregorio di Catania. Telefono: 095 7215868

Cavaliere Roxy

Cavaliere Roxy

I catanesi conoscono molto bene questo locale del centro storico che è situato di fronte al Castello Ursino, e alcuni tavoli posizionati all'esterno del locale permettono di ammirarne la facciata mentre si degusta il proprio pasto. E' un ristorante che esiste da molti anni ed è particolarmente specializzato nella cottura alla brace, ragion per cui non possiamo non consigliarvi il loro delizioso 'spiedino di pollo al pistacchio'. State certi che ne rimarrete piacevolmente sorpresi.

Cavaliere Roxy, piazza Federico di Svevia 55. Telefono: 095 340418

Arancinissimi

Arancinissimi

Una delle specialità catanesi più amate che appartengono alla schiera dei cibi d'asporto è l'arancino, e pensavate che non vi avremmo proposto la sua versione al pistacchio? Da Arancinissimi, vero regno di questo tipo di 'pezzo da tavola calda', esistono tantissime varianti (a oggi sono ben ventiquattro) e quella al pistacchio si è sicuramente ritagliata un posto importante perché molto gustosa e apprezzata.

Arancinissimi, piazza Michelangelo 21. Telefono: 348 9938446

FUD Catania

FUD Bottega Sicula

Avete mai pensato di mangiare una pizza con pistacchi e mortadella? Indipendentemente dalla risposta, sappiate che FUD ve la propone e che è diventata tra le pizze più segnalate. Il locale è molto carino, anche se non molto grande, e si trova in pieno centro. Inoltre FUD permette anche di acquistare in loco prodotti tipici siciliani.

FUD Bottega Sicula, via Santa Filomena 5. Telefono 095 7153518

Articoli correlati
La Catania delle mandorle
Alla ricerca dell'arancino migliore
Le granite imperdibili a Catania

Alessandra Pellegriti
Scritto da Alessandra Pellegriti Alessandra Pellegriti
{}