GrouponMag BOLOGNA

Dove fare l’aperitivo a Ferrara: 5 posti imperdibili

Scritto da ELISA PATERLINI E LUCA GOLINELLI | 18.7.2016 |

aperitivo ferrara

Sebbene Ferrara offra una cucina ottima e variegata sempre più spesso nascono locali in cui fare aperitivi fino a tardi che sostituiscono la cena tradizionale. In città l'aperitivo non è più solo affare di qualche nocciolina e patatina ma in alcuni locali diventa una vera e propria esperienza. Ne abbiamo scovati 5 per 5 diverse esigenze, dal ristorante stellato a quello più raffinato passando per il più popolare senza dimenticare chi ama bere birre artigianali di qualità.

5 posti in cui prendere l’aperitivo a Ferrara

Lo stellato

Primo tra tutti il Bistrot la Borsa, il locale de "Il don Giovanni" ristorante stellato dello chef Pierluigi di Diego. Nato dove un tempo aveva sede la borsa di Ferrara permette di fare l'aperitivo nella splendida cornice della corte coperta con piatti della tradizione locale e ampia scelta di bottiglie.

Contatti: www.ildongiovanni.com

Il raffinato

Makorè offre un nuovo concetto a Ferrara: la "pescheria con cucina". I suoi aperitivi sono molto frequentati grazie all'ambiente raffinato e alla scelta di cous cous di pesce, insalata di mare e pesce fresco da abbinare ad un'ottima e variegata carta dei vini.

Contatti: http://www.makore.it

Il più popolare del momento

Sebbene il Fuori Porta sia leggermente fuori dal centro la fama dei suoi cocktail nei barattoli lo rende il più popolare del momento. D'estate stendono teli sull'erba e ci si siede per terra. L'idea è quella del pic nic all'aperto grazie anche alla location, l'area ex-Zenith ad oggi completamente rinnovata. Offre una buona selezione di birre artigianali e materie prime di alto livello.

Contatti: www.ferrarafuoriporta.it

Quello per chi ama la birra artigianale

L'Undicesimo comandamento è un vero e proprio tempio della birra artigianale grazie alle ventuno spine e le oltre duecento etichette in bottiglia. Ogni giorno dalle 17 è offerto un ricco buffet con varie stuzzicherie.

Contatti: Via Carlo Mayr, 57 telefono 0532 187918

Quello centralissimo

L'osteria Ai quattro angeli offre un ottimo aperitivo a fianco del castello: tranci di pizza, brioche salate e focacce farcite da salumi fatti in casa accompagnano ottimi vini locali. L'ambiente è informale, travi a vista, bicchieri e stoviglie in coccio e tavoli in legno con le classiche tovaglie da osteria.

Contatti: www.osteriaiquattroangeli.it

E adesso tocca a te, qual è il tuo locale preferito in cui fare l'aperitivo a Ferrara?

Mi prendo e mi porto via
Scritto da Elisa Paterlini e Luca Golinelli Mi prendo e mi porto via