GrouponMag ROMA

8 fraschette di Ariccia tra le migliori della zona

Scritto da ROSSELLA DI BIDINO | 1.9.2014 |
8 fraschette di Ariccia tra le migliori della zona

Leggi Ariccia, dici fraschetta e pensi subito alla porchetta. Arrivi ad Ariccia e le vedi: le fraschette. Le scorgi e non certo per le frasche, che un tempo individuavano i locali dove veniva servito il vino novello dei Castelli. Le fraschette sono distribuite un po' per tutta la cittadina. I due punti forti sono via di Borgo San Rocco e Via dell'Uccelliera. Ma non mancano di certo lungo via Chigi.

Il menù è abbastanza stardard: porchetta, salumi, piatti della cucina romana come bucatini all'amatriciana e spaghetti alla carbonara. Non manca la cacio e pepe e i tagliolini con cinghiale. E come tutti sanno e si aspettano le porzioni non sono da canarini. Nelle fraschette “se magna”, poco spazio alle elucubrazioni da gourmet. La fraschetta è il luogo dove il cibo diventa istinto e non si è felici se non si esce pasciuti con la pancia piena e pure troppo.

La vera mania per le fraschette, si racconta, sia scoppiata negli anni Novanta, quella che attira orde di romani e burini.  Le fraschette non esistono solo ad Ariccia, nei Castelli erano e sono comuni. Fino agli anni Ottanta, a memoria di romano, esistevano pure dentro le mura della Città Eterna. L'ultima, voci di quartiere mi raccontano, esisteva persino accanto a Castroni. Vi si serviva vino e birra e nel vero spirito delle fraschette di un tempo vi era anche la possibilità di portarsi il cibo da casa. Alle fraschette ci si andava, infatti, per il vino dei Castelli.

Prima di buttarsi nel mucchio bisogna però avere le idee chiare su quale porchetta addentare e se esistono siti Internet nati per tener conto di tutte le fraschette di Ariccia, esiste anche la voce del volgo e dell'esperienza per poter andare sul sicuro. Ed il popolo avverte di fare attenzione anche ai cambi di gestione, non rari negli ultimi tempi.

Andiamo al dunque perché le fraschette più famose in ordine sparso sono sicuramente queste:

Numero 1 Ariccia

Hosteria N° 1

Il Numero 1 sta indicare che è un punto di riferimento. Si parla tanto del piatto della casa "la botticella" un'idea del porchettaro Roberto Azzocchi e che rappresenta l'unione di amatriciana e carbonara.

Hosteria N° 1, Via Borgo San Rocco, 39, Ariccia. Telefono: 347794 3842

Aricciarola

Due sale, centro posti, una fraschetta che si fa chiamare osteria, come molte altre. Si è evoluta negli anni mai abbandonando lo spirito ariccino, come il nome fa sospettare.

Aricciarola, Via Borgo S. Rocco, 9. Ariccia. Telefono: 069334103

Sora lella

La Sora Lella

La chiamano la Sola Lella, ma anche Hosteria Da Lella ed è "commercialmente" legata a Roberto Azzocchi. Anche la Sora Lella propone menù predefiniti a vari prezzi o a scelta. Comunque vada sono molti quelli che escono non delusi. Conta un'affezionata ed allegra clientela.

La Sora Lella, Via dell'Uccelliera, 42, Ariccia. Telefono: 069331990

Al Grottino

Sulla piazza principale di Ariccia, il Grottino è un'istituzione ed è un posto dove si mangia tipico senza spendere troppo nonostante il locale sia tra i più curati e famosi della zona. Salumi, formaggi, porchetta e contorni che variano di continuo i piatti forti di Fabiola Al Grottino.

Antico Grottino Da Fabiola, Piazza di Corte,15, Ariccia. Telefono: 348470 3483

brigante gasperone

Dal Brigante Gasperone

Cibo buono e abbondante, prezzi ottimi per essere così famoso, una location poco caotica e molta attenzione per i clienti. I primi sono abbondanti e corposi, gli antipasti possono essere costruiti direttamente dal cliente in base ai propri gusti.

Dal Brigante Gasperone, Via Borgo San Rocco, 5/7, Ariccia. Telefono: 06933 3100

burino

Dar Burino

Locale caratteristico, preso sempre d'assalto e quindi di solito caotico. Porzioni abbondanti ma buona la qualità.

Dar Burino, Via dell'Uccelliera, 44/50, Ariccia. Telefono: 3331828584

La Selvotta

Un chiosco, pochi tavoli e pochi piatti tra cui scegliere alla Selvotta, fraschetta atipica ma molto tradizionale proprio perchè serve solo poche cose, ma buone. E' all'aperto ma si dice abbia la miglior pasta all'amatriciana dei Castelli Romani.

La Selvotta, Via della Selvotta 43, Ariccia. Telefono:  069324521

Cioli

In giro per Ariccia ci sono vari Cioli. Al Cioli in piazza di Corte dove puoi andare per un panino con porchetta o per la porchetta da portar via, è quello più indicato per chi è solo di passaggio. E’ una bottega e non una fraschetta ma è talmente un rifugio sicuro per gli amanti della porchetta ariccina che è impossibile non citarla.

Cioli, Piazza Di Corte 3, Ariccia. Telefono: 3460663586

Mi aspetto che tu conosca qualche altra fraschetta da non farsi scappare, dove devo andare? In quale trovi la migliore porchetta? Consigliaci le tue fraschette preferite su Twitter e/o Facebook e verranno inserite in questa lista... e nel frattempo continua a leggerci e a cercare le offerte per mangiare a bere a Roma e provincia cliccando qui.

Ma che ti sei mangiato
Scritto da Rossella Di Bidino Ma che ti sei mangiato
{}