GrouponMag TORINO

A caccia dei negozi di Torino dove comprare abbigliamento per bambini

Scritto da MICHELA CALCULLI | 15.9.2014 |
A caccia dei negozi di Torino dove comprare abbigliamento per bambini

Avete o state per avere un bambino? Se siete già genitori sapete benissimo che il cambio di stagione per i più piccoli significa una sola cosa: rinnovo totale del guardaroba. Io ho un bimbo di tre anni e all'inizio dell'autunno non gli andava nulla di quello che utilizzavamo fino alla primavera scorsa. Gambe e braccia che si allungano come per magia e tu fatichi a rendertene conto, lo vedi tutti i giorni e percepire la crescita di tuo figlio è complicato anche se una volta la sua testolina non sbucava oltre il tavolo... Secondo me la scelta del negozio di abbigliamento dipende molto dalle esigenze di mamma, papà e bimbo. Insomma potremmo aver bisogno di capi "da battaglia" per la scuola, di un completino particolare per una cerimonia, di accessori specifici per le diverse stagioni (ad esempio in autunno ci vuole l'equipaggiamento minimo stivaletti di gomma-mantellina da pioggia-ombrellino). Seguendo questo ragionamento e parlandone un po' con le amiche torinesi, ho individuato tre categorie diverse di negozi di abbigliamento per bambini a Torino e non solo. Senza dimenticare le possibilità offerte dallo shopping online per bambini.

Catene medium and low cost

Se chiedi ad una mamma di Torino "dove compri prevalentemente i vestiti per i tuoi bambini?" la risposta di solito comprende un breve elenco di catene di negozi: Kiabi, Idexe, Z, H&M, Benetton, Zara, Okaidi e simili.

Per quanto mi riguarda prediligo Kiabi, catena francese di abbigliamento uomo-donna-bambino, soprattutto per motivi di tempo. Aspetto un bimbo e dunque le mie incursioni riguardano sia me che il mio primo figlio di 3 anni. Insomma andiamo a fare shopping insieme e, nel negozio di Strada Settimo a San Mauro Torinese, c'è un particolare non trascurabile: la toilette interna al negozio. Per quanto riguarda lo shopping doppio premaman-bimbo l'altra opzione è Benetton, soprattutto quando i saldi toccano il 70%. Z, Okaidi e Idexe sono invece catene dedicate esclusivamente ai più piccoli, mentre Zara ed H&M possono essere interessanti per mamme con bimbi un po' più grandi che non ne aspettano altri. Fare shopping insieme può essere divertente.

Negozi

Ma non si vive di sole catene di negozi e nemmeno di tute per la scuola. E allora la città e il suo hinterland offrono degli angoli deliziosi in cui andare a cercare dei completini particolari per le occasioni speciali, oppure capi dedicati a chi tiene alla cura estrema dei tessuti.

Bonci Bimbo è in Strada Torino a Monacalieri. Le mamme che si forniscono in questo negozio lo prediligono per l'abbigliamento da cerimonia e, visto che siamo in inverno, per i golfini di lana che durano molto di più di quelli acquistati nei negozi low cost e non producono i "famigerati pallini".

Fior di Bimbo Bio invece è in Via Mazzini proprio a Torino. Se sei un gentore bio e tieni particolarmente a questa componente nell'abbigliamento dei più piccoli, questo è il posto per te. Tutti i prodotti tessili presenti in negozio sono realizzati esclusivamente con filati biologici: dal cotone, al bamboo, alla lana merinos.

Riciclo e riuso

No, non voglio parlare di swap party, di scambi di vestitini fra parenti e amici. C'è infatti chi dal concetto di riuso ha elaborato un'idea imprenditoriale.

E' il caso ad esempio di Quà Quà, mercatino dell'usato per bambini. Una deliziosa sede arredata con criteri ecologici e orientata ad un modo diverso di acquistare e consumare prodotti. Oltre all'usato in ottime condizioni è possibile trovare un'area stock per i prodotti nuovi.

C'è poi Babouu che garantisce un'attenta selezione dei prodotti usati e propone soltanto le migliori marche.

Scegliere di acquistare prodotti usati non è soltanto una questione di risparmio, ma rispecchia un nuovo stile di vita orientato al minor spreco di risorse possibile anche pensando al futuro dei nostri bambini.

Michela Calculli
Scritto da Michela Calculli Michela Calculli
{}