Menu principale Apri la barra di ricerca

Aires del Plata, l’Argentina nel cuore di Bologna

Scritto da Elisa Paterlini e Luca Golinelli | 26 mag 2016

bistecca argentina

Abbiamo visitato l'Argentina un paio di anni fa in un viaggio straordinario in un Paese che ha tanto da offrire.

Buenos Aires è una città che non può lasciare indifferenti tanto è piena di storia, cultura e vita. Le montagne del Nord sono di una bellezza mozzafiato e i vini della zona di Mendoza indimenticabili. Per non parlare delle Cascate di Iguazù e del Perito Moreno, due spettacoli della natura tra i più belli al mondo.

E della cucina argentina vogliamo parlarne?

Squisita. A volte ne sentiamo talmente tanto la mancanza che cerchiamo qualche ristorante argentino in Italia per sedarne la nostalgia.

Ne abbiamo trovato uno anche a Bologna.

Si chiama Aires del Plata e si trova in zona San Felice "alta" sotto ai portici. Proprio in questo periodo è in super offerta su Groupon con un menù completo per due persone a € 49,90 - noi abbiamo provato il deal, ed ecco le nostre impressioni.

aires del plata bologna

Ottime empanadas e grigliate da non perdere: ecco Aires del Plata

Il locale è accogliente, alle pareti le fotografie fanno bella mostra dei migliori paesaggi dell'Argentina. La cucina è a vista e il cuoco griglia dietro ad un vetro trasparente così che anche i clienti possano ammirare le fasi di preparazione dei piatti.

cuoco argentino

A servire ai tavoli c'è la sorridente Andrea che ti parla in italiano con la tipica cadenza argentina. Ed è subito amore. Per il locale, per il Paese, per lei.

Il menù è vario a cominciare dagli antipasti che propongono: picada (il tipico tagliere composto da salumi e formaggi), tartar di Angus, mollejas criolla (i tipici crostini con salsa criolla, una salsa tipica che viene utilizzata per accompagnare molte pietanze tra cui anche la carne), le zuppe e otto tipi diversi di empanadas, il nostro piatto preferito.

empanadas argentine

Le empanadas in Argentina sono un vero must della cucina tipica. Sono delle specie di panzerotti, dei fagottini ripieni fatti di pasta sfoglia e ripieni di carne, formaggio, mais a seconda delle combinazioni.

Abbiamo trovato le empanadas di Aires de Plata veramente squisite, erano cotte al punto giusto e perfettamente croccanti, da provare assolutamente!

Poi siamo arrivati alla parrillada ed è stato un trionfo.

I tagli tra cui scegliere sono diversi: controfiletto, entrecôte, filetto di bovino. La grigliata è accompagnata da patate al cartoccio in crema di mais. Si può scegliere tra diversi tipi di cotture, noi abbiamo chiesto una grigliata al sangue per gustare a pieno la carne.

Per chi vuole provare qualcosa di diverso sono disponibili anche dei piatti combinati come le tagliatelle al cacao con ragù di Angus, tagliata di Angus, costine di maiale, hamburger ed insalata criolla.

Ad innaffiare il tutto due vini che ci hanno rubato il cuore in Argentina, il Torrontes, bianco profumatissimo e il Malbec, rosso dal gusto deciso.

Per finire non abbiamo resistito al richiamo del "dulce de leche", il dessert a base di latte molto famoso in America Latina che si ottiene facendo cuocere a lungo latte e zucchero. Il suo sapore è molto simile a quello delle caramelle Mou. Noi lo abbiamo testato accompagnato da banana alla piastra. Un dolce che praticamente è un pasto!

dulce de leche

Siamo usciti sazi e soddisfatti perché quando la malinconia per l'Argentina busserà di nuovo alla nostra porta sapremo dove andare.

Contatti: Via dell'Abbadia, 4, 40122 Bologna - www.airesdelplata.net - tel. 051 239846

Orari: pranzo dal martedì al venerdì dalle 13.00 alle 15.00 cena dal lunedì al sabato dalle 20.00 a mezzanotte.

Mi prendo e mi porto via
Scritto da Elisa Paterlini e Luca Golinelli

Sudamericani Deals in Bologna Other Sudamericani Deals in Bologna