GrouponMag FIRENZE

Alas Le Delizie Greche per mangiare greco a Firenze

Scritto da FRANCESCA TURCHI | 9.6.2014 |

Alas Le Delizie Greche per mangiare greco a FirenzeLo scorso dicembre 2013, in via Cavour a Firenze, è stato inaugurato un nuovo ristorante greco, il terzo della città: Alas Le Delizie Greche. Il locale, situato in centro, non è la classica trattoria greca gestita da italiani. Innanzitutto Alas non è una trattoria, potremmo definirla una piccola gastronomia/ristorante. Inoltre i gestori del ristorante sono greci e questo è senz'altro un plus dal punto di vista gastronomico e culinario.

La giovane proprietaria di Alas Le Delizie Greche, Ioanna, dopo alcuni anni di studi in Architettura a Firenze ha deciso di aprire la sua attività assieme alla famiglia, offrendo un qualcosa che in città mancava: un ristorante in cui non solo è possibile assaggiare alcuni dei piatti più tipici della Grecia ma anche lasciarsi consigliare da chi quei piatti li conosce bene e li sa cucinare come tradizione comanda.

ristorante greco firenze

Il menù di Alas offre numerosi piatti caldi e freddi tra cui la moussakà, una sorta di lasagna tipica greca con patate, melanzane, besciamella e ragù, la papoutsakia, una variante con melanzane, ragù, besciamella e feta, i bifteki, le polpette di manzo con menta, il pollo con feta, pomodoro e pancetta, il riso con verdure, funghi e pancetta, le sutzukakia, le polpette in sugo con pomodoro e cumino, le gemista, le zucchine ripiene di riso, i lukaniko, le salsicce ripiene con la feta, gli spiedini di pollo o maiale. E ancora le varie salse e creme tipiche greche come lo tzatziki, la taramosalada fatta con le uova di pesce, la melitzanosalata con le melanzane, il formaggio greco di feta e molti altri prodotti che, oltre ad accompagnare quasi tutti piatti del menù, possono essere acquistati direttamente nel ristorante. 

alas greco

Alas Le Delizie Greche infatti vende una vasta gamma di prodotti greci importati da alcuni piccoli produttori greci accuratamente selezionati e provenienti da varie regioni della Grecia: oltre ai prodotti sopracitati qui si possono acquistare anche miele dal monte Menalo, olive di Kalamata, peperoni di Florina, pistacchio di Aigina, dolci tradizionali, yogurt greco, marmellate, liquori tipici come lo ouzo, al gusto di anice, la mastiha, proveniente dall'albero di mastica di Chios, il metaxà, il brandy greco, lo tsipouro, il distillato greco e la tentura, il liquore a base di cannella e garofano. Buoni anche i vini tipici greci, come il bianco profumato alla resina, il retina, il bianco greco moscato di limons e il rosso agiorgitiko.

cucina greca

Alas è aperto tutto il giorno, dalle 9.30 del mattino fino alle 23: la mattina è possibile ordinare una fetta di torta salata come da tradizione greca mentre a pranzo o a cena si può scegliere tra i singoli piatti riportati nel menù oppure il piatto del giorno, il piatto consigliato dal cuoco - con una selezione di piatti - o ancora il Mix Grill.

Le porzioni sono abbondanti e i prezzi nella media: con circa 20 euro a persona si ha la possibilità di assaggiare diversi piatti tipici greci, bere il vino locale e concludere con un liquore tipico.

Alas le Delizie Greche

Via Cavour 98r, 268059 - Firenze

Tel. 055 268059

Travel's Tales
Scritto da Francesca Turchi Travel's Tales
{}