GrouponMag MILANO

Alla scoperta delle palestre più alla moda e fashion di Milano

Scritto da ERICA BALDI | 22.1.2016 |

Alla scoperta delle palestre più alla moda e fashion di Milano

A Milano – come nel del resto un po' ovunque ormai – se non vai in palestra sei out. Perché la palestra non è più soltanto il luogo dedicato al fitness, agli esercizi, al sudore. È ormai uno status symbol e una presa di posizione “io ci tengo alla mia salute e al mio aspetto fisico”.

E in una città piuttosto attenta all'esteriorità come Milano i centri fitness spuntano ormai da anni come funghi. Perché in palestra a Milano ci vanno tutti: dagli impavidi che schizzano sul tapis roulant all'alba, ai professionisti che sacrificano al fitness la propria pausa pranzo. Passando per studenti, signore e pensionati che possono concedersi il lusso della palestra in orari “di nicchia”. Perché entrate in una palestra dopo la chiusura degli uffici e provate a cercare un attrezzo libero... buona fortuna!

palestra Virgin Milano

Intanto però questi sono gli indirizzi delle palestre più cool della città; quelle più attrezzate, con le strutture più all'avanguardia e le location innegabilmente più belle.

Virgin Active di Corso Como

Virgin Active possiede ben 8 centri fitness a Milano, la sua filosofia è quella delle “4F”: “Fun, Family, Friends, Feeling Good”. Quello di corso Como è il club “principe”. Nel cuore fashion di Milano è l'unico esclusivo club classic d'Italia. Ovvero un centro lussuoso, dove il wellness si accompagna a servizi di classe come la business lounge con area wi-fi, lo spogliatoio executive con armadietto personalizzato e la terrazza con vasca idromassaggio. Una gym floor con oltre 200 macchinari di ultima generazione per tonificare e scolpire il corpo, tre sale per i corsi, due sale studi (Pilates e Kinesis) e una piscina di 25

metri per nuoto e lezioni in acqua. E ancora, un'area relax - con sauna, bagno turco e idromassaggio - e una day spa che propone trattamenti per viso, corpo e capelli.

Un grande tempio del corpo e del culto della bellezza dove è facile imbattersi anche in diversi volti noti della TV italiana, dai presentatori alle soubrettes. Ma se non riuscite a entrare nella VIP-palestra di corso Como non preoccupatevi perché anche tutti gli altri centri Virgin Active di Milano offrono l'eccellenza: 170 ore di corsi fitness alla settimana (con un riguardo speciale anche per i bambini). Dai grandi classici come yoga, pilates e aerobica – o meglio cardio dance - a novità come Zumba Sentao, dove si fanno coreografie con una sedia, tecniche di recupero energetico e respiratorie de I Cinque Tibetani, V-Jump, mezz'ora di corso su un trampolino elastico o Hula-Fit con l'Hula-Hoop. Per chi preferisce stare a mollo tanti anche i corsi in acqua a disposizione come Hydro Bike Fusion, Acqua Dance e Acqua Walk.

spinning milano

Palestre Downtown di Piazza Diaz e Piazza Cavour

Altra tappa fissa di modelle e starlette è il Downtown di piazza Diaz, un raffinato club all'insegna del wellness con una meravigliosa terrazza affacciata sulle guglie del Duomo (raggiungibile direttamente in ascensore dall’interno del Club). DownTown Diaz è un club d'eccellenza esclusivo e innovativo. Offre anche il Servizio di Personal Training con cui è possibile costruire un percorso con sessioni personalizzate e un professionista del fitness “tutto per te”.

Un po' meno mondano è il centro fratello, il club DownTown in piazza Cavour, ospitato nello storico Palazzo dell'Informazione. Vanta ben quattromila metri quadrati di spazio con il surplus della piscina polisensoriale: luci soffuse, suoni avvolgenti e fragranze dell'aromaterapia. La zona è suddivisa in tre aree con temperature diverse a seconda della finalità, ad esempio quella per gli esercizi di gruppo (come water camp, aqua gag, aquatone, aqua kick boxing) o per i trattamenti individuali, come il watsu, lo shiatsu in acqua. Ma anche fuori dall'acqua la proposta è ricca: Kranking e Cycling, per allenare braccia e gambe, Combat Jump e ancora, step, gag, pump, sculp evolution e naturalmente lo yoga nelle sue diverse declinazioni.

Uno dei punti di forza di questi centri è la Spa di DownTown, uno spazio accogliente e tranquillo che unisce benessere e bellezza. La spa offre sauna, bagno turco, aromarium, nebbia fredda, doccia tropicale e scozzese, vasca di reazione e cascata di ghiaccio. E anche trattamenti viso e corpo con essenze mediterranee - dal miele all'arancia rossa, dal Chianti all'olio d'oliva. Perfetti per regalarsi una pausa rigenerante o una pelle luminosa.

E finiti gli esercizi ci si può ricaricare al DownTown Healthy Food, un ristorante che propone ottimi menù genuini e light: yogurt, frullati e centrifughe di frutta e verdura, nonché piatti equilibrati, sani e naturali.

attrezzi palestra Milano

 

GetFit di via Ravizza e di via Piacenza

A Milano si trovano anche palestre “più alla portata di tutti” ma che offrono servizi e corsi di alta qualità. Come i centri GetFIT, i primi aperti a Milano a metà degli anni Ottanta che sono poi aumentati costantemente negli anni. Nel centro di via Ravizza, oltre alla fornitissima area attrezzi con tapis roulant, cyclette e tanti altri macchinari c'è anche la piscina per il nuoto e la ginnastica in acqua. In più thermarium con sauna, bagno turco, thalasso, idromassaggio, pioggia tropicale, doccia scozzese e fanghi minerali. Corsi fitness da scegliere per tutti e per tutti i livelli: all'indoor walking ed emotional cycle - camminate e pedalate in gruppo con sottofondo musicale - si affiancano diversi percorsi di tonificazione e di stretching, zumba, pilates, yoga e anche soft boxe e Trx, dove si svolgono esercizi con speciali cinghie elastiche. Questi due centri Get Fit sono ottime strutture, con spazi pulitissimi, grandi e luminosi. E l’abbonamento offre la possibilità di frequentare una volta alla settimana anche uno degli altri club del network.

Acqua fitness a Milano

20 Hours & Best Price di Piazza Pio IX e Paolo Sarpi

Per chi è alla ricerca soprattutto dei prezzi vantaggiosi ma anche di un centro fitness di qualità, dall'aria easy e con macchinari di ultima generazione l'opzione ideale potrebbe essere il circuito fitness 20 Hours & BestPrice che solo a Milano conta oltre venti club distribuiti in diverse zone della città. Note soprattutto per i loro prezzi low cost le palestre 20 Hours hanno però anche in squadra un club con una location centralissima a due passi dal Duomo, in piazza Pio XI. Una palestra easy, amichevole ma al tempo stesso all'avanguardia, che propone corsi fitness che spaziano dallo spinning al gag, dallo step tone al Pilates, passando per gli immancabili esercizi per tonificare addominali, gambe e glutei.

Da segnalare anche la Get Fit di via Paolo Sarpi, comoda per chi abita o lavora in zona Garibaldi-Sarpi, che oltre a mettere a disposizione aree attrezzate con macchinari per rassodare le varie fasce muscolari e per il cardiofitness, propone tanti tipi di corsi collettivi a ritmo di musica: yoga, pilates, fit-boxe, flamenco, tonificazione, spinning, cardio dance, yoga, capoeira e così via. E una piscina per l'acquagym.

Se dopo questa carrellata vi è venuta voglia di segnarvi in palestra, qui trovate alcune offerte. Fateci sapere cosa ne pensate!

Blue is in Fashion this Year
Scritto da Erica Baldi Blue is in Fashion this Year
{}