GrouponMag BARI

Amore di pizza, la pizzeria di Bari che accontenta tutti

Scritto da ORNELLA MIRELLI | 20.10.2014 |
Amore di pizza, la pizzeria di Bari che accontenta tutti

A Bari è abbastanza consueto di sabato sera (ma non solo!) andare in pizzeria con gli amici. Si gusta la pizza, si beve una birra e poi si continua la serata da qualche altra parte.

La pizza barese, come già ha avuto modo di raccontare Roberta qui, diversa dalla napoletana, nella maggioranza dei locali baresi possiede alcune caratteristiche tipiche. Tra gli esperti gastronomi, però, c’è chi sostiene che la cosiddetta “pizza barese” sia un’aberrazione, che la Pizza con la P maiuscola sia solo alla napoletana e quindi una pizza diversa non avrebbe alcuna ragione di esistere, né di essere definita tale.

Fatto sta che a Bari, volente o nolente, la maggior parte delle pizzerie la pizza la fa più o meno così: sottilissima, senza cornicione o quasi, con condimenti vari, spesso con ingredienti tipici pugliesi che la caratterizzano ulteriormente. Una volta addirittura c’era chi usava condirla esclusivamente con lo strutto al posto dell’olio di oliva, ma credo che oggi questa consuetudine nella stragrande maggioranza delle pizzerie baresi sia stata superata.

E se volessimo per una volta gustarci una vera pizza napoletana, col cornicione gonfio e soffice, magari con una buona bufala sopra, mentre gli amici con cui siamo usciti vogliono a tutti i costi la solita barese sottile e croccante, condita con ingredienti a Km 0? Per la scelta del locale si potrebbe anche litigare, rovinandosi la serata, se non fosse che ci si può orientare verso una pizzeria Bari-Napoli, in cui è possibile scegliere base e condimento a seconda dei gusti dei vari commensali.

Pizza Bari

La pizzeria Amore di Pizza, in via Cairoli, appartiene appunto a quest’ultima categoria.

Il locale è molto carino, piccolo, con poco più di una decina di tavoli. Se si è in gruppo, perciò, conviene prenotare specificando l’orario di arrivo. L’atmosfera richiama Napoli e la napoletanità, con i ritratti di Totò alle pareti e la Tv accesa sul programma di punta del sabato sera.

E veniamo al ”conquibus”.

Per prima cosa vi portano in tavola un’ottima bruschetta per ingannare l’attesa, quindi si passa alle ordinazioni. Il menù offre diversi tipi di insalate e pizze condite nei modi più disparati. Naturalmente si possono combinare vari ingredienti su basi differenti, napoletana o barese, a seconda dei gusti.

Ho optato per la classica barese sottile, ma condita alla napoletana, con pomodoro e mozzarella di bufala (molto buona), mentre altri amici hanno fatto l’esatto contrario: napoletana con ingredienti nostrani. Accompagnate dal classico boccale di birra alla spina, semplici e tradizionali che fossero, oppure con verdure grigliate, o funghi freschi, con piccante o meno, con salumi o con le alici (alla marinara), tutte le varietà di pizza ordinate ci sono sembrate gustose e ben fatte. Il conto è stato nella media o di poco superiore: circa 20 euro a coppia. In conclusione abbiamo trascorso una bella serata, in buona compagnia, senza scontentare i gusti di nessuno.

Bruschetta

E voi che tipo di pizza preferite? La barese o la classica napoletana? E dove la mangiate a Bari? Ditecelo su Twitter o sulla nostra pagina Facebook.

Amore di pizza
Via Cairoli 47/49 Tel: 0805289083
Aperto tutti i giorni dalle 20:00 alle 01:00, escluso il lunedì.

Articoli correlati
3 posti dove mangiare economico a Bari
Dove mangiare la focaccia barese a Bari
Lo street food di Bari

Ammodomio
Scritto da Ornella Mirelli Ammodomio
{}