Menu principale Apri la barra di ricerca

Dove fare l'aperitivo in centro a Reggio Emilia

Scritto da Elisa Paterlini e Luca Golinelli | 14 lug 2016

aperitivo reggio emilia

I luoghi in cui fare l'aperitivo in centro a Reggio Emilia si concentrano in quattro zone diverse: piazza Fontanesi, piazza San Prospero, o meglio conosciuta come piazza dei leoni, piazza Prampolini e via Roma. Vi consiglio vivamente di provare tutte e quattro le diverse zone perché ognuna ha una caratteristica diversa che le altre non hanno.

9 indirizzi per un aperitivo a Reggio Emilia

Piazza Fontanesi - aperitivo fra i tigli

piazza fontanesi reggio emilia

È la zona dell'aperitivo reggiano per antonomasia con una serie di proposte veramente per tutti i gusti. Piazza Fontanesi è molto conosciuta e amata dal popolo reggiano, piena di tigli e delimitata dai portici su due dei quattro lati, con quella atmosfera tipica delle piazzette parigine. Su tutta la piazza è un affacciarsi di luoghi in cui poter ordinare uno spritz, un bicchiere di vino o una birra artigianale fino a tardi e dove i reggiani amano stare soprattutto in estate nei dehor dei diversi locali.

Officina n.1

officina reggio emilia

Un vero bàcaro veneziano in Emilia con gli spritz a poco prezzo e qualche cicchetto a far da contorno. Servizio rigorosamente solo a banco e "fai da te" se si decidete di approfittare della distesa estiva sulla piazza rallegrata da sedie colorate in legno e tavolini.

Dove: Piazza Fontanesi 1/F

Dimmelo tu caffè

dimmelotu reggio

Il padre dell'aperitivo reggiano, è stato uno dei primi ad aprire in piazza Fontanesi. Oggi forse è un po' troppo caro visto che oltre al bere occorre pagare anche il cibo che accompagna l'aperitivo stesso.

Dove: Piazza Antonio Fontanesi, 6/CD

Caffè Fontanesi

caffè fontanesi

Sofisticato ed elegante, d'inverno offre una sala con soffitti a volta e una libreria gigantesca che copre un'intera parete mentre d'estate propone una distesa con molti tavolini. Offre qualche stuzzichino (per lo più pizzette e piccoli erbazzoni insieme a noccioline) da prendere al bancone del bar.

Dove: Piazza Antonio Fontanesi

Mangiamore

mangiamore

Di recente apertura offre aperitivi bio in una location molto curata in stile vintage. Da provare! Lo trovate in una laterale di piazza Fontanesi, in Via Ponte Besolario 2/E.

Dove: Via Ponte Besolario, 2

Piazza San Prospero - l'aperitivo vista leoni

piazza san prospero reggio emilia

Questa piazza offre bar d'aperitivo in una cornice veramente suggestiva, quella della piazza di San Prospero coi famosi leoni a far da guardia.

Bar Prospero

bar prospero reggio

Meglio conosciuto come "da Bacicchi" grazie al nome del proprietario offre un'ampia distesa estiva con tavoli e sedute eleganti ed un interno di design.

Dove: Piazza S. Prospero, 4

Panificio Melli

panificio melli

Non solo un luogo in cui acquistare il pane ma un vero e proprio luogo da aperitivo. Il panificio è famoso in tutta Reggio per la sua ottima pizza al taglio che si può abbinare a qualsiasi bevanda.

Dove: 5/H P. S. Prospero

Piazza Prampolini - il cuore della città

piazza prampolini reggio emilia

L'aperitivo in Piazza Prampolini da anni, probabilmente da secoli, offre una dei luoghi più gettonati dell'aperitivo reggiano estivo: il Caffè Europa. La splendida distesa estiva è ospitata su divanetti in vimimi con vista sul duomo che al tramonto vi delizierà con qualsiasi tipo di drink accompagnato da stuzzicherie varie.

Dove: Piazza Camillo Prampolini, 1/g

Via Roma - la via più pop di Reggio Emilia

In questa via che è una delle vie più popolari della città sono sorti ultimamente due luoghi da mettere in agenda per chi cerca un aperitivo alternativo a quello un po' più sofisticato di piazza Prampolini.

La Gargotta del popol giost

La Gargotta del popol giost

Spartano e ruspante offre ottime olive e qualche stuzzichino stravagante unito a vini del contadino oltre che ai classici drink.

Dove: Piazza Pietro Scapinelli

Biosteria della Ghirba

Biosteria della Ghirba

Gestito interamente da una cooperativa di donne vi delizierà con antipasti bio da consumare sotto una delle antiche porte d'accesso della città.

Ora tocca a te, qual è il tuo posto preferito in cui fare l'aperitivo a Reggio Emilia?

Dove: via Roma 76

Pics credits: [1] [2] [3]
Mi prendo e mi porto via
Scritto da Elisa Paterlini e Luca Golinelli

Cocktail bar Deals in Bologna Other Cocktail bar Deals in Bologna