GrouponMag MILANO

Aperitivo all'aperto? Ecco dove a Milano!

Scritto da MONICA PAPAGNA | 7.7.2014 |
Aperitivo all'aperto? Ecco dove a Milano!

Ci sono alcune cose che non cambiano mai: a Milano, come in qualunque altra città, non appena un minimo di sole fa capolino, parte la stagione degli aperitivi all'aperto e giardini, terrazze e pezzettini di aiuole sono presi d'assalto alla ricerca di un po' di refrigerio.

E così inizia subito la ricerca delle soluzioni migliori, che siano nuovi locali o vecchie conoscenze che si riconfermino di anno in anno come ottime proposte per la stagione estiva. Ce n'è per tutti i gusti, dal super hotel di lusso con terrazza fantasmagorica, al piccolo localino con delizioso giardino, ad ognuno il suo.

Iniziamo dagli hotel, che da sempre rendono l'aperitivo milanese più glamour che mai, con grande esposizione di tacchi 12 per le donne e camicie bianche per gli uomini. Se questo è il vostro genere, allora sicuramente vi troverete a vostro agio in uno di quelli che abbiamo selezionato. Se il vostro look è invece più da scappati di casa, statene alla larga.

Hotel Cavalieri Milano

Si parte con il magico giardino dell'Hotel Diana, uno dei luoghi più incantevoli di Milano, che con i suoi aperitivi regala ormai da anni un'oasi serena dove rilassarsi e godersi le serate all'aperto in una splendida cornice. In pieno centro ci sono anche altri hotel da non lasciarsi scappare, per esempio l'Hotel Dei Cavalieri, con la sua spettacolare terrazza dal panorama invidiabile, a due passi dal Duomo. E che dire dell’Hotel Bulgari? Uno dei giardini più belli della città, un concentrato di bellezza e lusso, anche se ovviamente non adatto a tutti i portafogli. Altra imperdibile terrazza è quella dell'Hotel Scala che, con il suo aperitivo bucolico, fatto di primizie e materie prime a kilometro zero, si è subito distinto in positivo nel panorama dell'happy hour.

Terrazza Aperol Milano

Rimanendo in zona centrale, da non sottovalutare c'è anche la Terrazza Aperol, che è forse meno fascinosa, ma regala una vista decisamente privilegiata del Duomo di Milano e della sua straordinaria piazza. Impossibile non nominare anche la terrazza de La Rinascente, che al settimo piano offre un suggestivo faccia a faccia con le guglie del Duomo, con la cornice di un tramonto straordinario. Qui gli aperitivi non sono ovviamente di quelli per riempirsi la pancia, ma poco cibo e tanto panorama.

Tra i nuovi locali che hanno fatto capolino da non molto tempo, bisogna segnalare le Fonderie Milanesi, che con il loro giardino hanno subito conquistato tutta Milano. Uno di quei luoghi in cui ci si può sentire a proprio agio sia in jeans che in abito. Su questa tipologia, da segnalare anche la Santeria, con un giardino all'aperto in stile Nord Europa che ha reso questo posto uno tra i migliori dell'estate milanese.

Santeria Milano

È poi sempre un piacere tornare al 4cento, locale storico, non proprio centrale, ma con un giardino davvero ampio all’interno di una cascina della vecchia Milano. Una location davvero unica, che non smette di piacere ad ogni ritorno di stagione, anno dopo anno.

4cento Milano

Sulla scena degli aperitivi milanesi ha fatto capolino da qualche tempo anche il Ceresio 7, patinatissimo locale di Dsquared2, situato sul tetto di un palazzo storico. Terrazza stupenda con tanto di piscina e vista panoramica a 360 gradi. Potrebbe essere la location di uno di quei video di rapper americani, con ragazze in bikini e addominali dappertutto. Vista impagabile…e parlo di Milano, ovviamente, non dei bikini.

Rimanendo in tema di terrazze, c'è da segnare anche La Terrazza di Via Palestro, che, tra divani, cuscini e piante, regala un bellissimo aperitivo, curato in ogni dettaglio.

Terrazza Via Palestro Milano

Da non dimenticare, infine, anche la Zona Sempione che ci regala ogni stagione aperitivi a due passi dal Parco Sempione. Tanti locali, uno dietro l'altro, con centinaia di tavolini all'aperto. Ce n'è per tutti i gusti, da quello per papponi a quello per ragazzini. E se attraversate il Parco Sempione, fermatevi al Bar Bianco, uno degli aperitivi storici di Milano, immerso nel verde del parco, una location praticamente unica, zanzare permettendo.

Monica Papagna
Scritto da Monica Papagna Monica Papagna
{}