GrouponMag BOLOGNA

Arrogant Pub, cibo e birra da sogno a Reggio Emilia

Scritto da ELISA PATERLINI E LUCA GOLINELLI | 12.9.2014 |
Arrogant Pub, cibo e birra da sogno a Reggio Emilia

A volte nascono locali che cambiano le regole del gioco. Quando sei seduto al bancone di una birreria e ti accorgi che sei circondato da una clientela di tutte le età, e quando dico tutte le età intendo dai neonati a signori di terza età, capisci che non puoi essere in un pub “normale”.

Arrogant Pub

Nella periferia di Reggio Emilia in odor di collina, uno dei templi della birra artigianale, l’Arrogant Pub. I menù sono due sulle lavagne attaccate alle pareti, uno dedicato alle birre artigianali, perennemente in rotazione, e l'altro al cibo scelto con materie prime di qualità a chilometro zero dai contadini della provincia. La carne è quella della fassona reggiana e della chianina piemontese, e ormai è diventata il marchio del locale. A farla da padroni ci sono gli hamburger, da quelli più tradizionali a quelli davvero estrosi, su tutti il Garibaldi, affumicato con sigaro toscano e il Chuck Norris, un hamburger di 1kg per uomini veri. Tra i nostri piatti preferiti, della serie una-tira-l’altra ci sono le imperdibili patate fritte di maiale. Un must! All’Arrogant si trova anche la tradizione, e qui a Reggio non c’è tradizione più classica del gnocco fritto. Forse chi non proviene dalle zone di Reggio Emilia e Modena non conosce questa goduria gastronomica: rettangoli di pasta vengono fritti e una volta cotti vengono farciti con affettato. Anche se pensate di essere sazi dovete per forza trovare lo spazio per il dessert. Elisa, titolare e regina incontrastata della cucina, propone dolci, e in particolar modo cheesecake che rimarranno a lungo nella vostra memoria. Stupenda l’idea di proporre una Coccola, un piccolo vasetto che racchiude un delizioso semifreddo.

Burger

Ma ora veniamo alle birre, il vero vanto dell’Arrogant Pub. Poco fa vi abbiamo presentato la regina dei fornelli e ora è venuto il momento del re delle spine. Dietro al bancone vedrete sempre lui: Alessandro Belli, uno dei publican (gestori di pub indipendenti) più famosi d’Italia. Le spine sono tredici di cui quattro a pompa. Potrete trovare di tutto, dalle beverine lager e pils alle scurissime porter e stout, dalle luppolate indian pale ale alle acide birre a fermentazione spontanea. Un unico denominatore comune: la qualità e l’artigianalità. La voglia di sperimentare e di affidarsi all’esperienza del gestore sono aspetti imprescindibili per assaporare al meglio ciò che offre dell’Arrogant. Potreste stupirvi di voi stessi!

Il contatto con i propri fornitori è uno di quagli aspetti a cui Alle non riuscirebbe mai a rinunciare: epiche sono le sue missioni con il suo furgone rosso per scoprire e fare razzia delle ultime novità birrarie dei vari birrifici disseminati per tutt’Europa.

bacheca Arrogant

Un consiglio per chi non beve birra: non è presente nient’altro oltre alla birra che acqua, distillati e bevande analcoliche (artigianali pure quelle). Quindi siete avvertiti!

Ogni anno Alessandro organizza l’Indi Pubs e il Sour Festival, eventi brassicoli sulle colline reggiane in cui raccoglie publican e birrifici da tutt’Italia, facendo sentire tutti una grande famiglia.

Arrogant Pub
Via Luca della Robbia, Reggio Emilia
Telefono: 3381314307

Mi prendo e mi porto via
Scritto da Elisa Paterlini e Luca Golinelli Mi prendo e mi porto via
{}