GrouponMag BARI

Autunno a Bari: 5 cose da fare in città

Scritto da FLAVIA DE FILIPPIS | 15.10.2014 |
Autunno a Bari: 5 cose da fare in città

L’autunno è forse la stagione che preferisco, per tutte le cose buone da mangiare che la mia terra sa regalare, per i primi freddi che ti fanno riscoprire il piacere di stare in casa accoccolati sotto una copertina, per i profumi e i colori tipici di questo periodo. Se siete amanti delle gite fuoriporta leggete qui altrimenti ecco per voi 5 cose da fare i prossimi mesi a Bari.

mercato

Visitare i mercati rionali

I più famosi sono il mercato coperto del quartiere Libertà, quello nelle immediate vicinanze della chiesa San Antonio alla Madonnella e il nuovissimo mercato coperto di via Montegrappa (la nostra Ornella ne ha già parlato dettagliatamente).

Una tappa al mercato d’autunno è d’obbligo. Per le sensazioni che suscitano e per i proprietari delle bancarelle che urlano cercando di catturare la vostra attenzione. Al mercato se sai scegliere bene riesci a fare ottimi affari (sia per l’abbigliamento sia per gli alimenti in generale).

Se spulciate bene, potreste trovare anche occasioni vintage e capi d’epoca sommersi da una montagna di maglioni e vestiti. E poi il mercato è il trionfo delle castagne, dell’uva e di tante specialità tipiche pugliesi. Un elenco dei mercati rionali lo trovate qui.

uva

Partecipare a un corso di cucina da Eataly

Dalla cucina vegana, al corso sulla preparazione delle zucche, passando per i dolci d’autunno, da Eataly potrete sbizzarrirvi partecipando a una serie d’incontri previsti per la prossima stagione sul calendario degli eventi. Tantissime le proposte e gli appuntamenti con gli chef più famosi d’Italia, che v’insegneranno tutti i segreti della cucina autunnale. Scoprite di più su Eataly cliccando qui.

jogging

Fare jogging in riva al mare

Non fa ancora tanto freddo e con una giacca a vento non c’è niente di più piacevole che respirare il profumo del mare e mantenersi in forma con una corsetta sul lungomare arrivando magari fino al CUS (centro universitario sportivo nei pressi della Fiera del Levante). Ecco un ottimo modo per mantenersi in forma praticamente gratis!

Visitare Medimex e Promessi Sposi

Sono le fiere più importanti del panorama barese (dopo la più famosa Fiera del Levante), e si tengono verso novembre. Medimex è un grande salone musicale nel quale gli artisti possono farsi conoscere ed entrare in contatto con il mercato regionale, nazionale, europeo. Per gli appassionati del genere: concerti, showcase e tantissimi incontri d’autore con la musica sempre in primo piano.

Promessi Sposi è invece una fiera dedicata ai futuri sposi che si trovano a dover affrontare il matrimonio e tutte le scelte del caso (addobbi, musiche, location, abiti). Il più grande salone internazionale del Sud dedicato al giorno più importante con sfilate, eventi e oltre 300 aziende in esposizione.

cooperativa pescatori

Mangiare il panino col polpo alla Cooperativa dei Pescatori

Il sabato a pranzo è il momento giusto, c’è ancora un caldo sole che riscalderà i vostri volti… temperatura ideale per gustare un buon panino col polpo alla Cooperativa dei Pescatori di Torre a Mare. A ridosso del porticciolo, tra tavoli di plastica e birra Peroni, in quindici minuti gusterete il miglior street food della provincia barese.

E voi avete altre idee per l'autunno barese? Su Facebook e Twitter potete darci tutti i suggerimenti che volete mentre se state cercando spunti utili vi suggeriamo di cliccare qui.

Flavia De Filippis
Scritto da Flavia De Filippis Flavia De Filippis
{}