GrouponMag BARI

Bari: 3 negozi di dolciumi dove acquistare prodotti e ingredienti

Scritto da ORNELLA MIRELLI | 16.4.2014 |
Bari: 3 negozi di dolciumi dove acquistare prodotti e ingredienti

Se, come diceva Oscar Wilde, “a tavola perdonerei chiunque, anche i miei parenti”, va da sé che ai dolci, a cui è affidata la chiusura del pasto, si debba pensare per tempo e con la dovuta cura. A maggior ragione se il pranzo è quello di Pasqua (se non sapete di cosa si tratta, a Bari, leggete qua), in cui il perdono è uno dei valori simbolici per eccellenza. ;) Pensarci in anticipo dunque è d’obbligo, anche per non rischiare di fare file interminabili nei negozi di Bari che vendono tutto il necessario per confezionare i dolci pasquali secondo tradizione. Ovviamente questi negozi di dolciumi sono aperti tutto l'anno e offrono l'occasione di acquistare prodotti e ingredienti per tutte le ricorrenze, tradizionali e non.

dolci a Bari

Tappa obbligata nel Borgo Antico è U’ Marnarid, notissimo negozio di dolciumi a pochi metri dalla Cattedrale di San Sabino. Qui trovate frutta candita in pezzi, ovetti di cioccolato fondente di ottima qualità, chicchi di caffè al cioccolato, essenze per i liquori, farina di mandorla e tanto altro.

Per chi non lo conoscesse, c’è da dire che il locale è davvero caratteristico: conserva infatti intatto il fascino dei vecchi negozi di dolciumi, paradiso di grandi e piccoli golosi. Entrarci e uscirne a mani vuote è praticamente impossibile. Da qualche tempo l’offerta de U’ Marnarid si è estesa anche a prodotti che con la tradizione non hanno nulla a che spartire, ma di cui c’è gran richiesta un po’ dovunque: a prezzi ottimi e competitivi potrete trovare infatti anche ingredienti e strumenti per il Cake design.

Chi cerca invece una selezione delle migliori marche di cioccolato, e quindi tutta la produzione pasquale delle grandi aziende, a prezzi concorrenziali, non può non fare un salto da Caputo, in via De Giosa, a due passi dal Petruzzelli. Di solito ci vado apposta per comprare le uova confettate, che sono le mie preferite insieme ai cremini Fiat e alla Scorza Majani. Da Caputo vendono anche piccole decorazioni in pasta di zucchero già pronte: davvero troppo carine per resistere alla tentazione di abbellire le tradizionali scarcelle, ad esempio con qualche fiorellino colorato.

bari negozi per dolci

Se invece quello che state cercando sono stampi, vassoi, cestini, prodotti per decorazioni, il posto giusto per voi è sicuramente Caramella, in fondo a viale della Repubblica, di fronte ai giardini di Largo due Giugno. Stampi in carta per le Colombe pasquali di tutte le grandezze, stampi per dolci, stampini per biscotti e tutto l’occorrente per decorarli, nonché pasta di zucchero già colorata venduta sfusa e a peso, piatti sotto-torta di tutti i tipi, vassoi di ogni dimensione, scatole e cestini... la scelta è così vasta che troverete di sicuro quello che fa al caso vostro. Nel negozio è presente inoltre una buona selezione di prodotti specifici, utilissimi nella preparazione dei dolci e difficilmente reperibili nei comuni supermercati, come il burro di cacao, il glucosio, oppure lo stabilizzante per la panna montata.

[Se dopo aver letto questo articolo vi è venuto voglia di cimentarvi nella difficile e affascinante arte della pasticceria perché non date un'occhiata alle offerte di Groupon sui corsi di pasticceria a Bari e provincia? Non si sa mai cosa potrebbe uscirne fuori...]

Ammodomio
Scritto da Ornella Mirelli Ammodomio
{}