GrouponMag ROMA

La Befana a Piazza Navona: la tradizione che si rinnova

Scritto da FABRIZIA SPINELLI | 12.12.2014 |
La Befana a Piazza Navona: la tradizione che si rinnova

Da romana che si è trasferita a Napoli quale sono, le feste natalizie sono un'occasione in più per tornare a casa, godermi la famiglia e soprattutto la mia bellissima città. Mi piace scoprire posti nuovi che sappiano stupirmi, e vedere ciò che è cambiato durante la mia (breve) assenza, ma anche onorare quelle che nella città eterna sono delle vere e proprie tradizioni: ad esempio per me (come per tutti i romani doc) l'Epifania a Roma si festeggia a Piazza Navona.

Per l'occasione la famosa ed elegante piazza capitolina diventa palcoscenico di una delle festività più amate dai bambini. Lo scenario che si presenta agli occhi dei visitatori, all'interno di una cornicie d'eccezione formata da chiese barocche e palazzi rinascimentali, è senza dubbio suggestivo: bancarelle coloratissime e vivaci, piene di giocattoli e dolci con cui riempire le calze, con addobbi natalizi e folcloristiche vecchiette a cavallo della scopa, e con tante attrazioni con cui divertirsi.

piazza Navona

A pochi metri dalla Fontana dei Quattro Fiumi viene installata una giostra che sembra uscita da una fiaba, con cavalli che girano in cerchio cavalcati da bambini felici e sorridenti. Le famiglie passeggiano tenendosi per mano, incantate dai bravissimi giocolieri e incuriosite dai ritrattisti e dagli artigiani che siedono su ogni panchina mettendo in mostra i loro lavori.

caramelle

Camminando per le strade del centro durante il periodo di festa guardatevi attorno: quando inizierete a scorgere le prime nuvole soffici di zucchero filato, saprete di essere vicinissimi a piazza Navona, e prossimi ad addentrarvi in un'atmosfera da fiaba, e tendendo l'orecchio potrete sentire le dolci melodie di festa che scandiscono le giornate in questa piazza che sembra incantata.

La notte tra il 5 e il 6 gennaio, come da tradizione la Befana in carne ed ossa farà la sua apparizione, per distribuire tante golosità ai più piccoli prima di riprendere il volo che la porterà di tetto in tetto a riempire le calze dei bambini di tutto il paese.

Articoli correlati
Tutte le piste di pattinaggio aperte a Roma per Natale
Cinque ristoranti di Roma per la Vigilia e il pranzo di Natale
Eventi e cose da fare a Roma

Cosa mi metto?
Scritto da Fabrizia Spinelli Cosa mi metto?
{}