Menu principale Apri la barra di ricerca

Birra artigianale a Como: un tour tra i migliori birrifici della zona

Scritto da Linda BlogDiViaggi | 1 feb 2016

birra artigianale como

La città di Como ci dimostra che la birra artigianale può essere il fulcro di piacevolissime serate per gli avventori e di ambiziose sfide per i gestori: ovvero mantenere lo spirito da pub irlandese offrendo prodotti ricercati e sempre nuovi. Anzi, nella maggior parte dei casi addirittura prodotti in loco.

Ecco un elenco delle mie preferite birrerie e beershop a Como e dintorni dove la birra la fa da padrona.

I 4 migliori birrifici a Como e provincia

Birrivico

Il primo posto che vi consigliamo è un piccolo e dinamico locale che si trova a 10 minuti a piedi dal Lago di Como e dal centro storico. I proprietari e gli addetti ai tavoli del Birrivico sono giovani, alla mano e grandi conoscitori di birre.

birrivico

Vi consiglieranno qualcosa da bere in base vostri gusti. Degustando le varie birre scoprirete come gusti, colori, consistenze rendono le birre tutte meravigliosamente diverse e tutte da provare.

Le birre alla spina poi cambiano ogni due giorni o anche meno.

In una stessa sera potrete gustare una pils della zona, una bock tedesca o qualche produzione particolare proveniente dal Belgio, come le fermentazioni spontanee.

Potrete accompagnare la vostra scelta con piatti semplici proposti dal menù o con una ciotola abbondante di pop corn preparato al momento.

Questo birrificio è accogliente e letteralmente pieno di vita: vi sono giochi da tavolo, esposizioni fotografiche alle parete, libri e dvd da prendere in presto. E una divertentissima sorpresa vi aspetta anche nella toilette nella quale viene trasmessa Radio-Birrivico.

Birratrovo

Se invece vi allontanate dal lungolago e cominciate a camminare per le caratteristiche viuzze del centro storico di Como potreste imbattervi nel beershop Il Birratrovo. Offre alla clientela più di 300 birre provenienti da tutta Italia, da buona parte dell’Europa e non solo. Non è solo un negozio di birra, ma fin dalla sua creazione è sempre stato in grado di servirla creando tra gli avventori un clima piacevole, anche grazie ad Umberto, il proprietario.

birratrovo

Le birre sono sia in bottiglia che alla spina e quest’ultime cambiano con una certa frequenze dando la possibilità di provare tante birre di qualità.

Spesso vi vengono organizzate serate di degustazione.

Bi-Du

Allontanandosi di poco dal centro di Como, cercando il paesino di Bizzarrone, al confine con la Svizzera, si trova il birrificio Bi-Du.

Il locale è spazioso, accogliente e ricorda a tratti il vecchio west. Si può mangiare un po’ di tutto, il piatto forte è però la pizza. Considerata tra le migliori della zona. Ma soprattutto si può bere bene. La scelta delle birre è ottima e rigorosamente artigianale. Il personale, anche in questo caso è simpatico e competente tanto da saperti guidare nella scelta. 

Il primo giro di solito non basta!

Birrificio italiano

Nel pieno della campagna comasca nel paesino di Lurago Marinone si trova il Birrificio Italiano.

Tavolini e sedie da invitante osteria di paese sono la location perfetta per assaggiare ricolmi boccali di buona birra.

birrificio italiano como

Vi consigliamo di provare quelle di loro produzione. La Nigredo, Back Ipa, con luppolo in parte tostato, dal sapore caffettato o la Delia, chiara e dalle note agrumate. O ancora la Vudu, dolce ed equilibrata, fino ad arrivare alla regine delle birre, la Tipoplis: semplice e raffinata.

Se dovete cenare, il menù è particolare e raffinato, meglio prenotare in orario di apertura, dopo il locale si riempie con grande facilità. La particolarità è il Kebab; dopo le 23 il menù si arricchisce anche di questa pietanza.

Che ci resta da dirvi oltre che Cheers!

birra alla spina

A caccia di offerte e sconti? Puoi sfogliare i nostri coupon per birrifici a Como e provincia >>

Birrerie Deals in Milano Other Birrerie Deals in Milano