GrouponMag TORINO

Birre & Galupperie, birreria e non solo in provincia di Torino

Scritto da FEDERICA GIULIANI | 21.4.2014 |
Birre & Galupperie, birreria e non solo in provincia di Torino

Update: la birreria è in procinto di chiudere!

Appassionati di birra, fatevi avanti e percorrete i pochi chilometri che separano Torino da Giaveno per scoprire alcune delle produzioni più particolari e sperimentare abbinamenti insoliti. Birre & Galupperie non è solo un negozio, ma nemmeno una birreria: è un locale dove si vendono birra artigianale e golosità di alta qualità, che si possono assaggiare anche in una delle serate dedicate alle degustazioni. Insomma è un luogo votato ai piaceri del palato. Affacciato sulla piccola piazza Sclopis, in pieno centro storico, si presenta accogliente con una saletta dedicata a mostre temporanee di arte e fotografia.

Bevendo un caffè e sbocconcellando un croissant ai frutti di bosco – perché qui si può fare anche colazione – ho fatto qualche domanda a Paolo Orlando, proprietario e condottiero di curiosi itinerari del gusto.

Da dove nasce questa tua passione per la birra?

Mi è sempre piaciuto mangiare e bere bene, mettendo attenzione sulla scelta dei prodotti.  Inoltre, ho avuto la fortuna di avere un collega home brewer con cui ho iniziato prima ad acquistare sul web birre particolari da assaggiare in compagnia e, poi, a viaggiare andando a visitare birrifici soprattutto in Belgio. Quando successivamente, nel 2009, l'Azienda per cui lavoravo è entrata in crisi ho deciso di seguire la mia passione e aprire il negozio.

Perché hai scelto Giaveno per la tua attività?

È il mio paese di origine e, quando ho aperto il negozio, mi sembrava il luogo più adatto vista la sua vocazione turistica e alla bellezza del borgo.

In negozio hai molte etichette ma in base a cosa le selezioni?

Innanzitutto le assaggio io, come dimostrano le numerose bottiglie vuote lasciate su alcuni scaffali. Decido quali provare in base a recensioni lette o ad assaggi fatti durante le degustazioni a cui partecipo. Mi incuriosiscono quelle con una storia alle spalle e che vengono prodotte con ingredienti insoliti e di prima qualità.

birre_595x480

Birre e Galupperie non è solo un negozio, ma anche un luogo di incontro e degustazioni. Come scegli i prodotti da abbinare? Scegli prima la birra o viceversa?

In realtà faccio entrambe le cose. Quando parto dalla birra è perché seguo un tema: le birre trappiste, quelle inglesi o comunque accomunate dal medesimo stile. Però, essendo appassionato anche di cibi, spesso ho un piatto o un ingrediente che mi piace particolarmente a cui voglio abbinare la giusta birra. Capita anche anche che mi venga chiesto dai clienti, come quella volta che entrò un signore per acquistare una birra da accompagnare a un caciucco livornese. Ne scelsi una molto luppolata e lui, successivamente, mi ringraziò.

Quale è l'abbinamento più azzardato, ma vincente, che hai fatto?

Strano a dirsi, ma birra e funghi. Quando l'ho proposto c'è chi ha storto il naso, ma si è dovuto ricredere. Si pensa subito al vino quando si parla di “giusto abbinamento” ma la birra va trattata nella stessa maniera. Con l'antipasto leggero ho servito una birra altrettanto leggera e beverina, mentre con i funghi fritti ne ho proposta una adeguatamente corposa. Anche la Belgian Ale che ho abbinato al gelato al lampone di un amico pasticcere ha riscosso un buon successo.

Infine, quale è il tuo personale abbinamento preferito?

Sicuramente birra e formaggio, specialmente se erborinato o decisamente unico nel suo genere come il gorgonzola di capra affinato nei frutti di bosco. Se poi vogliamo parlare di birra da meditazione, una Barley Wine sorseggiata in buona compagnia davanti a un camino scoppiettante è puro piacere. Per chi non lo sapesse la Barley Wine è una birra ad alta fermentazione di origine britannica che, per aroma e alta gradazione alcolica, può essere paragonata al vino.

Birre & Galupperie è una birroteca da scoprire, fosse anche solo per discorrere di buon cibo e birre dalle tradizioni antiche. Paolo, infatti, vi potrà raccontare storie di monasteri e affinatori che difficilmente scorderete.

Birre & Galupperie

Piazza Sclopis 1, Giaveno (To)

Telefono: 0119378213

[n.d.r. se dopo aver letto questo post ed aver deciso di passare a trovare gli amici di Birre & Galupperie a Giaveno volete provare anche locali nuovi vi consigliamo di dare un'occhiata alla sezione di Groupon dedicata ai bar e alle birrerie di Torino dove trovare offerte e idee!]

Federica Giuliani
Scritto da Federica Giuliani Federica Giuliani

Federica Giuliani, giornalista e scrittrice, è nata viaggiando. Ama osservare il mondo da angoli inconsueti per raccontare storie su luoghi e persone. Appassionata di cibi buoni e originali afferma che “non si può dire di avere davvero conosciuto un luogo senza averlo anche assaggiato".

{}