GrouponMag CATANIA

Boudoir 36, la profumeria artistica di Catania

Scritto da FRANCESCA MIGNEMI | 17.9.2014 |
 Boudoir 36, la profumeria artistica di Catania

Esiste a Catania un luogo molto speciale, che riesce a riconciliarmi sempre con il mondo e la città anche quando non sembra possibile. Ogni volta che varco la soglia di questa piccola e raffinata bottega mi lascio alle spalle tutto e sono trasportata in un tempo senza tempo. Al suo interno tutto è talmente curato, eccessivo e barocco da essere assolutamente chic.

Questo luogo è una profumeria artistica e si chiama Boudoir 36. Non appena entrerete, vi accoglierà sorridente ed elegante il proprietario Antonio Alessandria e inizierà una vera e propria esperienza non soltanto olfattiva ma anche culturale. La musica selezionata da Antonio sarà la colonna sonora di quei momenti dedicati a voi stessi e magari rubati a una giornata frenetica.

Ovviamente potrete entrare con le idee chiare, scegliere il vostro profumo tra le ricercate proposte e andare. Se, invece, vorrete essere guidati per mano e scegliere il bouquet giusto per quel preciso momento della vostra vita, Antonio è la persona giusta, riesce sempre a capire come vi sentite e come volete essere percepiti. Il profumo, infatti, è qualcosa di molto intimo che dice molte cose di noi. Antonio discreto e arguto vi ascolterà e troverà la nota giusta.

Boudoir Catania

Per ognuna delle fragranze che annuserete e proverete vi donerà una storia, un cameo evocativo, una vera e propria rappresentazione della fragranza, di luoghi lontani, di desideri immaginati, delle suggestioni che hanno ispirato il naso creatore.

La selezione dei marchi presenti è molto rigorosa e di certo non sono quelli della profumeria classica.

Tra i marchi prestigiosi presenti cito: Olivier Durbano con i suoi Parfum de Pierres Poèmes che s’ispira alle pietre semipreziose, Mona di Orio, Penhaligons, sino a Aedes de Venustas con le sue tre preziose fragranze: Signature, Iris Nazarena, OEillet Bengale.

Rimango travolta da Iris Nazarena che Antonio presenta così: “Omaggio a questa materia prima nobile della profumeria, elegante e costosa, si chiama Nazarena perché s’ispira all’Iris che cresce sulle colline di Nazareth, ma in realtà è una scusa per introdurre nella composizione il loro ingrediente feticcio l’incenso. Poco fiorito, poudrée ma secco, mette in evidenza le note più ostiche della materia prima. Una donna elegante che riesce a rompere gli schemi classici con una presenza androgina, molto contemporanea e al di là delle mode, colei che lo indossa”.

Antonio Boudoir 36

Tra i marchi uno in esclusiva, Editions de Purfum di Frederic Malle. Raffinate fragranze confezionate come vere e proprie edizioni letterarie con l’ idea di creare i classici del futuro. Accanto ai profumi anche la linea corpo ed ambiente.

Antonio anima ironica e raffinata del suo Boudoir 36 ha da poco creato la sua linea dedicata alla Luna, una trilogia : Nacre blanche, Nuit Rouge, Noir Obscure.

Egli stesso racconta : “La luna rappresenta molto da vicino la mia idea di profumeria per il suo essere misteriosa e irrangiungibile e poi con la sua luce riesce a vestire in maniera differente qualsiasi sembianza, cosi come differenti siamo noi quando indossiamo il nostro profumo”

Non mancano delle linee per il corpo da Dyptique a l’Artisan Parfumer, da l’essence de Marrakech ad Habana.

Molto curata anche la selezione delle linee per l’ambiente.

Sia che siate catanesi oppure in vacanza dopo un giro in centro ad ammirare i luoghi del barocco tra una pausa golosa e l’altra, una visita in via S.Filomena 36 può essere il giusto compimento di una giornata di esplorazioni a Catania.

Boudoir 36 - Profumeria Artistica
Via Santa Filomena, 36
Telefono: 0957152358

Francesca Mignemi
Scritto da Francesca Mignemi Francesca Mignemi
{}