GrouponMag BOLOGNA

Brunch a Bologna: 5 tra i migliori locali in centro

Scritto da ALESSANDRA PELLEGRITI | 17.10.2014 |
Brunch a Bologna: 5 tra i migliori locali in centro

Qui in Italia il brunch è ormai diventato uno degli appuntamenti imperdibili del weekend. Come rinunciare alla possibilità di gustare, magari con degli amici, questo perfetto connubio tra la colazione e il pranzo? Tra pancakes, bagels, uova strapazzate e quant'altro, il buonumore non può che salire alle stelle, e dato che a Bologna i luoghi in cui è possibile godersi ottimi brunch non mancano, noi vogliamo consigliarvene cinque che sono davvero tutti da provare!

Bakery

Bakery Station

Qui potrete godervi il vero brunch americano. Tra piatti immancabili come bagel farcite nei modi più disparati (non manca l'attenzione per i vegetariani), pancakes e uova strapazzate con bacon, avrete molte valide opzioni tra cui scegliere. Come da tradizione, il brunch del Bakery Station è accompagnato da spremuta d'arancia e anche da ottimo caffè americano, e se vorrete potrete anche provare qualcuno dei dolci, dato che il locale è ben noto anche per la produzione di biscotti, torte e cupcakes eccezionali.


Bakery Station, via Don Luigi Sturzo, 30/b. Tel. 051 6149253

zoo

Zoo

Questo è un luogo dall'aspetto molto particolare, certamente minimal ma che trabocca creatività da ogni angolo, tanto che la sua descrizione ufficiale parla di pasticceria, libreria e negozio di giocattoli. Le parole scelte non sono un caso, perché Zoo è perfetto per le famiglie con bambini. A livello culinario il locale vi offre un sacco di cose buone (dolci compresi!), e il brunch propone varie possibilità: dalle bagel, ormai davvero famose, alle torte salate, alle insalatine. Non mancano le specialità per i vegetariani e i vegani, e inoltre il caffè americano e il the messi a disposizione per il brunch hanno refill gratuito.

Zoo, Strada Maggiore 50/A. Tel. 333 4405692

Palazzo Pepoli

Quello che viene proposto a Palazzo Pepoli, splendida sede del Museo della Storia di Bologna, è un brunch diverso perché a buffet, e viene allestito nel cortile interno. L'assortimento proposto è molto ampio sia sul versante dolce che su quello salato, e anche qui - oltre a un'ottima selezione di vini - non mancano bevande di accompagnamento come succo d'arancia e caffè americano. L'accesso alla corte interna è gratuito, e qualora desideraste non avvalervi del buffet è disponibile anche il servizio al tavolo.

Palazzo Pepoli, Museo della Storia di Bologna, via Castiglione n.8. Tel. 051 230937

well done

Well Done

Il menu del brunch di questo locale è molto ricco: hot dog, bagel, bacon e uova, pancakes con varie farciture (nutella, crema, frutta fresca), insalate e contorni che vanno dalle classiche patatine fritte agli onion rings e dalle verdure e agli sticks di polenta. Non è un locale economicissimo ma il rapporto qualità/prezzo è assolutamente bilanciato. Dato che è sempre parecchio affollato vi consigliamo di prenotare per non dover attendere all'esterno, anche perché talvolta l'attesa può farsi un po' lunga.

Well Done, via Caprarie 3/C. Tel. 051 2657220

Prima della pioggia

Prima della pioggia

A due passi dalla centralissima via Indipendenza trovate questo localino, molto carino e dall'atmosfera accogliente, che si è già distinto tra molti per l'ottima qualità dei suoi piatti e per la deliziosa location, dato che i tavoli all'esterno danno una visione della città molto piacevole e rilassante. Il menu brunch non è dei più classici, quindi è da scegliere se desiderate assaporare piatti sì leggeri e adeguati al tipo di pasto ma diversi, come lo strudel di pasta fillo con le verdure o il cartoccio di feta.

Prima della pioggia, via de' Falegnami 14. Tel. 051 271296

Articoli correlati
5 aperitivi storici a Bologna
Le 10 migliori pizzerie di Bologna
3 aperitivi cool a Bologna

Alessandra Pellegriti
Scritto da Alessandra Pellegriti Alessandra Pellegriti
{}