Nessuna nuova notifica

Camellia, il posto del tè che mancava a Torino

Scritto da Federica Giuliani | 1 feb 2016

Un piccolo locale dove acquistare tè pregiati o sedersi a sorseggiarne qualche tazza, in tutta tranquillità

camellia torino

Invogliata dai racconti di un'amica, un sabato grigio di questo strano inverno sono andata a conoscere la nuova realtà torinese dedicata agli appassionati di tè: Camellia.

Appena entrata, mi ha subito colpita l'arredamento lineare ed elegante, in perfetto Oriental Style. Ai dettagli ho fatto caso dopo, una volta seduta al tavolino, in attesa del mio tè bianco proveniente dalla Cina.

Sul menù, dalla raffinata copertina e stampato su carta da accarezzare, sono spiegati tutti gli infusi a disposizione. Sono divisi per Paese di provenienza e ne vengono raccontate piantagioni e sentori: un vero vademecum che non ci si annoia di sfogliare.

negozio tè Torino

Il rito del tè da Camellia

Bere un tè è una cosa seria, da fare con le giuste modalità. Così tra le belle pagine vengono spiegati i tempi di infusione, la temperatura dell'acqua e il giusto contenitore da utilizzare. Sapevate, ad esempio, che i tè cinesi possono essere preparati in una teiera ma anche in una tazza chiamata gaiwan? Si tratta di una ciotolina, di porcellana o vetro, dotata di piattino e coperchio che ben si presta alle infusioni veloci. In questi casi il beccuccio della teiera, intasandosi, potrebbe rallentare l'operazione di svuotamento rovinando sapore e profumo delle foglie.

teiere e filtri

Il nome del locale è, ovviamente, un omaggio a foglie e germogli della Camellia Sinensis, pianta spontanea del sud ovest della Cina, da cui derivano molte tipologie di tè. Seduti ai suoi tavoli, ci si accorge di essere circondati da sola bellezza: le tazze di ceramica, le teiere di vetro, gli strumenti per servire il verdissimo tè matcha, i filtri e le sofisticate scatoline da regalo.

Finalmente un posto a Torino dove trovare tè rari, venduti da chi li sa conservare (nelle latte e non nel vetro) e spiegare con delicatezza, passione e competenza.

tazze da tè

Qui troverete i classici tè cinesi, quelli giapponesi preziosi, gli aromatici indiani ma anche le grandi sorprese come quello proveniente dalle alture del Nepal o dall'isola sudcoreana di Jeju. Se vi dedicherete del tempo per degustarne uno in loco, potrete accompagnarlo a uno dei dolci in carta.

Peccato solo che non restino aperti durante la pausa pranzo; credo che in molti trascorrerebbero volentieri il tempo dell'intervallo in questo tempio di pace.

Dove: Via Catania, 24 Torino

Orario: Dal martedì al sabato,10 -13 e 15 -19

Web: http://www.camelliate.it/

Sfoglia le nostre offerte per tè e infusi >>

Torino skyline