GrouponMag MILANO

Casa e Putìa, la Sicilia sbarca a Milano con sapori e atmosfere

Scritto da ILARIA E ANDREA | 14.4.2014 |
Casa e Putìa, la Sicilia sbarca a Milano con sapori e atmosfere

Pasta di mandorle, pasta alla Norma, panelle, granita di gelso, arancine: della Sicilia pensavo di aver provato praticamente quasi tutti i piatti più caratteristici e di essermene innamorata ogni volta, ad ogni scoperta. Ecco, pensavo. E invece no. Lo pensavo prima di aver assaggiato la meravigliosa semplicità del pane cunzato e il gusto della caponata arricchita da uva passa, sedano e pinoli, servita con basilico e sottilissime fette di pane caldo croccante.

Dove? Da Casa e Putìa, la nuova deliziosa enoteca aperta da un paio di mesi da Luca Romeo, catanese doc innamorato della propria terra e dei suoi sapori straordinari. Uno spazio che unisce l’accoglienza e l’atmosfera intima di una casa, allo spirito conviviale e leggero di una putìa (bottega). Si entra e dopo il primo bicchiere di vino si diventa amici non solo del proprietario, ma anche di chi è seduto al tavolo accanto.

casa e putia milano

Insalata di arance, salame al pistacchio e finocchietto selvatico con aromi naturali fanno da apripista prima di passare al pane cunzato proposto nella versione ‘Curiusu’ con pecorino dop, olive nere, olio e sale, o ‘Lisciu’ con mozzarella, pomorodori secchi, capperi, origano e ciliegino.

Da mangiare con le mani, assaporare quasi come se si fosse al sole della Sicilia, respirando i profumi degli ingredienti mixati sapientemente da Francesco in cucina, senza paura di qualche goccia d’olio che cade sul tavolo.

Non si può rinunciare ai dolci: dalla torta al pistacchio di Bronte al cannolo ‘a nostra manera’ ovvero con crema di ricotta e scorze di arance da un lato e croccanti cialde di cannolo da farcire a piacimento, dall’altra. Per finire, biscottini ricoperti di glassa al pistacchio, cannolicchi di ricotta e mandorle e una cassatina ottima perché dolce ma non stucchevole.

casa e putia menu

Credenze che ricordano quelle della nonna, piene di bottiglie di vino biologico e barattoli di vetro con prodotti rigorosamente siciliani, personalmente selezionati da Luca che gira tra i tavoli come un caro amico, parlando e coccolando i suoi ospiti.

Un sorso, anzi un morso di Sicilia a Milano e poco importa se non c’è il mare, da Casa e Putìa basta aver voglia di mangiare, sorridere e recuperare la giusta lentezza per godere pienamente dei buoni sapori della cucina siciliana.

casa e putia milano dolci

Casa e Putìa

via Friuli 78, Milano

Telefono: 3495647026

[n.d.r. se state cercando idee su dove andare a mangiare fuori a Milano e dintorni date un'occhiata qui invece se volete saltare i preliminari, o se avete in mente cosa volete mangiare, allora non vi resta che trovare l'offerta migliore tra quelle presenti su Groupon relative ai ristoranti di Milano].

Pepite per Tutti
Scritto da Ilaria e Andrea Pepite per Tutti
{}