GrouponMag CATANIA

Catania, 4 indirizzi per una spesa gourmet

Scritto da FRANCESCA MIGNEMI | 27.10.2014 |
Catania, 4 indirizzi per una spesa gourmet

Quelli che come me adorano curiosare tra scaffali di specialità gastronomiche leggendo etichette, ingredienti e provenienza per poi acquistarne almeno un paio, a Catania troveranno alcuni interessanti punti di riferimento, dei veri e propri gourmet shops dove perdersi... o ritrovarsi!

Enoteca Sicilia

Enoteca Regionale di Sicilia

Situata in pieno centro storico accanto all’Arcivescovato, l’Enoteca sarà una vera e propria scoperta per chi vi approda per la prima volta. Ad accogliervi Aldo e sua figlia Silvia. Aldo professore di filosofia, oltre che grande esperto di vini, si può definire anche uno storico dei dolci dei conventi siciliani. Ogni anno per Pasqua, organizza una vera e propria mostra di tutti, o quasi, questi dolci delle monache alle quali li commissiona per poi ritirarli personalmente, circumnavigando la Sicilia. Attento in maniera maniacale alla qualità, nella sua bottega delle meraviglie vende prodotti di piccole aziende siciliane: confetture, mieli, creme, pesti, capperi, mandorle e pistacchi, alcune delle prelibatezze di cui potete approvvigionarvi incantati dai suoi racconti sulla loro storia ma anche su buffi episodi e consigli per l’uso.

Enoteca Regionale di Sicilia, Via Vittorio Emanuele, 155. Tel: 0957462210

Cilda

Cilda

La Cilda, storico negozio di vini e liquori a Catania, oggi si trova in pieno centro, tra le vie dello shopping, in viale Ionio, parallela al corso Italia. Il negozio elegante ed accogliente, una vera e propria boutique del gusto, dove oltre a vini, birre artigianali, liquori e champagne troverete una selezione di prodotti molto raffinati. Dal cioccolato, ai dolciumi tipici ma anche conserve dolci e salate. Inoltre si affiancano, eleganti accessori complementari alle golosità. Indubbiamente se volete fare un regalo elegante e goloso questo è il posto giusto.

Cilda, Viale Jonio, 37. Tel: 095383610

Salumeria Scollo

Scollo è una tra le salumerie e gastronomie più rinomate della città. Anch’essa in pieno centro, nei pressi di piazza Europa, rappresenta un altro tempio del gusto per la città. Passione e competenza si percepiscono appena si varca la soglia. Un banco formaggi e salumi vi tenterà con specialità da tutt’Italia. Il banco gastronomia sempre invitante offre dai piatti pronti alla rosticceria tipica catanese ( e consiglio vivamente il loro arancino con capperi e menta). Una buona selezione di vini, una ricercata selezione di birre artigianali e di altri prodotti come biscottini, cioccolato, conserve e confetture, completano l’assortimento. La simpatia ed il sincero piacere della tavola dei titolari sono il giusto corollario.

Salumeria Scollo, Via Messina, 255 (Angolo via Asiago). Tel: 095377349

Cristaldi

Cristaldi Alimentari

Altro luogo storico e meta obbligatoria per gli appassionati è Cristaldi, oggi situato in corso Sicilia, arteria fondamentale in pieno centro storico. Un giro tra i loro scaffali è una gioia per i sensi. Qui, diversamente dagli altri, oltre ai prodotti locali troverete specialità da tutto il mondo, spezie di ogni genere, specie di riso da diverse regioni del mondo, un banco frigo con prodotti di origine biologica e non, e non ultimo due intere pareti di tè e infusi con annessi accessori per il giusto rituale.

Cristaldi Alimentari, Corso Sicilia, 81. Tel: 095316422

Contenuti correlati su dove Mangiare e Bere a Catania

AlMercato, il locale che mancava a Catania

Cinque locali di Catania famosi per i piatti con le mandorle 

5 posti dove mangiare il pistacchio a Catania

Francesca Mignemi
Scritto da Francesca Mignemi Francesca Mignemi
{}