GrouponMag CATANIA

Catania, la pizza più buona si mangia da Gisira

Scritto da VALENTINA GRISPO | 18.7.2014 |
Catania,
la pizza più buona si mangia da Gisira

La movida catanese, è risaputo, è vivace ed in continuo fermento. Il buon cibo è il punto di partenza di ogni serata da trascorrere in compagnia e sedersi attorno ad un tavolo, davanti ad un’ottima pizza ed una birra appena spillata è una delle opzioni preferite dai frequentatori dei locali catanesi.

Nell’affollato ed eterogeneo panorama delle pizzerie etnee, si è guadagnato un posto di tutto rispetto un locale giovane, aperto pochi mesi fa da tre intraprendenti amici e che in pochi mesi si è saputo distinguere per la qualità delle materie prime e per alcune chicche gustose che hanno stuzzicato il palato dei numerosi estimatori. Gisira Pizza & Drinks si trova al civico 62 di via Gisira, a pochi passi dal Castello Ursino, nel cuore storico della città.

L’atmosfera, totalmente rinnovata rispetto al precedente ristorante ospitato in quei locali, è calda e accogliente, ravvivata da una grande parete lavagna e resa intima da lampade da terra e pareti color cartone.

Il menù oltre alle numerose pizze comprende anche taglieri di salumi, bruschette e insalate per accontentare anche chi non è grande estimatore della pizza; a proposito delle pizze è da segnalare l’interessante opzione della pizza al metro, pensata per tre persone che offre la possibilità di assaggiare diversi gusti, una sorta di giropizza in chiave più moderna.

Pizza mozzarella

Ma andiamo a lei, la pizza, la vera protagonista: se dopo una serata in pizzeria siete abituati a quella sgradevole sensazione di sete da cammello e pesantezza, quella che vi fa dire che la pizza voi proprio non la digerite, una volta assaggiata la pizza di Gisira capirete tante cose. Per esempio capirete che la pizza buona, ma buona davvero è quella con 24 ore di lievitazione, altamente digeribile e decisamente differente per consistenza e gusto, che le materie prime sono importanti e che un pizzaiolo non è come un altro. Insomma, tutta un’altra storia.

Il mio consiglio, menù alla mano, è di provare la Mielosa, che definire pizza è riduttivo perché è una vera e propria delizia con la mozzarella ed il pepato fresco che si sposano con il miele di castagno e la cipollina. Per palati più strong invece consiglio la BBQ, con salsiccia, caciotta, patate al forno e salsa barbecue, ma la verità è che tra pizze classiche e pizze speciali vale la pena assaggiarle specie quelle con gli abbinamenti più originali.

Birramis

Non è da meno il menù dei dolci tra cui spicca la specialità della casa, il birramisù che, lo dice la parola stessa, sostituisce il caffè con la birra artigianale, una vera bontà servita nel classico barattolo da conserve.

Gisira Pizza & Drinks
Via Gisira 62
Telefono: 095 349652

Valentina Grispo
Scritto da Valentina Grispo Valentina Grispo
{}