GrouponMag CATANIA

Cinque locali di Catania famosi per i piatti con le mandorle

Scritto da ALESSANDRA PELLEGRITI | 23.9.2014 |
 Cinque locali di Catania famosi per i piatti con le mandorle

Tra i tanti sapori tipici della bella Sicilia uno tra i più riconoscibili è certamente quello della mandorla, che partendo dai dolci, come ad esempio le “paste di mandorla” e la “pasta reale”, nel corso degli anni si è ricavata un proprio posto anche come ingrediente 'in più' in diversi piatti della nostra cucina. Per chi è quindi un estimatore di questo seme dalle note proprietà energetiche (è molto ricco di proteine), ecco cinque locali catanesi che propongono dei piatti che la coinvolgono e che sono certamente da provare.

Cutilisci

Si tratta di un posto molto accogliente che si affaccia sul piccolo porticciolo della ben nota San Giovanni Li Cuti, tanto che è estremamente piacevole stare seduti fuori ad ammirarlo, e il piatto che vi consigliamo è il “Cous Cous con le verdure e le mandorle tostate di Avola”. Si tratta di una ricetta saporita, e il nostro ingrediente protagonista le dà davvero una marcia in più. Piccolo consiglio: il locale è molto frequentato (e talvolta affollato!) quindi è preferibile prenotare.

Cutilisci, via San Giovanni Li Cuti 69. Telefono 095 372558

Pasta di mandorle

Catania Ruffiana

Il locale si trova non lontano dal lungomare, perché situato in una traversa di via XX Settembre e che si chiama “Catania Ruffiana”. Il piatto che vogliamo consigliarvi di provare qui è molto legato al mare e, pertanto, soddisferà parecchio gli amanti del pesce: si tratta delle “Linguine allo scoglio speciali”. La pasta che viene presentata è fatta in casa ed è accompagnata da molluschi e crostacei (come cozze, calamari, vongole, polipo) e, ovviamente, dalle croccanti mandorle. La cucina che propone Catania Ruffiana è di livello molto buono e i suoi piatti non peccano sotto il profilo della quantità, quindi anche se non è un ristorante economicissimo occorre comunque sottolineare che il rapporto qualità/prezzo è ben bilanciato. Anche qui consigliamo di prenotare il vostro tavolo e inoltre dovete tenere conto che nella zona in cui si trova il locale può essere difficile trovare parcheggio.

Catania Ruffiana, via Aloi 50. Telefono 095 2162222

Agorà Hostel

Complice la posizione e la sua fama, questo ostello in cui è possibile anche pernottare propone piatti gustosi e ben presentati. Qui desideriamo consigliarvi di provare i loro “Ravioli con cacio e mandorle di Avola”, che sono conditi con un'ottima crema ai funghi. Il posto, sempre molto frequentato anche dai giovani per bere una bevanda in compagnia, è inoltre famoso per la presenza del fiume Amenano, che scorre nel sotterraneo del locale (l'ambiente è suggestivo perché è una grotta!) e il personale è sempre disponibile e simpatico.

Agorà Hostel, piazza Currò 6. Telefono 095 7233010

Ciciulena

Ciciulena

Vi consigliamo un secondo di mare che allieterà anche i palati più esigenti, ovvero il “Pesce spada in crosta di mandorle” proposto dal ristorante “Ciciulena”, che si trova in via di San Giuliano. Sulla qualità del pesce in sé non si discute perché qui è sempre eccellente, e il piatto nel suo complesso è sfizioso e leggero, imperdibile poi per chi apprezza particolarmente il pesce spada. In generale il posto è conosciuto perché propone piatti 'rivisitati' della cucina tipica siciliana e si è affermato per la qualità delle materie prime di cui si avvale. Il locale ha un'atmosfera elegante e accogliente, e quest'ultima sensazione la trasmette già l'ingresso con le piante che ricoprono le pareti in prossimità del bancone e che nell'insieme hanno i connotati di un vero e proprio giardino pensile.

Ciciulena, via di San Giuliano 2017. Telefono 095 8164047

Sale Art

Sale Art Cafè

E infine eccoci pronti a consigliarvi anche qualcosa di dolce. Ovviamente non vi proponiamo niente di 'usuale' ma bensì qualcosa di particolare che vede la mandorla come vera protagonista: il “Semifreddo di mandorle con scaglie di cioccolato e torrone” del Sale Art Cafè. E' un dolce che ormai si è fatto un nome tra quelli che propone il locale, che sono tutti di davvero ottimi e mai banali, e l'accoppiata della mandorla con il cioccolato – che è fondente – e il torroncino risulta deliziosa. Certo, il ristorante non è tra i posti più economici della città, tuttavia il suo alto livello compensa questo aspetto.

Sale Art Cafè, via Santa Filomena n.10. Telefono 095 316888

Avete altre idee da suggerirci? Nel frattempo noi vi consigliamo la lettura dei seguenti articoli per trovare ispirazione e idee a Catania:
Mangiare e bere a Catania
Alla ricerca dell'arancino migliore
Le granite imperdibili di Catania

Alessandra Pellegriti
Scritto da Alessandra Pellegriti Alessandra Pellegriti
{}