GrouponMag FIRENZE

Cioccolato artigianale a Firenze: 6 laboratori gustosi e unici

Scritto da SIMONA CHERUBINI | 7.4.2014 |
Cioccolato artigianale a Firenze: 6 laboratori gustosi e unici

Voi come la preferite fondente, al latte o bianca? Con le nocciole o con la frutta candita? E preferite le praline o la stecca da staccare con le mani e gustarsi con calma abbinata al liquore giusto? Beh, che sia la voglia irrefrenabile di un cioccolatino, un uovo di Pasqua da regalare o perché no, un corso per imparare il temperaggio (o le arti della pasticceria, perché no?), gli artigiani di Firenze hanno davvero un’offerta irresistibile!

cioccolato artigianale Firenze

Ecco qui allora, 6 posti dove i golosi troveranno cioccolato per i loro denti:

1. Pistocchi

Molti di voi lo conosceranno per la famosa Torta Pistocchi, una delizia al fondente per la versione classica, per poi passare a quella al peperoncino, al caffè, agli agrumi di Sicilia, pere, cioccolato bianco e scorze di arancio. Quest’anno si son piazzati tra i 4 finalisti del prestigioso International Chocolate Awards, con un’irresistibile dragée con pistacchio, cioccolato bianco, polvere di arancio ed un pizzico di sale.

Pistocchi, Via del Ponte di Mezzo, 20. Telefono: 0550516939

Firenze maestri cioccolata

2. Boutique del Cioccolato

Ultima creazione il cioccolato allo zenzero candito, ma anche con arance, ananas e mandarini, fino alla versione per diabetici. In occasione della Pasqua, l’uovo Candy Crush, con tanto di serigrafia riportante le icone e le immagini del famoso gioco elettronico!

Boutique del Cioccolato, Via Maragliano 12-C-D/R. Telefono: 055361650

becagli Firenze

3. Becagli

E' un altro punto di riferimento per il cioccolato artigianale. L’attività risale addirittura a fine ‘800 ed è stata tramandata di padre in figlio. Praline ed uova di Pasqua decorate e tutta una serie di oggetti di uso comune (dalla comune moka per fare il caffè, alla tazzina, alle automobiline), tutti interamente realizzati in finissimo cioccolato!

Becagli, Via di Brozzi, 431. Telefono: 055307081

4. Dona Malina

Il ‘cioccolato al femminile’(così l’ho battezzato io) di Gaia e la cugina Lucia (una violinista e l’altra archeologa) è stato battezzato nel 2009 ed oggi le due propongono circa 30 tipi di praline, uova di Pasqua decorate elegantemente con fiori, farfalle, attente ai gusti più modaioli. Ultimo arrivato, l’Uovo Fashion, in cioccolato fondente o al latte con una decorazione di pois al latte. Organizzano anche corsi sia per adulti che per bambini, date un'occhiata qui.

Dona Malina, Corte Pacinotti - Via Pacinotti, 38r. Telefono: 0555520478

cioccolato a firenze

5. Simone De Castro per Fedora

Oltre alle praline troverete ben 38 tipi diversi di creme da spalmare, da quelle classiche (nocciole, pistacchio) a quelle speciali che abbinano frutta e cioccolato (passion fruit, Abanero, Cioccolato fondente). Per questa Pasqua 12 uova dall’architettura inusuale, legati al mondo della grafica e del minimalismo.

Fedora, via Guelfa n° 116/B. Aperta solo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7:30 alle 15:00.

cioccolaterie firenze

6. Andrea Bianchini al Centro Commerciale Novoli Firenze


Il Laboratorio del Gusto offre sia pasticceria che pranzo e tutta la produzione del cioccolato, sia praline che barrette. Solo materie prime di altissima qualità, legate a quelle tipiche del territorio, il tutto rielaborato con fantasia: avete mai assaggiato ad esempio, un cioccolato all’olio d’oliva e vaniglia o una barretta al thé verde matcha macinato a pietra?

Il Laboratorio del gusto, Via Forlanini, 1. Telefono: 0552001609

NDR: ci comunicano che Il Laboratorio del Gusto ha chiuso. Se avete maggiori informazioni in merito fateci sapere!

Simona's Kitchen
Scritto da Simona Cherubini Simona's Kitchen
{}