GrouponMag BARI

Comprare il tè a Bari? Da La Terza Luna e Peter’s TeaHouse

Scritto da ROBERTA LONGO | 4.11.2014 |
Comprare il tè a Bari? Da La Terza Luna e Peter’s TeaHouse

“Ogni tazza di tè rappresenta un viaggio immaginario”, scriveva Catherine Douzel. Un viaggio, in tutti i sensi. Nella storia, nella cultura orientale, nei profumi, nei colori, in un preciso rituale. Secondo la leggenda, nel 2737 a.C. all'Imperatore Cinese cadde casualmente in una ciotola piena di acqua calda una foglia di una pianta selvatica di tè. Assaggiò il curioso infuso e… il resto è storia. Il tè è convivialità, unione, condivisione. Ne esistono più di 300 tipologie: dal classico nero all'Oolong (il semifermentato), dal bianco al Rooibos (tipico del Sudafrica e l'unico in natura privo di caffeina); in Oriente accompagna ogni momento della giornata, in Occidente è associato a un'occasione speciale; c'è chi lo preferisce al caffè, chi porta alta la sua bandiera per gli incredibili effetti benefici su corpo e psiche.

La formula segreta del tè perfetto? Acqua filtrata a 60°, tè rigorosamente in foglie, 3 minuti di infusione per la donna, 5 per l'uomo.

Vi ho convinto, lo sento. Ora vorreste solo una coperta, una tazza bollente tra le mani, qualche dolcetto e quell'aroma, magari speziato, sparso in tutto in casa. Nel caso a mancarvi sia proprio la materia prima, ecco due angoli di “paradiso del tè” in cui fare rifornimento a Bari.

La Terza Luna

Una piccola, intima e accogliente casa del tè scavata nel tufo alle porte del centro storico di Bari; caldo, come solo un luogo nato dalla passione e dalla cura del dettaglio può essere. Oltrepassato l'ingresso si è letteralmente travolti da un profumo delicato, dolcissimo, difficile da definire esattamente: vaniglia, cocco, gelsomino, cannella, cioccolato… una festa dei sensi. Etichette scritte a mano, in corsivo; barattoli piccoli, grandi, in latta e in vetro; teiere colorate; libri. Alla selezione di tè, alcuni particolarissimi e piuttosto rari (i premium), si affianca la proposta di tisane, spezie e frutta secca, disponibili anche nello shop online.

Terza luna Bari

E ora arriviamo ai padroni di casa, Andrea e Bea. Lui: appassionato di cultura orientale, studioso della pianta del tè e amante di incensi naturali, è lì, pronto a suggerire ai clienti semplici pratiche per migliorare l’equilibrio nella vita. Lei: spagnola, con un Master in Naturopatia, da anni nel settore e grande conoscitrice delle proprietà delle erbe officinali, prepara tisane su misura.

Tra le loro proposte anche quella del “catering del tè”, originali degustazioni organizzate in ogni luogo e per ogni occasione.

La Terza Luna, Via Benedetto Petrone, 11 (nei pressi di Piazza Chiurlia)

Orari di apertura: dal lunedì al sabato: mattina 09.30-13.00 - pomeriggio 17.00-20.30

Peter’s TeaHouse

Un tempio del tè in cui perdersi alla scoperta dei famosi barattoli verdi simbolo di questo bel progetto made in Italy, inaugurato a Bolzano nel 1994. Dall'Alto Adige alla Puglia il passo è breve, ed eccolo arrivare anche a Bari, con i suoi 300 tipi di tè, tisane e infusi provenienti dalle coltivazioni di tutto il mondo.

Peter's house bari

Qui troverete davvero tutto il necessario per il cerimoniale perfetto: dagli accessori a una grande varietà di biscotti, passando per zucchero aromatizzato e cioccolato. L'attenzione non può non ricadere sulle bellissime teiere in ghisa (Giappone), argento (Marocco) e terracotta (Cina), sui gàiwǎn, sui vassoi dal chiaro stampo orientale, sulle tegole di tè (bellissime, da esposizione o da consumare grattugiate nell'acqua).

Giuseppe e i suoi collaboratori sapranno davvero indirizzarvi verso il tè giusto per voi. Il mio? Il kashmir Chai Walla: tè verde proveniente da India, Cina e Giappone, tè nero indiano, cannella, cardamomo, garofano, scorza d'arancia e aroma di vaniglia. Per chi ama gli infusi consiglio, invece, il “Portafortuna”, con ibisco, uva passa, maialini e quadrifogli di zucchero, caramello, panna, sambuco, lamponi, ribes nero, all’aroma di albicocca e lamponi. Ogni sacchetto riporta un'etichetta con l'indicazione degli ingredienti e data di scadenza.

Peter's TeaHouse, Viale Salandra, 37. Telefono: 0805424203

Articoli correlati
3 vinerie da provare a Bari
Mangiare e bere a Bari
Bar e locali da provare a Bari

Infoturismiamoci
Scritto da Roberta Longo Infoturismiamoci
{}