Menu principale Apri la barra di ricerca

Corsi di fotografia a Torino, l'offerta per l'autunno 2016

Scritto da Maria Grazia Casella | 10 ago 2016

Corsi di fotografia a Torino

Quest'estate in vacanza vi siete sbizzarriti a scattare foto per postarle sui social, tanto che la fotografia è diventata una vera e propria passione e magari vorreste perfezionare la vostra tecnica? Allora è il momento giusto per iscrivervi a un corso di fotografia. Anche perché generalmente tra settembre e ottobre partono le sessioni autunnali dei vari corsi di fotografia. A Torino sono numerose le associazioni e le scuole che ne organizzano di ogni livello, rivolgendosi sia a chi si avvicina per la prima volta al magico mondo della fotografia, sia a chi sogna di farne magari una professione.

Tra queste l'Accademia Torinese di Fotografia (http://www.accademiatf.eu), attiva da una quindicina d'anni, ma che dal 2014 ha aperto i battenti nella nuova sede di via Modena 58, a due passi dalla Dora e dal Campus Einaudi. Occupa un ampio loft al secondo piano di un edificio post-industriale, illuminato da grandi vetrate da cui la luce filtra a ogni ora del giorno, sempre diversa. Pesanti tendoni e pareti mobili separano le tre sale di posa utilizzate per le esercitazioni dei corsisti, ma che sono anche disponibili per l'affitto a professionisti del settore.

lezione di fotografia

Mi accoglie Antonio Crisà, fotografo di lungo corso e fondatore dell'Accademia Torinese di Fotografia. Una persona dai modi pacati, dalla quale però traspare tutta la passione per quest'arte e per il suo insegnamento, che intende come uno scambio reciproco, un arricchimento sia per gli allievi sia per i docenti, tutti professionisti qualificati, che si alternano nei vari corsi e workshop.

antonio crisà

Indipendentemente dal tipo di corso, l'offerta formativa dell'Accademia Torinese di Fotografia si basa sul concetto di “imparare facendo”, con un approccio prevalentemente pratico, in modo da poter mettere subito a frutto quanto imparato durante le lezioni teoriche.

Quale corso di fotografia scegliere?

Se per voi la fotografia è stata finora semplicemente un passatempo, praticato magari con lo smartphone, ma vorreste imparare a fotografare partendo dalle tecniche fondamentali, il Corso Base di Fotografia Modulo 1 (costo 350 euro) è quello che fa per voi. Due le sessioni autunnali, con inizio il 26 o il 28 settembre, che in 18 lezioni serali (per un totale di 45 ore) vi porteranno a fare foto corrette per inquadratura, composizione, esposizione, allenando l'occhio a vedere l'opportunità fotografica. Ovviamente, in linea con la filosofia della scuola, la parte teorica sarà affiancata da esercitazioni pratiche in studio e uscite didattiche diurne e serali.

corso di fotografia

Se invece avete già una certa dimestichezza con la macchina fotografica reflex, ma volete approfondire le vostre conoscenze tecniche e perfezionarvi sotto la guida di fotografi professionisti, non perdetevi il Corso Avanzato di Fotografia Modulo 2 (costo 480 euro) che inizia il 13 ottobre. Un percorso che in 13 lezioni serali (per un totale di 35 ore) vi guiderà all'apprendimento di nuove tecniche creative, approfondendo sia aspetti tecnici come l'illuminazione in sala di posa, sia temi come il ritratto e la fotografia di moda.

sviluppo foto

Dedicato a chi vuole “fare sul serio” e magari fare della fotografia una vera professione, il Corso di Fotografia Annuale si terrà da ottobre a giugno per un totale di 500 ore di lezioni pomeridiane dal lunedì al giovedì. Il programma di studio è articolato in tre cluster principali che spaziano dalla tecnica e la cultura fotografica alla diversificazione dei generi (figura, ambienti, oggetti, storie), fino ad affrontare le problematiche del mestiere di fotografo. Al termine del corso, avrete gli strumenti per progettare, programmare ed eseguire un lavoro professionale in totale autonomia.

set fotografico

Ci sono poi i vari corsi altamente specializzati, dedicati all'approfondimento di programmi di post-produzione come Photoshop (corso base di 15 lezioni da 320 euro, inizio 6 ottobre) e Photoshop Lightroom 6 (corso base di 5 lezioni da 180 euro, inizio 8 novembre), alle Tecniche di Illuminazione (6 lezioni da 480 euro, inizio 29 ottobre) e per Videomaker (corso base di 5 lezioni da 250 euro, inizio 17 ottobre), particolarmente gettonato nell'era di Youtube e dei social network. In contrasto con questi programmi ad alto tasso tecnologico, scorrendo il fitto calendario dei corsi dell'Accademia Torinese di Fotografia risalta però una voce dal sapore vagamente retrò: le Esperienze in Camera Oscura. Sono 6 lezioni con inizio il 25 ottobre dedicate all'affascinante mondo della fotografia “analogica”, dalla ripresa su pellicola alla stampa, passando per la magia della camera oscura.