GrouponMag

Cosa fare l'8 dicembre per il ponte dell'Immacolata

Scritto da FEDERICA PIERSIMONI | 12.11.2014 |
 Cosa fare l'8 dicembre per il ponte dell'Immacolata

Il weekend dell'8 dicembre è l'ultima occasione di questo 2014 per passare un po' di tempo in famiglia o con gli amici prima delle feste di Natale. Un ponte di tre giorni è utile per fare due cose: concedersi un po' di tempo per fare quello che si vuole in viaggio, o dedicarsi ai propri hobby. Il mio consiglio, da buona amante dei viaggi, non può che essere quello di passare tre giorni a scoprire qualche località della nostra bella Italia o in giro per l'Europa, ma se volete rimanere in casa e magari non spendere troppo a causa degli imminenti regali natalizi, ho dei suggerimenti anche per questo. Ecco i miei quattro consigli per passare bene l'8 dicembre, in famiglia o con gli amici.

Mercatini

Mercatini di Natale

Quasi tutti i Mercatini di Natale sono già attivi da inizio dicembre, qualcuno già da fine novembre e sono pochissimi quelli che aprono i battenti solo sotto le feste di Natale vere e proprie, quindi dal 20/21 dicembre in poi. Dato che quest'anno l'8 di dicembre viene di lunedì, ci regala tre giorni pieni per passare un weekend lungo in qualche città in cui si trovano i mercatini tipici. Vi consiglio i mercatini del Trentino perché più caratteristici e vicini da raggiungere se abitate dal centro Italia in su. Se invece vi trovate al sud e in un weekend Merano, Bolzano e Vipiteno vi sembrano tappe troppo lontane da raggiungere, ecco la mia idea: una passeggiata in Via San Gregorio Armeno a Napoli. Qui potrete comprare le ultime statuine che vi mancano per fare il presepe, come da tradizione, l'8 di dicembre. Offerte sui mercatini di Natale in Italia e in Europa sono disponibili qui.

Weekend nei Borghi d'Italia

Se avete già l'ansia dei Mercatini di Natale e dei regali e non avete voglia di stressarvi anche l'ultimo ponte prima delle feste, quello che vi consiglio di fare è di passare un weekend in uno dei borghi d'Italia, magari a contatto con la natura. Sul sito ufficiale dei Borghi più belli d'Italia vengono menzionati tutti i paesi, da nord a sud. Una mappa interattiva offre informazioni sulla posizione esatta e indica gli eventi, i luoghi dove dormire e mangiare e offre anche qualche video per sbirciare il borgo in questione. Una romantica fuga o un divertente weekend prima delle feste natalizia è quello che ci vuole per chi desidera relax e calma, lontani dalla frenesia dello shopping. Qui una lista di offerte per chi vuole trascorrere un 8 dicembre davvero romantico.

Natale strada

Gita nelle capitali europee

Gli inguaribili viaggiatori vedono in ogni ponte e weekend solo l'occasione per partire nuovamente e aspettano con ansia le offerte per prenotare. Se anche voi amate viaggiare il ponte dell'8 dicembre può essere l'occasione giusta per visitare quella città europea che manca nella lista. Con i voli low cost è possibile prendere al volo interessanti offerte anche per questo ponte, ma (c'è un ma) è d’obbligo una sola cosa, accontentarsi. Sì, se volete viaggiare durante le festività e i ponti, sarà difficile avere orari comodi o pensare di cenare a Londra, Parigi e Stoccolma. Prediligete gli orari con partenze scomode e le città meno battute, vedi Cracovia o Belfast, solo per citarne alcune. Chi ama viaggiare non si farà problemi ad accettare queste condizioni, tutti gli altri invece (purtroppo) dovranno rinunciare.

Nel weekend dell'8 dicembre non è indispensabile andare in giro, anzi. Moltissimi preferiscono dedicarsi al Natale, e iniziare proprio in questi giorni ad addobbare l'albero. Se anche voi non andrete da nessuna parte e vi va di fare qualcosa di carino per la vostra casa, ecco un consiglio per voi.

decorazioni

Addobbi di Natale fai da te

A chi ha già programmato le feste di Natale in giro per l'Italia o l'Europa e vuole passare l'8 dicembre a casa e a fare come da tradizione l'albero di Natal ecco un suggerimento: gli addobbi fai da te. Passare tre giorni nella propria città mentre gli altri sono in montagna, in qualche città d’Europa, a Trento a godersi la neve o il vin brulè non sarà facile, ecco quindi come divertirsi anche stando in casa. Chi ha più familiarità con le attività manuali partirà avvantaggiato, gli altri dovranno rimboccarsi le maniche. Di tutorial online ce ne sono tantissimi e dopo poche ore di visione scommetto che le idee vi verranno da sole e non avrete bisogno di troppi tutorial per improvvisarvi aiutanti di Babbo Natale e passare un ottimo weekend in casa.

Articoli correlati
I dieci mercatini di Natale più belli in Italia

Federica Piersimoni
Scritto da Federica Piersimoni Federica Piersimoni
Dal 2008 scrivo di viaggi low cost e rispondo al nome di Federchicca in quasi tutti i social network. Amo viaggiare e provare cibi locali, fotografare e ovviamente fare tutto in modo low cost ma con la qualità di un viaggio luxor. Questa è la mia sfida personale quando intraprendo un viaggio o esplora la mia città. Sono nata nelle Marche, ho vissuto in Romagna ma oggi risiedo nella Capitale. Oltre al mio blog sui Viaggi Low Cost, ho fondato anche un Blog di coppia, Borghiamo, ma potete leggere delle mie avventure anche su FedericaPierismoni.it

{}