Menu principale Apri la barra di ricerca

Cosa vedere a Milano: la bellezza del museo del 900

Scritto da blogdiviaggi | 19 lug 2016

museo del 900 milano

A chi mi chiede informazioni su cosa vedere a Milano, la mia risposta include sempre il Museo del 900. Il motivo è nella bellezza delle opere esposte e nella struttura che le ospita. Un percorso guidato porta l'osservatore su fino all'ultimo piano, dove la vostra attenzione sarà catturata anche da un bellissimo ed unico affaccio su Piazza Duomo.

Il museo del 900 a Milano: una passeggiata nella storia

Il Museo è ospitato nell'Arengario, l'edificio a destra di Palazzo Reale. Più di 300 opere del XX secolo sono distribuite in sequenza cronologica nelle varie sale, partendo dal Quarto Stato di Pelizza da Volpedo e proseguendo con il Futurismo e Boccioni, fino ad arrivare a De Chirico, Morandi e Fontana.
Design, fluidità e bella organizzazione sono le caratteristiche del Museo del Novecento. Il personale è molto cortese e preparato, accoglie i visitatori ed agevola la visita di questa galleria di capolavori dell'arte novecentesca.

scultura boccioni futurismo

Se le opere sono esposte in ordine rigorosamente temporale esistono vari tipi di percorsi che potrete fare e certamente potrete scegliere da dove partire. Il nostro consiglio è quello di non seguire per forza una storia o un tracciato, girate, vagate, e fatevi conquistare da ciò che più colpisce la vostra immaginazione. Le sale che attraverserete sono particolari e sono ricche di opere molto strane, anzi stravaganti, a volte vi sembreranno storte, o fatte male, rotte e tagliate, troppo colorate o addirittura non visibili! E molte volte avrete voglia di esclamare “avrei potuto farlo anch’io”.

opera d'arte museo del 900

Prima o dopo aver visitato questo meraviglioso museo, non dimenticate che siete in pieno centro città e che ovunque vi giriate c’è certamente qualcosa da vedere, scoprire e imparare. Avete il Duomo al vostro fianco, Palazzo Reale, la Galleria Vittorio Emanuele II che vi conduce davanti al Teatro alla Scala. Poco distante si trova anche la particolare e sottovalutata Torre Velasca. Dentro e fuori il Museo del 900 ci sono tutte le principali attrazioni da visitare a Milano.

cosa vedere a milano

Informazioni pratiche

È aperto il lunedì dalle 14.30 alle 19.30, dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 19.30, con eccezione del giovedì e del sabato quando la chiusura è posticipata alle 22.30. Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura.

Il biglietto costa 5€ con tariffa intera e 3€ con tariffa ridotta (over 65, universitari e studenti di Belle Arti, dipendenti dell’amministrazione comunale). Gratuito per ragazzi sotto i 25 anni, portatori di handicap e altre categorie segnalate sul sito ufficiale.

Per maggiori informazioni visitare il sito web www.museodelnovecento.org

Musei e gallerie Deals in Milano Other Musei e gallerie Deals in Milano