GrouponMag ROMA

Cos'è la cosmesi naturale e dove trovare i prodotti a Roma

Scritto da FEDERICA CIMETTI | 17.9.2014 |
Cos'è la cosmesi naturale e dove trovare i prodotti a Roma

Negli ultimi anni in Europa le tendenze relative al consumo di prodotti legati alla cura e al benessere della persona si stanno orientando sempre di più verso il bio, con particolare attenzione ai cosmetici naturali. Essendo privi di sostanze sintetizzate chimicamente, questi prodotti sono in grado di rispondere egregiamente alle esigenze di bellezza di noi donne senza danneggiare l’ambiente ed il nostro corpo.

Per essere certi che questo tipo di prodotti contenga realmente elementi del tutto naturali è necessario affidarsi all’INCI. Questo termine “misterioso” altro non è che l’acronimo di International Nomenclature of Cosmetic Ingredients, cioè Nomenclatura Internazionale degli Ingredienti per Cosmetici, secondo la quale su ogni etichetta devono essere riportati tutti gli ingredienti contenuti all’interno del prodotto.

cosmesi naturale

Affinché il cosmetico possa essere ritenuto naturale non devono essere presenti elementi tipo paraffine (derivati del petrolio), siliconi, profumi, coloranti sintetici (spesso non esplicitati ma identificati da sigle o numeri), componenti sottoposti a radiazioni, OGM o altri derivati delle proteine sintetiche. E’ altresì importante che i nomi delle piante e dei vegetali contenuti nel prodotto siano indicati con il nome latino e non inglese: se nel primo caso ciò sottintende che la materia prima non è stata raffinata chimicamente, nel secondo caso invece tali prodotti si intendono come semilavorati chimici.

Un altro dato da analizzare per la scelta del make-up naturale è l’ordine con il quale gli ingredienti vengono riportati sull’etichetta; tale ordine è infatti decrescente in base alla percentuale: il primo ingrediente riportato è quello che è maggiormente presente nel prodotto, e così via fino all’ultimo, per il quale la percentuale sul totale sarà la più bassa. Per districarsi in questo sistema tutt’altro che semplice è sempre bene ricordarsi che meno elementi concorrono alla formazione del cosmetico tanto più quest’ultimo sarà amico della nostra pelle.

In risposta ad una cosmesi sempre più green il mercato ha subito delle modifiche ed è sempre meno raro imbattersi in profumerie o rivenditori specializzati in prodotti naturali, ecologici e bio, vediamo insieme quelli presenti a Roma.

Thymiama Bioprofumeria

Thymiama Bioprofumeria (Via Tuscolana 695, all’interno della galleria commerciale) si concentra esclusivamente su prodotti biologici e/o naturali rigorosamente certificati ed offre una selezione dei migliori presenti sul mercato. Potete acquistare qui il vostro make-up Neve Cosmetics (davvero difficile da trovare se non online!), Sante Naturkosmetik e Couleur Caramel, ma troverete anche un vasto assortimento di prodotti per capelli (come i coloranti naturali Phitofilos), per il corpo e per il viso.

Thymiama Bioprofumeria, via dei Ginepri, 37. Telefono: 3400587146

smalto naturale

Panda Shop

Da Panda Shop oltre a Neve Cosmetics, Assiamedica e tanti altri marchi, potete trovare i prodotti Fitocose, molto cari a chi ama il bio. Se volete lanciarvi nell’autoproduzione, in questa profumeria troverete anche tutte le materie prime necessarie, dagli oli essenziali alla cera di soia, passando per i burri vegetali, i kit ricette completi ed i contenitori in vetro e plastica di ogni foggia e grandezza.

Panda Shop, Via Folco Portinari 43/45 Telefono: 0658205055

La Bottega Color Cannella

La Bottega Color Cannella ha un’interessante varietà di smalti per unghie naturali (come quelli Benecos, privi di formaldeide, toluene, ftalati e canfora), e prodotti vegani per il make-up, la cura del corpo e dei capelli, per i bambini e per l’igiene della casa.

La Bottega Color Cannella, Via Ludovico De Filippi, 4 00122 Lido di Ostia (RM) Tel: 0664670787

prodotti naturali

La Luna Nuova

All’erboristeria La Luna Nuova vi aspetta una selezione di cosmetici naturali, come le linee biodinamiche del Dott. Hauschka, Weleda, Bioheart, ma anche una consulenza specifica sulla fitoterapia, floriterapia, nutrizione e massaggio.

La Luna Nuova, Via dei Serpenti, 146. Telefono: 06486407

E tu lo sai cosa ti spalmi davvero? Ma, soprattutto, hai altri consigli da darci? Contattaci su Twitter o Facebook, suggerisci negozi bio da recensire, spa che utilizzano trattamenti naturali a Roma (piuttosto, se interessati potete anche dare un'occhiata alle offerte di Groupon sulle spa di Roma per vedere se ce n'è qualcuna che vale la pena provare per via dei suoi trattamenti bio e naturali!)

La ragazza dai capelli rossi
Scritto da Federica Cimetti La ragazza dai capelli rossi
{}