Cuculia perché un tempo era questo il nome della strada, oggi diventata Via De’ Serragli. Nella strada infatti, c’erano un tempo numerosi cuculi, uccelli considerati esotici. Ubicato a pochi passi da Palazzo Pitti e dagli scenografici Giardini di Boboli, il ristorante-libreria Cuculia si dispone su più salette in un ambiente molto caratteristico e suggestivo, tipico dei locali del centro storico fiorentino, con
muri in pietra, le travi ed oggetti di arredo della nonna.
All’ingresso una
libreria con un’interessante selezione di libri gastronomici, due salette dove si può cenare o anche semplicemente gustarsi un dolce o una tisana. Lo chef venezuelano propone un menù molto variegato, diverso dalle rivisitazioni della cucina toscana, tra cui anche qualche piatto vegetariano.

Piatto consigliato dallo chef stesso, il fagottino vegetariano con noodles, verdure croccanti e salsa tamari, presentato su un enorme piatto, elegantemente disegnato come un quadro moderno. Ottimi anche la pasta fresca di loro produzione e lo zighinì con zenzero e cardamomo, la tartara ed i piatti a base di pesce.

Curiosa la carta dei vini, dove ogni singola etichetta viene presentata brevemente con un’analisi sensoriale.
Ambiente informale ma con un menù ben curato, ampia anche la scelta dei dolci dalla tradizionale mantovana al cheesecake.
Il ristorante-libreria è aperto tutti i giorni tranne il lunedì dalle 10 a mezzanotte.La domenica inoltre c’è la possibilità di un delizioso brunch dalle 12:30 alle 15:30.
Cuculia Ristorante –Libreria
via dei Serragli n° 3/r
Telefono: 0552776205
----
[N.d.R. Voglia di andare a mangiare fuori a Firenze? Qui tutte le offerte sui migliori ristoranti fiorentini selezionati da Groupon]