GrouponMag

Dove andare in settimana bianca in Italia: idee e consigli

Scritto da FEDERICA PIERSIMONI | 14.1.2015 |
Dove andare in settimana bianca in Italia: idee e consigli

Con il freddo che inizia a farsi sentire e le ferie in arrivo, il primo pensiero è sempre lo stesso: dove vado quest'anno in settimana bianca? Per non spendere una fortuna, rimanere in Italia magari non troppo lontano da casa e senza rinunciare al divertimento, ecco alcune idee e consigli che mi sento di dare per una felice vacanza. Con gli amici o in famiglia, con il partner o in viaggio di gruppo, sempre meglio partire preparati per non farsi rovinare la settimana dagli imprevisti.

sciare

Settimana bianca, dove andare

Che siate esperti sciatori o solo alle prime armi, questi tre posti sono in cima ai sogni di chiunque ami la neve, gli sci e le ciaspolate. Iniziamo dal Monte Bianco, in Valle d'Aosta, dove Cervinia e Courmayeur sono considerati due paradisi a livello di strutture turistiche, divertimenti e attività con i bambini. Per chi non ama lo sci o lo snowboard, ci sono sempre le escursioni con le motoslitte, le passeggiate in montagna o le slitte trainati dai cani.

Le Dolomiti sono un altro di quei posti dove passare una settimana bianca è un sogno, non solo per i suoi 1.200 km di piste, ma anche per le sue località deliziose e al tempo stesse ricche di divertimenti. Qui è possibile trovare un'offerta diversa in base a ogni tipo di necessità, che sia per una vacanza in famiglia o per una vacanza tra amici in cerca di divertimento sulla neve.

Rimanendo in Italia, ma spostandoci al centro, nella regione de L'Aquila, si trova Roccaraso. Con i suoi 150 km di piste da discesa e i 60 km di piste da fondo è una delle località più conosciute del centro Italia. Non troppo distante dalla Capitale, permette anche agli abitanti di Roma e del sud Italia di trovare soluzioni adatte ed economiche per passare una bellissima settimana bianca in montagna (magari dopo aver acquistato l'occorrente da sci!)

Montagna sciare

Settimana bianca low cost

Tra i consigli per trascorrere una settimana bianca low cost, ce ne sono almeno tre a cui, a mio avviso, bisognerebbe stare attenti. La cosa migliore sarebbe innanzitutto quella di prenotare con largo anticipo. Non perché i prezzi siano diversi e più bassi, ma perché in questo modo si ha la possibilità di scegliere in base alla posizione e al rapporto qualità prezzo, senza essere costretti dalla scarsa disponibilità dell'ultimo minuto.

Se si è in famiglia, con amici o con un gruppo di vacanze, è bene preferire un appartamento ad un hotel. In appartamento le spese si ammortizzano moltissimo, partendo dalla colazione per finire con i bagni in comune o le pulizie di casa fai da te. E`ovvio che questa soluzione può essere ottimale per una famiglia, ma magari non lo è per il gruppo di amici che ha esigenze diverse.

L'ultimo consiglio per una vacanza low cost è quella di partire sempre con una buona assicurazione di viaggio. La neve, gli sci, le slitte o il ghiaccio possono purtroppo a volte essere pericolosi e causare incidenti, soprattutto se si praticano una sola settimana all'anno e non si è abituati ad avere un certo tipo di attenzione. Per non rovinarvi la vacanza, risparmiare e soprattutto tornare a casa contenti, l'assicurazione viaggio è secondo me la soluzione ideale per partire più rilassati.

Articoli correlati
Relax in montagna con Groupon
Le spiagge più belle del Salento
Le spiagge più belle della Sicilia

Federica Piersimoni
Scritto da Federica Piersimoni Federica Piersimoni
Dal 2008 scrivo di viaggi low cost e rispondo al nome di Federchicca in quasi tutti i social network. Amo viaggiare e provare cibi locali, fotografare e ovviamente fare tutto in modo low cost ma con la qualità di un viaggio luxor. Questa è la mia sfida personale quando intraprendo un viaggio o esplora la mia città. Sono nata nelle Marche, ho vissuto in Romagna ma oggi risiedo nella Capitale. Oltre al mio blog sui Viaggi Low Cost, ho fondato anche un Blog di coppia, Borghiamo, ma potete leggere delle mie avventure anche su FedericaPierismoni.it

{}