
Con il freddo che inizia a farsi sentire e le ferie in arrivo, il primo pensiero è sempre lo stesso: dove vado quest'anno in settimana bianca? Per non spendere una fortuna, rimanere in Italia magari non troppo lontano da casa e senza rinunciare al divertimento, ecco alcune idee e consigli che mi sento di dare per una felice vacanza. Con gli amici o in famiglia, con il partner o in viaggio di gruppo, sempre meglio partire preparati per non farsi rovinare la settimana dagli imprevisti.

Settimana bianca, dove andare
Che siate esperti sciatori o solo alle prime armi, questi tre posti sono in cima ai sogni di chiunque ami la neve, gli sci e le ciaspolate. Iniziamo dal Monte Bianco, in Valle d'Aosta, dove Cervinia e Courmayeur sono considerati due paradisi a livello di strutture turistiche, divertimenti e attività con i bambini. Per chi non ama lo sci o lo snowboard, ci sono sempre le escursioni con le motoslitte, le passeggiate in montagna o le slitte trainati dai cani.
Le Dolomiti sono un altro di quei posti dove passare una settimana bianca è un sogno, non solo per i suoi 1.200 km di piste, ma anche per le sue località deliziose e al tempo stesse ricche di divertimenti. Qui è possibile trovare un'offerta diversa in base a ogni tipo di necessità, che sia per una vacanza in famiglia o per una vacanza tra amici in cerca di divertimento sulla neve.
Rimanendo in Italia, ma spostandoci al centro, nella regione de L'Aquila, si trova Roccaraso. Con i suoi 150 km di piste da discesa e i 60 km di piste da fondo è una delle località più conosciute del centro Italia. Non troppo distante dalla Capitale, permette anche agli abitanti di Roma e del sud Italia di trovare soluzioni adatte ed economiche per passare una bellissima settimana bianca in montagna (magari dopo aver acquistato l'occorrente da sci!)

Settimana bianca low cost
Tra i consigli per trascorrere una settimana bianca low cost, ce ne sono almeno tre a cui, a mio avviso, bisognerebbe stare attenti. La cosa migliore sarebbe innanzitutto quella di prenotare con largo anticipo. Non perché i prezzi siano diversi e più bassi, ma perché in questo modo si ha la possibilità di scegliere in base alla posizione e al rapporto qualità prezzo, senza essere costretti dalla scarsa disponibilità dell'ultimo minuto.
Se si è in famiglia, con amici o con un gruppo di vacanze, è bene preferire un appartamento ad un hotel. In appartamento le spese si ammortizzano moltissimo, partendo dalla colazione per finire con i bagni in comune o le pulizie di casa fai da te. E`ovvio che questa soluzione può essere ottimale per una famiglia, ma magari non lo è per il gruppo di amici che ha esigenze diverse.
L'ultimo consiglio per una vacanza low cost è quella di partire sempre con una buona assicurazione di viaggio. La neve, gli sci, le slitte o il ghiaccio possono purtroppo a volte essere pericolosi e causare incidenti, soprattutto se si praticano una sola settimana all'anno e non si è abituati ad avere un certo tipo di attenzione. Per non rovinarvi la vacanza, risparmiare e soprattutto tornare a casa contenti, l'assicurazione viaggio è secondo me la soluzione ideale per partire più rilassati.
Articoli correlati
Relax in montagna con Groupon
Le spiagge più belle del Salento
Le spiagge più belle della Sicilia