GrouponMag NAPOLI

Dove comprare gli addobbi di Natale a Napoli

Scritto da MENA SANTORO | 11.11.2014 |
Dove comprare gli addobbi di Natale a Napoli

Uno dei motivi per cui amo Napoli? L’atmosfera che si respira nelle festività natalizie. Il Natale partenopeo è uno dei più antichi e famosi d’Italia. Luci, presepi, leccornìe, addobbi e decorazioni: si respira aria di festa fin dai primi di dicembre, quando, ahimè, inizia il tour de force per l’acquisto di decorazioni natalizie. A casa mia non c’è angolo che la scampi. Pensate che una volta, rientrando a casa, ho aperto la porta e l’ho richiusa, credendo di aver sbagliato abitazione! L’avevano completamente trasformata: ghirlande, festoni, centrotavola e candele luccicose. Estremisti della decorazione o meno, la tradizione vuole che per l’Immacolata albero e presepe siano ai posti di comando. Io ho il mio tour pianificato; eccovi le tappe, sono sicura che vi saranno utili.

La prima sosta è in Via Foria. Qui le bancarelle stazionano esclusivamente per il periodo natalizio. Un’infinità di addobbi e cianfrusaglie di ogni genere tra una bancarella e l’altra. Ed è proprio qui che i miei nonni, anni addietro, comprarono le memorabili palline di vetro dipinte a mano. Ve le ricordate?

Seconda tappa, famosa in tutto il mondo, è la via dei presepi, San Gregorio Armeno. Qui il tempo sembra fermarsi. Io mi sento un po’ bambina quando passeggio in queste stradine: sarà perché sono curiosa, ma non c’è oggetto che mi passi inosservato. E allora mi soffermo, passo dopo passo, tra un pastore e un alberello, tra candele e carillon. I profumi sono per lo più quelli dei venditori ambulanti: il Natale per le strade di Napoli sa di castagne arrosto e mandorle caramellate. I suoni provengono, invece, dalle note degli zampognari.

Pastori San Gregorio

Altra tappa imperdibile è Piazza Mercato. Se siete in cerca di palline, luci e tubi luminosi allora siete nel posto giusto. Dai led per interno alle serie per esterno, troverete un vasto assortimento a prezzi modici. E se quest’anno avete deciso di accontentare i vostri bimbi e siete alla ricerca dell’infaticabile Babbo Natale sulla scala, qui lo troverete di sicuro e in tutte le versioni: su di una corda, con il sacco o senza e, persino, su di una scala luminosa. Vi consiglio però di lasciare a casa l’auto e di raggiungere la piazza con i mezzi pubblici. Eviterete cose lunghe code di traffico.

Come non citare il Lungomare e Via Marina. Fin dai primi di Dicembre, la strada che costeggia il porto diventa una vera e propria foresta di abeti finti. Ce n’è per tutti i gusti: dall’albero gigante al bonsai; dal tradizionale al più trasgressivo, come quello azzurro (in onore della squadra del Napoli) o quello fucsia. Oppure gli alberi in fibra ottica, con fili trasparenti che si illuminano e cambiano colore. Per i più piccoli, immancabili i frontini da renna e i cappellini di Babbo Natale.

Se, invece, volete risparmiarvi un bagno di folla, vi consiglio qualche alternativa valida ai mercatini tradizionali.

Corona avvento

Scaramuzza

Scaramuzza è un vero e proprio villaggio natalizio da girare con il carrello! Essendo un negozio di bricolage ed arredo per interni, qui troverete tutto l’occorrente per addobbare la vostra casa e l’attrezzatura per il fissaggio (gancetti, colla, doppie prese). E poi tovaglie di stoffa e di carta, babbi natale gonfiabili e decorazioni fai-da-te. E alle finestre? Decalcomanie, neve finta ed il gioco è fatto.

Scaramuzza Via Tommaso Fasano, 19. Aperto tutti i giorni dalle 09:00 alle 20:00.

Leroy Merlin ad Afragola

Alla categoria arredo e bricolage appartiene anche Leroy Merlin ad Afragola. Qui troverete prodotti innovativi, come l’albero di Natale ed il presepe fatti in cartone riciclato: ottimi per insegnare ai bimbi i principi del riuso, ma anche per farli sbizzarrire con la fantasia. Entrambi gli oggetti, sono infatti tutti da colorare.

Leroy Merlin Via Berlinguer, 1 Afragola. Aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 21:00

Ikea

Già che ci siete, fate un salto da Ikea, situato proprio a due passi da Leroy Merlin. Qui troverete una decorazione natalizia di cui non potrete farne a meno: la casetta di pan di zenzero da costruire, fotografare e… mangiare.

Ikea Via Berlinguer, 2  Afragola. Aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 21:00

Shopping Center Auchan

Se siete agli sgoccioli e mancano gli ultimi accorgimenti, allora di corsa allo Shopping Center Auchan. E’ il posto ideale per chi non ama gironzolare. Al suo interno troverete un vasto assortimento. Inoltre, terminati gli acquisti, potrete unire l’utile al dilettevole e passeggiare tra i numerosi negozi della galleria commerciale per comprare i fatidici regali da mettere sotto l’albero. Un consiglio: non attardatevi con gli acquisti. I prezzi sono vantaggiosi e le scorte di prodotti non durano a lungo.

Auchan Via Argine. Aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 21:00

Segnato tutto? Sapete già il vostro Natale in che stile sarà?

Articoli correlati
I dieci mercatini di Natale più belli d'Italia
Fare shopping a Napoli
Shopping, moda e bellezza a Napoli

Mena Santoro
Scritto da Mena Santoro Mena Santoro
{}