GrouponMag MILANO

Dove comprare la bicicletta a Milano: 5 indirizzi imperdibili

Scritto da ERICA BALDI | 19.1.2015 |
Dove comprare la bicicletta a Milano: 5 indirizzi imperdibili

Milano non è certo nota come città bike friendly: le piste ciclabili scarseggiano, parcheggi selvaggi e pavé rendono il percorso poco agevole in diverse zone della città. Eppure i milanesi, anno dopo anno, sembrano amare sempre più la bicicletta. Anche come mezzo di trasporto per girare in città in maniera sostenibile ed economica. Se siete fan delle due ruote o state cercando il modello che fa per voi ecco alcuni indirizzi dove troverete bellissime bici e personale in grado di darvi ogni tipo di consiglio.

Biciclette Rossignoli

Le biciclette Rossignoli nascono a Milano nel lontano 1900, ormai cinque generazioni diverse della famiglia hanno portato avanti l'attività. Le bombe su Milano durante la seconda guerra mondiale si erano portate via ben tre negozi Rossignoli. Oggi a Milano Rossignoli ha sua storica sede in corso Garibaldi dove sono in vendita bici di ogni genere: da città, da corsa, mountain bike, pieghevoli, da bambino. E anche tutti gli accessori occorrenti, caschi, campanelli, cestini, selle, borse, pantaloni e maglie. Rossignoli oltre al proprio marchio è ormai rivenditore anche di altri nomi prestigiosi provenienti da tutto il mondo. E ancora: Rossignoli è anche un'officina dove le bici "ammalate" trovano la giusta riparazione, le sapienti mani dei meccanici aggiusteranno freni e camere d'aria di una city bike come di una costosissima bici da corsa in titanio. Rossignoli realizza anche bici ad hoc collaborando con altre aziende, mette a disposizione bici per film, spot e servizi fotografici e le noleggia anche a turisti e milanesi che voglio scoprire in modo diverso le meraviglie nascoste di questa città.

Biciclette Rossignoli, corso Garibaldi 71. Tel: 02804960

Bike

Biricicletta

Un nuovo indirizzo per gli appassionati delle due ruote si trova in zona Ortica e si chiama Biricicletta. Un ampio spazio di 250mq completamente eco-compatibile, realizzato con materiali di riciclo e un ambiente davvero caratteristico: i modelli delle bici sono in mostra su una mini pista ciclabile ricreata ad hoc. Qui si trovano pezzi unici realizzati artigianalmente ma anche bici di marchi noti. I prezzi sono per tutte le tasche, dai 150 ber una bici da tempo libero a oltre 2.000 Euro per chi desidera il top della gamma. Ma Biricicletta si pone anche come luogo d’incontro e punto d’aggregazione per gli appassionati. Qui si organizzano week-end e vacanze alternative in bicicletta, si insegna a utilizzare in modo corretto la bici elettrica con pedalata assistita e c'è uno spazio dedicato al fai-da-te attrezzato per la manutenzione della propria bici. Inoltre vengono regolarmente organizzati “aperibici” e mostre per presentare tutte le novità nell’ambito del mondo ciclistico.

Biricicletta, via Amadeo 79. Tel: 02.39448212

Bici e Radici

Un concept originale è quello di Bici e Radici, che unisce le due passioni dei proprietari, Stefania e Marco: le piante e le biciclette. In uno di quegli angoli di Milano senza tempo, tra la ferrovia e viale Monza, tra alberi e palazzi antichi, questo è un luogo di incontro per pollici verdi e cicloamatori. La cui filosofia non si limita alla vendita di prodotti made in Italy e di qualità ma anche a incentivare uno stile di vita più verde e sostenibile. Il negozio è diviso in due sezioni, una riservata ai fiori, l’altra dedicata alle biciclette. Per quanto riguarda il verde, è possibile acquistare piante, mazzi di fiori di ogni tipo, oltre a richiedere lavori su terrazzi e balconi e qui si insegna anche l’arte del Kokedama giapponese, un sistema per coltivare le piante appendendole al soffitto e creando così piccoli tesori di verde casalingo. Punto di forza della zona bici, oltre ai tanti accessori e ai modelli speciali tra cui anche le bici pieghevoli, è l’officina per le riparazioni e per le personalizzazioni dove prendono vita tante biciclette rigenerate. In vendita anche una simpatica selezione di magliette ispirate alle due ruote. Bici & Radici è aperto tutti i giorni, compresa la domenica mattina.

Bici e Radici. La bottega del verde e dei pedali, via Nicola d'Apulia 2. Tel: 0283418589

riparazione bici

Ciclistica

Officina, negozio e show room. Con i proprietari - Andrea Giorgio e Paolo – a metà strada tra tecnici e bike coach. Questa è Ciclistica ciclofficina nata alla fine del 2008 in zona Amendola. Che vuole distaccarsi dallo stereotipo del ciclista classico, con tuta e bici da corsa. Qui si costruiscono biciclette eleganti, solide e sicure. Assolutamente made in Italy. Progettate da giovani ma esperti tecnici italiani, a partire da un telaio artigianale in acciaio saldato in Lombardia, realizzate senza economie ma senza sprechi. Il negozio nasce sulla scia del successo del blog www.ciclistica.it. Tra i suoi clienti annovera molti fan delle bici a scatto fisso, le vecchie bici da pista. Ma si possono acquistare anche biciclette già pronte e tanti componenti e accessori per le due ruote: sellini nuovi e vintage, borse e tracolle stampate per sfrecciare nel traffico a mani libere.

Ciclistica, Via Pellizza da Volpedo 12. Tel: 0236550328

Cycle

Brompton Junction

Tra i modelli di bici più adatti a pedalare in città ci sono quelli di Brompton, storico marchio inglese, specializzato in biciclette pieghevoli. Dopo Londra e Shanghai ad aprile 2014 ha aperto un nuovo concept store monomarca a Milano, in zona in Porta Venezia. Oltre al negozio con la tradizionale attività di vendita e di assistenza dei prodotti Brompton lo store ospita anche un’officina a vista, sia dall’area interna sia dalla vetrina che dà sulla strada. In vendita anche una selezione di accessori per il ciclismo urbano di vari brand, tra cui mantelle antipioggia e borse progettate appositamente per i ciclisti e assolutamente waterproof. Nello store è disponibile anche un’area relax con free wi-fi e una libreria dove rilassarsi sfogliando giornali e riviste e sorseggiando un tè o un caffè.

Brompton Junction, via Melzo 36. Tel: 0236587670

Articoli correlati
5 negozi di abbigliamento da donna imperdibili a Milano
Cinque outlet dell'abbigliamento a Milano dove fare affari
Shoppng, moda e bellezza a Milano

Blue is in Fashion this Year
Scritto da Erica Baldi Blue is in Fashion this Year
{}