Menu principale Apri la barra di ricerca

Dove comprare le spezie a Torino: 3 indirizzi imperdibili

Scritto da Federica Giuliani | 20 set 2016

spezie a torino

Amo le spezie da sempre. Con i loro colori e profumi mi portano in luoghi lontani in un attimo, anche solo con la fantasia. Quando viaggio mi piace esplorare i mercati per scoprire quelle tipiche locali: le annuso, le tocco e le assaggio.

In uno dei miei libri preferiti, La Maga delle spezie, vengono descritte in maniera poetica ed evocativa, tanto da far desiderare di avere subito con sé un po' di zenzero o cardamomo. Così, se dovesse venirvi una tale urgenza, vi consiglio dove trovare delle buone spezie a Torino perché no, quelle del supermercato non sono la stessa cosa.

3 indirizzi dove acquistare spezie a Torino

Atelier Madagascar

atelier madagascar

Tutto è iniziato da una delle spezie più preziose: la vaniglia.

Edith Jaomazava, la mente dell'atelier, è una donna volitiva nata in Madagascar ma che vive in Italia dal 1997. Un giorno, per ovviare al problema della mancanza di lavoro per una donna di colore, decise di provare a far conoscere il tesoro della sua terra a questa Torino ancora un po' troppo chiusa verso il diverso. Allora, volò in Madagascar dove acquistò qualche chilo di vaniglia, che in Italia si trovava quasi solo come aroma sintetico, e la propose ad alcune pasticcerie e aziende dolciarie. Fu subito un successo ed Edith decise di studiare e prepararsi per una nuova avventura. Nel 2004 ha così fondato Sa.Va, una ditta di import export di spezie, e ha aperto un negozio dove oggi vende circa quaranta spezie diverse con un intento preciso: migliorare le condizioni di vita del popolo in Madagascar dove, già da anni, dà lavoro a decine di contadini.

Atelier Madagascar è un angolo dove ci si può entusiasmare, rilassare, informare e appassionare per un mondo sempre nuovo.

Dove: Via della Basilica, 1 Torino | http://www.ateliermadagascar.net/

Banco Porta Palazzo

Banco Porta PalazzoAl mercato di Porta Palazzo ci sono molti banchi che vendono spezie, ma ce n'è uno in particolare che le ha di buona qualità. Ne fa grande smercio, cosa che garantisce un rifornimento costante, e vengono acquistate intere e poi da loro macinate in modo da conservarne al massimo la fragranza.

Se non vedete in esposizione la spezia che cercate, chiedete! Probabilmente è conservata in un luogo segreto dietro al banco. Purtroppo non posso darvi un riferimento preciso per trovarlo: dovrete riconoscerlo dalla foto, comunque si trova, insieme agli altri, sul lato della piazza verso le Porte Palatine.

Dove: Piazza della Repubblica, Torino

L'Indispensario

indispensario torino

È forse il negozio più conosciuto dagli appassionati di spezie torinesi e non ha bisogno di molte presentazioni. È una drogheria dove trovare tutto ciò che di naturale avete in mente oltre a spezie uniche, che difficilmente potrete reperire altrove.

Dove: Piazza De Amicis, 80 C Torino | http://www.lindispensario.com/

Conosci il potere delle spezie?

Le spezie non sono solo buone, ma fanno anche bene alla salute. La curcuma, ad esempio, è considerata la spezia del benessere per eccellenza: depura il sangue e disintossica. Lo zenzero è utile per digerire e per i problemi di stomaco in genere. Il peperoncino stimola il metabolismo mentre il cardamomo è utile in caso di tosse e raffreddore.

Federica Giuliani
Scritto da Federica Giuliani

Federica Giuliani, giornalista e scrittrice, è nata viaggiando. Ama osservare il mondo da angoli inconsueti per raccontare storie su luoghi e persone. Appassionata di cibi buoni e originali afferma che “non si può dire di avere davvero conosciuto un luogo senza averlo anche assaggiato".