GrouponMag FIRENZE

Dove comprare regali originali per gli amanti del cibo a Firenze

Scritto da SIMONA CHERUBINI | 22.9.2014 |
Dove comprare regali originali per gli amanti del cibo a Firenze

Per chi, come ma, ama regalare qualcosa di mangereccio, Firenze è una città che offre moltissime possibilità,numerosi punti vendita offrono infatti selezioni di articoli gastronomici, dai prodotti di lusso alle eccellenze, fino a quelli a portata di tutte le tasche, ma sempre di ottima qualità.

Procacci

Procacci

Si trova nella via dello shopping delle grandi griffes della moda, via Tornabuoni n°64/r ed è famosissimo per gli squisiti panini al tartufo , i prodotti selezionatissimi più rari e di lusso ed una cantina che conta bottiglie di pregio.

Procacci, Via Tornabuoni, 64r. Telefono: 055211656

Pegna

Pegna

Si trova in via dello Studio al n°8, subito dietro al Duomo, una delle botteghe fiorentine più antiche, uscire dalla quale senza aver comprato qualcosa è praticamente impossibile! Qui troviamo salumi e formaggi, sia toscani che di altre regioni italiane, patè e salse varie da diverse aree del mondo, olio d’oliva, pasta e cioccolata, vini di ogni tipo ed una sezione dedicata ai prodotti biologici.

Pegna, via dello Studio 8. Telefono: 055282701

Lombardi

Lombardi

Il Lombardi Enoteca-Salumeria propone la formula ‘ristorante gastronomia’, dove puoi cioè sostare per un panino o qualche assaggio, meta preferita da molti turisti, grazie alla favolosa posizione di fianco al Duomo. Accanto ai prodotti tipici toscani, salumi, formaggi, vini, grappe e liquori.

Lombardi, interno Mercato coperto di San Lorenzo. Telefono: 0552670317

Teatro del Sale

Teatro del Sale

Spostandosi invece nella zona di Sant’Ambrogio, una tappa fondamentale è il Teatro del Sale (via De’ Macci n°118) del notissimo chef Fabio Picchi: l’entrata del locale è dedicata a negozio e già appena varcata la soglia, sembra di fare un salto nel tempo ed entrare nell’atmosfera della Firenze dello scorso secolo. Il negozio propone prodotti gastronomici vari, salse, sottoli, sali aromatizzati, vini ma anche qualche libro, saponi e prodotti da ‘toeletta’.

Teatro del Sale, Via de' Macci, 111r. Telefono: 0552001492

I Toscani

I Toscani

In centro, in via Pietrapiana n°11/r, si trova uno dei due punti vendita de I Toscani. Già il nome è un’anticipazione di quello che possiamo trovare all’interno, dove è possibile fermarsi a pranzo o cena o semplicemente per uno spuntino a base di formaggi e salumi, accompagnati da un bicchiere di vino.

I Toscani, Via Maggio, 1. Telefono: 055289841

Olio e Convivium

Olio&Convivium

Nella zona Oltrarno, in via santo Spirito n°4, Olio&Convivium, ristorante-gastronomia con una selezione dei migliori prodotti tipici toscani, in un ambiente accogliente e caratteristico, cordiale e raccolto. Qualche tavolo per fermarsi a pranzo o cena, con cucina a vista sulla sala che si chiama appunto ‘Sala cucina’.

Olio&Convivium, Via Santo Spirito 4. Telefono: 0552658198/0552657639

Gironzolare per le vie del centro fiorentino alla ricerca di negozi e botteghe dove comprare e anche mangiare è uno dei passatempi che preferisco: noterete come vola il tempo quando si entra in uno di questi negozi ed un cordiale "Buonasera, vuole assaggiare?", vi accoglie… come si fa a dir di no?

Simona's Kitchen
Scritto da Simona Cherubini Simona's Kitchen
{}