GrouponMag ROMA

Dove fare yoga a Roma, corsi e consigli per rilassare corpo e mente

Scritto da FEDERICA CIMETTI | 14.12.2015 |

Dove fare yoga a Roma, corsi e consigli per rilassare corpo e mente

Se vi dicessi che in soli 90 minuti potreste dimenticare i problemi quotidiani, rilassare mente corpo e spazzare via lo stress accumulato durante una lunga settimana di lavoro? Non è necessario gridare al miracolo: lo yoga può davvero assolvere a tutti questi compiti, anche con poche lezioni mensili. Difficilmente potreste conoscere una persona più scettica della sottoscritta, soprattutto su argomenti religiosi o pseudo tali. Infatti non voglio entrare in merito al significato ascetico dello yoga (se poi volete direttamente passare all'azione cliccate qui), né mi voglio soffermare sulle varie dottrine che lo compongono o sulla filosofia che lo sottende, ma, al contrario, preferisco concentrarmi su quelli che sono gli aspetti scientifici.

Pare infatti che le attuali evidenze scientifiche rivelino che la combinazione yoga/meditazione migliori la forma fisica e la resistenza allo sforzo, aumenti il tono muscolare, riduca il dolore cronico (con conseguente riduzione dell’uso dei medicinali) e migliori la funzionalità cardiocircolatoria. Senza dubbio tutti risultati importanti e positivi. Per questo voglio suggerirvi qualche centro dove praticare yoga a Roma, a più livelli e con diversi approcci.

Centro Yoga Sivananda

Al Centro Yoga  Sivananda è possibile frequentare i corsi base ed approcciarvi allo Yoga classico imparando gli esercizi, la respirazione ed il rilassamento. Sono inoltre previsti corsi specifici di yoga per le donne in gravidanza e per i bambini, oltre a seminari sull’alimentazione e sul pensiero positivo.

Centro Yoga Sivananda, Via Oreste Tommasini, 7. Telefono: 0645496529

roma yoga corsi

Centro del Loto

Al Centro del Loto è possibile concentrarsi sulla pratica della meditazione Zen e della respirazione controllata, non solo con i corsi ma anche con i seminari ed i ritiri mensili, come La notte della meditazione, un appuntamento a cadenza mensile durante il quale la meditazione notturna è alternata al Kin Hin (meditazione camminata) e alla pratica di Qi Gong, un particolare tipo di respirazione di origine cinese.

Centro del Loto, Via Luigi Chiarelli, 33. Telefono: 3296892406

Ego Yoga

Al centro Ego Yoga si pratica il True Power Yoga, una particolare disciplina che, attraverso posizioni ed esercizi specifici, unisce allo yoga classico il potenziamento della struttura muscolare e l’aumento dell’elasticità delle articolazioni.

Ego Yoga, via Cola di Rienzo, 152. Telefono: 0668807652

Bikram Yoga

Alla scuola Bikram Yoga si pratica il Bikram, una disciplina volta a lavorare sulla respirazione attraverso 26 posizioni diverse in un ambiente riscaldato, al fine di aumentare il livello di ossigeno e riattivare la circolazione sanguigna. Questa pratica agisce sulla mente, favorendo l’allontanamento dello stress, e sul corpo, assecondando la perdita di peso e lo sviluppo del tono muscolare.

Bikram Yoga, Via Aurelia, 190.  Telefono: 0639366357

corsi yoga roma

Centro Yoga Parioli

Al Centro Yoga Parioli le filosofie yoga si sposano la cura della forma fisica attraverso lo SwáSthya Yôga: questa disciplina è davvero completa ed è l’unica che offre autosufficienza all’allievo che la pratica grazie alle regole precise che lo sottendono.

Centro Yoga Parioli, Viale Parioli 72 - sc. E int 3. Telefono: 0695945458

[N.d.R. Se vi è venuta voglia di fare yoga su Groupon potete trovare delle offerte su centri appositi mentre se il vostro scopo è una remise en forme generale allora una SPA è quello che fa per voi!]

La ragazza dai capelli rossi
Scritto da Federica Cimetti La ragazza dai capelli rossi
{}