GrouponMag BOLOGNA

Dove festeggiare San Patrizio a Bologna

Scritto da ELISA PATERLINI E LUCA GOLINELLI | 16.3.2015 |
Dove festeggiare San Patrizio a Bologna

La prima volta che ho festeggiato San Patrizio ero in Scozia ed era tanto tempo fa. Mi ricordo gente allegra per le strade e fiumi di birra, ragazzi con cappelli strani in testa e ragazze vestite a festa. Il 17 marzo in Irlanda è festa nazionale in onore di San Patrizio ma non è l'unico luogo in cui si può assistere alle celebrazioni. A Montreal per le vie della città si tiene la più grande parata dopo quella di Dublino. Ormai i festeggiamenti si sono diffusi in tutto il mondo e li si può riconoscere dal richiamo all'Irlanda, al trifoglio e al verde che è il colore simbolo dell'isola. In quel giorno infatti per festeggiare ci si veste di verde e si mangia cibo di quel colore. A Chicago addirittura si tingono di verde le acque dell'omonimo fiume.

Dopo quella prima volta in Scozia non ho più partecipato a questo tipo di celebrazioni ma quest'anno ho deciso di festeggiare anche io e mi sono informata su quali siano i luoghi a Bologna più indicati in cui celebrare il San Patrick's Day. Ovviamente Bologna non tradisce mai (non a caso è una delle zone a più alta concentrazione di birrerie artigianali) e c'è solo l'imbarazzo della scelta fra una grande festa al Parco Nord, Irlanda in festa, e feste più piccole nei diversi Irish Pub della città.

Irlanda in festa nasce nel 2007 dalla mente creativa di Lele Roveri direttore artistico dell'Estragon, uno dei rock club italiani più importanti. Negli anni Irlanda in festa è andata sempre più ampliandosi fino ad arrivare alle trentamila presenze L'appuntamento più atteso è il tradizionale concerto dei Modena City Ramblers mentre gli amanti del cibo hanno la possibilità di assaggiare i piatti tipici della cultura irlandese come il manzo in Guinness, il fish&chips e l'Irish Stew. Regina indiscussa di tutta la Kermesse è sempre  la birra irlandese che arriva direttamente dalla Saint James Brewery di Dublino, saranno presenti la Guinness, la Harp e la Kilkenny.

Guinness Irlanda San Patrizio

Se feste di grandi dimensioni non fanno per voi c'è sempre la possibilità di festeggiare il St. Patrick's Day in un Irish Pub in giro per la città. Ecco una lista da tenere sotto controllo:

Irish Pub Celtic Druid

Trova le sue origini in una piccola birreria di via Mascarella a metà degli anni ottanta. Oggi la nuova sede in arredamento vittoriano è in un palazzo antico del centro di Bologna. Situato su due piani, all'entrata si trova il bancone da mescita di venticinque metri mentre al primo piano una serie di divanetti che rendono lo spazio più intimo. Molto caratteristiche sono anche le vetrate che richiamano quelle delle cattedrali.

Irish Pub Celtic Druid, via Caduti di Cefalonia, 5 Bologna tel. 051227518

The Cluricaune Irish Pub

E' l'irish pub più frequentato dagli studenti stranieri a Bologna complice anche l'ubicazione in Via Zamboni, in piena zona universitaria.

The Cluricaune Irish Pub, via Zamboni, 18b, Bologna tel. 051263419

Irish Time Pub

C'è chi dice che a questo locale mancano solo i violini per sentirsi davvero in Irlanda. Più piccolo e meno affollato dei precedenti lo consiglio a chi è alla ricerca di qualcosa di più intimo.

Irish Time Pub, via Paradiso 1/d Bologna tel. 051261648

The Auld Dubliner

Dalle 16 alle 18  ogni sera è possibile gustare l'happy hour con buffet e perché al giovedì sera c'è musica dal vivo. Anche qui l'atmosfera è raccolta e l'arredamento molto curato con pezzi di antiquariato e manifesti vecchio stile alle pareti.

The Auld Dubliner, via Cairoli 2/c Bologna tel. 051243138

Che ne dite anche voi quest'anno festeggerete San Patrizio? Mi raccomando non dimenticate di vestirvi di verde... vi porterà fortuna!

Mi prendo e mi porto via
Scritto da Elisa Paterlini e Luca Golinelli Mi prendo e mi porto via
{}