GrouponMag VENEZIA

Dove mangiare bene a Venezia tra enoteche e ristoranti

Scritto da MARINA | 29.8.2014 |
Dove mangiare bene a Venezia tra enoteche e ristoranti

Sfatiamo una cosa: Venezia, purtroppo, ha la cattiva fama di non essere un luogo dove si mangia bene ma questo non è per niente vero. Dallo street food ai ristoranti stellati, dalla cucina veneziana ad un twist etnico, ecco alcuni buoni indirizzi da provare.

Rosticceria San Bartolomeo

Questa rosticceria si trova in una piccola calle che dà su campo San Bortolomeo, all'estremità del ponte di Rialto. È conosciuta per i suoi fritti, in particolare le mozzarelle in carrozza: tutti i deliziosi stuzzichini sono preparati freschi e di continuo per la grande frequenza della clientela veneziana. Da provare il baccalà fritto!

Rosticceria San Bartolomeo, Sestiere di San Marco, 5424, Venezia. Telefono: 041 522 3569

Pizzeria Conca d'Oro

Dietro Piazza San Marco (Campo Santi Gilippo e Giacomo), è la prima pizzeria che fu aperta a Venezia, attiva dal 1960. Le pizze sono deliziose e creative, con la variante golosa della pizza “al metro”. Sono fantastici i grissini di pasta di pizza ma, se vi piacciono i cocktail, qui potrete gustare il famoso Basiliquito, ovvero un Mojito al basilico – ne vale la pena!

Pizzeria Conca d'Oro, Sestiere Castello, 4338, 30122 Venezia, Telefono: 041 522 9293

venezia_mangiare

Enoteca Mascareta

Se vi piace il buon pesce, Enoteca Mascareta non vi lascerà a bocca asciutta – nel vero senso della parola! Il simpatico ed effervescente proprietario, Mauro, è anche appassionato – ed esperto pluripremiato – di vini naturali: provatene vari e trovate il vostro preferito! Il locale si trova in Calle Lunga Santa Maria Formosa.

Enoteca Mascareta Di Lorenzon Mauro, Calle Lunga Santa Maria Formosa, 5183, 30122 Castello Venezia. Telefono: 041 523 0744

Osteria Bizantina

Situato al piano di sopra della sopracitata pizzeria Conca d'Oro troverete un grazioso ristorante dove potrete degustare piatti tipici della cucina libanese e medio-orientale. Se vi piace provare qualcosa di nuovo, passate di qua e assaggiate tutti i deliziosi tipi di hummus presenti nel menù, oltre agli spiedini d'agnello e le specialità della serata. È aperto solo per cena.

Osteria Bizantina,  Sestiere Castello 30122, Venezia. Telefono 3426936169  

Algiubagiò

Sulle Fondamente Nove, Algiubagiò è il ristorante più “in” di Venezia: il cibo è realizzato in maniera semplice e gustosa ma con un tocco di classe. Il locale è anche un luogo di ritrovo per colazioni e aperitivi, un ambiente molteplice. Provate la pasta fatta in casa!

Algiubagiò Restaurant|Fondamenta Nuove, Cannareggio 5039 - 30125 - Venezia. Telefono: 0415236084

Website: http://www.algiubagio.net/

Caffè Centrale

A due passi dal Teatro La Fenice, Caffè Centrale è un ristorante moderno, sia nel design che nella cucina. La maggior parte dei piatti può essere ordinata in formato piccolo e i menù sono in formato digitale su un iPad! Da provare gli hamburger di pesce, che possono variare a seconda della disponibilità e del periodo.

Caffè Centrale Venezia, San Marco Piscina Frezzeria, 1659B, 30124 Venezia. Telefono: 041296 0664

Website: http://www.caffecentralevenezia.com/it

MET

Questo ristorante stellato Michelin è davvero una chicca: se volete concedervi una serata speciale andate al Met lungo la Riva degli Schiavoni, presso l'Hotel Metropole. Il nuovo chef Luca Veritti viene da un'esperienza presso “Gualtiero Marchesi” e “Da Vittorio” (due e tre stelle Michelin rispettivamente) e propone un menù tradizionale affiancato da una variante più contemporanea e creativa, giocando molto sulla presentazione.

Ristorante MET Venezia,  Riva degli Schiavoni, 4149, Venezia. Telefono: 0415240034

Questo è solamente un “assaggio” di Venezia! Altre menzioni speciali vanno a Corte Sconta (zona Arsenale), Al Covo (zona San Zaccaria), Oliva Nera (Angolo Salizada dei Greci), Osteria da Fiore (stellato Michelin – San Polo), Quadri (stellato Michelin – Piazza San Marco).

Buon appetito!

Blog di Viaggi Venezia
Scritto da Marina Blog di Viaggi Venezia
{}