Menu principale Apri la barra di ricerca

Monza in un calice: alla scoperta delle enoteche in città

Scritto da Linda BlogDiViaggi | 15 mar 2016

enoteche a monza“Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico” disse secoli fa un certo Moliere.

Uno dei luoghi, in Lombardia, dove trovare una buona bottiglia, da accompagnare con i buoni amici, è proprio Monza.

In centro, specialmente in autunno e inverno, la movida è poca e le persone si rifugiano nelle ottime enoteche per bere vino, chiacchierare e gustare ottimi piatti. Ecco quali sono, secondo noi, le tre enoteche di Monza più meritevoli.

Le tre migliori enoteche di Monza

Mulino e Vino

Via Edmondo de Amicis, 21, 20900 Monza MB

mulino e vino monzaQuesta enoteca è il posto ideale per degustare eccellenti qualità di vino. Ma la carta vincente è la gentilezza dei gestori che fanno di tutto per farti sentire a casa, anzi nella propria tana.

Vi capiterà quindi di vedere i clienti scegliere la musica direttamente dall’ipod o improvvisare un karaoke casalingo.

Deliziosi i bianchi, corposi i rossi, ma anche la scelta culinaria non è da sottovalutare. Niente piatti caldi o cotti, ma taglieri di salumi e formaggi che sono sfiziosi e di prima scelta.

Se vi piacciono i luoghi formali e un “po’ pettinati” questo luogo non fa per voi, al contrario, se cercate familiarità, diventerà una tappa fissa in quel di Monza.

Vineria dei tintori

Via Gerardo dei Tintori, 2, 20900 Monza MB

vineria dei tintoriL’ho scoperto dopo una serata con amici e sono rimasta entusiasta della scoperta.

Carta dei vini da 10 e lode. Locale molto accogliente con atmosfera che mette subito a proprio agio.

Ricchi abbinamenti con il cibo e una scelta di prodotti locali non sempre facili da trovare nei ristoranti.

Il menù è quello tipico di un’enoteca con i ricorrenti piatti freddi, ma offre anche gustosi primi e secondi. Ideale per una serata tranquilla con amici, per chiacchierare a lungo senza rumore, coccolati da calici pieni.

Andarci per l’aperitivo significa rimanere a cena e fermarsi ancora.

Abbinamento

Via Metauro, 3, 20900 Monza MB

abbinamentoNon in centro come i primi due, ma facile da trovare e con ampio parcheggio, ecco l’Abbinamento. E’ un’enoteca accogliente e tranquilla; i tavoli sono circondati dai vini esposti per tipologia. Sembra di entrare in una vecchia locanda.

Un elemento prezioso è la cordialità e la simpatia dei proprietari che appassionati del proprio lavoro ti consigliano, ti guidano e fanno in modo che la scelta di ogni cliente possa dare il meglio al vino e al cibo. Il locale appunto si chiama Abbinamento non a caso.  Ogni presentazione di vino vi sembrerà un viaggio alla scoperta del vitigno e delle sue preziosità.

Per fortuna mia e vostra è ancora inverno. Le vie di Monza saranno ancora vuote per un po’. Possiamo correre a fare un bel brindisi. Prosit!