GrouponMag FIRENZE

Estate a Firenze: idee e consigli per chi resta in città

Scritto da ALESSANDRO BERTINI | 17.7.2015 |
Estate a Firenze: idee e consigli per chi resta in città

Firenze in estate è assolutamente "hot", non solo per le alte temperature che si registrano durante il giorno! E' dinamica, pulsa di vita! Per tutti coloro che trascorreranno i mesi più bollenti dell'anno, o gran parte di essi, nella città del giglio, ed anche per quelli che arriveranno in riva all'Arno per passare qualche giorno di vacanza, ecco una super guida in cui troverete i migliori indirizzi per mangiare all'aperto, divertirvi o fare un aperitivo con vista sul cupolone del Brunnelleschi!

MANGIARE E BERE

A pranzo e a cena piazza Santo Spirito è uno dei luoghi preferiti dai fiorentini, che nelle sere d'estate si ritrovano davanti alla spoglia facciata della basilica o si siedono sui gradoni per chiacchierare con un bicchiere in mano. Nel quartiere i posti per mangiare all'aperto o fare un aperitivo non mancano:

- Trattoria Borgo Antico, Piazza Santo Spirito 6/r. Il suo punto di forza è il menù tipico toscano ma si possono ordinare anche pizze e ottimi dolci. Veranda con vista sulla basilica, delizia per gli occhi.

- Osteria Santo Spirito, piazza Santo Spirito 16/r. Un altro ristorantino dall'ambiente rustico e dai buoni sapori.

- Gustapanino, via de' Michelozzi 13/r. Questa panineria in un angolo di piazza S.Spirito è sempre affollata; il motivo è semplice: prezzi onesti e ottima qualità.

- Tamerò Pasta Bar, piazza Santo Spirito 11. La pastasciutta è ovviamente il punto di forza ma sono ottimi anche gli antipasti.

- Volume, piazza Santo Spirito 5/R. Accanto alla trattoria Borgo Antico si trova la bottega artigianale del cappellaio Alfonso Bini, trasformata in un caffè/libreria/museo tra i più carini e frequentati di Firenze.

- L'Antico Ristoro di Cambi, via Sant’Onofrio 1/r. Una trattoria dei bei vecchi tempi, con piatti della tradizione come la ribollita e il lampredotto e una buona bistecca (per chi viene da fuori ricordo che la "fiorentina" è la squadra di calcio).

- Sanfrediavino, via Pisana 10/r. A un passo dall'arco di San Frediano, è uno dei locali consigliati per gustare un buon bicchiere di vino, formaggi e salumi toscani (e non solo). D'estate ha un piccolo spazio con qualche tavolo davanti all'ingresso.

- Dolce Vita, piazza del Carmine. Altro storico locale della movida fiorentina, sempre attento alla ristorazione, che in estate vede la sua clientela concentrarsi davanti al suo ingresso.

- Caffè libreria La Citè, Borgo S. Frediano 20. Uno spazio multiculturale in cui ascoltare musica dal vivo, gustare un cocktail o leggere un buon libro (magari di giorno perchè la sera rischiate di non trovare la giusta concentrazione).

Rimanendo in Oltrarno, se preferite il refrigerio dell'aria condizionata a un tavolino all'aperto:

- Trattoria Giovanni, via Sant'Agostino 38/r. Buon rapporto qualità/prezzo per questa trattoria a un passo da piazza Santo Spirito.

- Io Osteria personale, Borgo San Frediano 167/r. Nel cuore dell'Oltrarno, un locale totalmente rinnovato in quella che era una vecchia salumeria fiorentina. Menù ricercato e particolare attenzione ai vini.

- Trattoria I'Brindellone, piazza Piattellina 10-11/r. A pochi metri da piazza del Carmine, un localino semplice noto per i prezzi modici e la buona qualità. Da non perdere la bistecca!

- Pizzeria O'Scugnizzo, via Dell'orto 25/r. La vera pizza napoletana nel rione più fiorentino della città.

- Mezzo Litro Winebar, via delle Caldaie 8/R. Un piccolo locale con una cantina selezionata che fa anche una buona apericena.

fiorentina

Passando in piazza del Mercato Centrale troverete diversi locali con tavoli all'esterno; ve ne consiglio due:

- Trattoria al Vecchio Mercato, piazza del Mercato 12-13. Se volete mangiare piatti della cucina toscana senza spendere un capitale questo è un buon indirizzo!

- Trattoria Zazà, piazza del Mercato Centrale 26/r. Dal 1977, una certezza! Unico neo, è un po' troppo turistico... ma i prezzi e la qualità sono buoni.

Altri ristoranti con tavoli all'aperto? Eccone 5, anzi 6!

- Ristorante La Piazzetta, via di Ripoli 67. E' un po' fuori dal centro, in zona Gavinana, ma merita andarci sia che vogliate mangiarvi una pizza che preferiate la cucina toscana.

- Ristorante Finisterrae, piazza di Santa Croce 12. Ristorante originale e arredato con stile, con salette dedicate ognuna a una città (Firenze, Malaga, Marsiglia, Tangeri e Napoli) che ne esaltano lo spirito mediterraneo. In estate chiedete di mangiare all'aperto.

- Obicà Mozzarella Bar, via de' Tornabuoni 16. La cucina campana, in particolare la mozzarella di bufala campana DOP, è la protagonista di questo locale in pieno centro storico, dotato di un'ampia corte esterna.

- Relais Le Jardin, piazza d'Azeglio 3. Un ristorante di classe nel giardino dell'hotel Regency, una bellissima villa fiorentina che si affaccia in piazza d'Azeglio.

- Chalet Fontana, viale Galilei 7. Il giardino di questo storico locale nei pressi del Piazzale Michelangelo è uno dei luoghi adatti per gustare qualche piatto della cucina del ristorante o un drink, passeggiando tra le bellezze dell'orto biodinamico.

- Ristorante wine bar Le Carceri, piazza della Madonna della Neve 3. Alle Murate, in uno degli edifici che un tempo ospitica il penitenziario maschile, c'è uno dei ristoranti con il più ampio spazio all'esterno del centro (anche se qui, vicino alla Torre della Zecca e piazza Sant'Ambrogio, siamo a 15' minuti a piedi dal Duomo).

notte

NIGHTLIFE

Sempreverde, come i prati e gli alberi che ne fanno il polmone della città, le Cascine sono da sempre un punto di riferimento dell'estate fiorentina, dal Prato delle Cornacchie all'Anfiteatro che con lo Sferisterio ospita alcuni locali storici di Santa Croce (come il Red Carter e il Moyo).

Un quartiere che si anima particolarmente per cena e dopo cena è San Niccolò, ricco di localini dove ordinare un cocktail da bere in piazza o sul lungarno e ideale per trascorrere l'intera serata in compagnia. Due suggerimenti:

- Il Rifrullo, in via san Niccolò 55/r, buono anche per un'apericena;

- Easy Living, sul lungarno Serristori. Il letto del fiume Arno in estate si prosciuga in parte e davanti al quartiere di San Niccolò dà vita alla "spiaggia di Firenze", con bar, tavolini, sdrai e ombrelloni...

Un altro luogo di ritrovo della movida sono i giardini della Fortezza da Basso dove ogni estate viene allestito un palco e qualche bar gazebo. Altri locali consigliabili:

- Flò Lounge Bar, viale Michelangelo 82. E' uno dei locali più trendy dell'estate. Avrebbe anche una bella vista sul centro di Firenze ma le siepi la oscurano un po'... compensa con un discreto apericena e tanta musica.

- Caffè letterario, piazza delle Murate. Voglia di musica o di un buon drink? Alle Murate c'è il Caffè Letterario.

- Caffè de Paris, piazza Dalmazia 7/r. Tavolini all'aperto, musica e un buon apericena.

APERITIVO A FIRENZE CON VISTA

Aperitivo o apericena poco importa, purchè sia con vista sulla città più bella del mondo! E' un must che ogni anno si rinnova prima che entri in scena il tramonto con il suo spettacolo. Qui vi segnaliamo 10 posti, uno migliore dell'altro!

- Plaza Hotel Lucchesi, via Lungarno della Zecca Vecchia 38. Panorama da urlo al rooftop Empireo, American Bar & Pool! Accompagnato anche da musica dal vivo.

- Grand Hotel Minerva, piazza di Santa Maria Novella 16. La terrazza sul tetto (al quinto piano) dell'hotel Minerva ha una vista a 360° su Firenze tra le più belle. Non solo, l'aperitivo a buffet con piatti light, frutta fresca e cocktail è anche uno dei più buoni.

- Forte Belvedere, via di San Leonardo 1. Teatro di mostre permanenti e soggetto ad aperture e chiusure improvvise, il Forte di Belvedere ha in estate un appuntamento fisso, l'aperitivo.

- Hotel Baglioni, piazza dell'Unità Italiana. Il roof garden dello storico hotel Baglioni, a metà strada tra piazza del Duomo e San Lorenzo, è un altro must dell'estate, grazie anche ai suoi bicchierini gastronomici.

- Vip’s Bar, viale Giuseppe Poggi 21. Da buon fiorentino per me Piazzale Michelangelo è la terrazza più bella del mondo. Poco sotto, scendendo dalla scalinata centrale, si accede alla terrazza delle Cinque Paniere; qui si trova il Vip's Bar dove ogni sera potete fare un aperitivo con vista sull'intera città.

- Hotel Ville sull'Arno, lungarno Colombo 3/5. Ogni sera potete gustare un aperitivo a bordo piscina in questa splendida dimora del Quattrocento.

- Lounge Bar La Terrazza, vicolo dell'Orto 6/r. Un panorama mozzafiato sul Duomo e sul Campanile di Giotto dall'ultimo piano dell'hotel Continentale.

- Se.sto on Arno, piazza Ognissant 3. Una terrazza magnifica anche se "filtrata" attraverso un'enorme vetrata: è la terrazza al sesto piano dell'hotel The Westin Excelsior, una location con un panorama unico sulla città (con aperitivo a buffet).

- Hotel Continentale, vicolo dell’Oro 6/r. Una splendida vista sul Ponte Vecchio da questo bel design hotel creato dall'architetto fiorentino Michele Bönan.

- Grand Hotel Cavour, via Del Proconsolo 3. L'aperitivo è un po' caro ma più centrale di così (e quindi più vicino al Duomo) non si può...

COSE DA FARE A FIRENZE IN ESTATE

Di giorno potete combattere la calura alla spiaggia di cui ho parlato prima, sul letto dell'Arno (ci sono lettini, docce e anche un'area con la sabbia che fa tanto "effetto mare"), di sera invece...

- Limonaia di Villa Strozzi, via Pisana 77. Uno dei posti all'aperto per eccellenza di Firenze, dove fare due chiacchiere in tranquillità, visitare una delle mostre temporanee o ascoltare buona musica.

- Cortile del Museo del Bargello, via del Proconsolo 4. Concerti di musica classica, balletti e spettacoli teatrali rappresentano un appuntamento fisso dell'estate al Bargello che da anni si svolge all'interno del cortile tra i loggiati del XIII secolo.

Un film in un cinema all'aperto al Chiardiluna via di Monte Oliveto 1 (tra piazza Tasso e il Ponte alla Vittoria), all'Arena di Campo di Marte (vicino alla stazione omonima) in piazza Enrico Berlinguer, all'Esterno notte del Poggetto (zona Rifredi) in via Michele Mercati 24, all'Arena di Castello in via Reginaldo Giuliani 374 o in piazza SS. Annunziata che ogni estate organizza proiezioni di film d'essay in lingua originale.

cinema aperto

COSE DA FARE CON I BAMBINI

Cosa c'è di meglio di un tuffo in piscina per i più piccini (e i più grandicelli)?

In città ci sono le storiche piscina Bellariva in Lungarno Aldo Moro 6, l'olimpionica Costoli in viale Malta 4, le Pavoniere alle Cascine in via della Catena 2 (con possibilità di cenare al ristorante di sera e fare un bagno notturno), la Klab di Marignolle in via del Ferrone 5, la piscina del Poggetto in via Mercati 24/B vicino all'Auditorium Flog, il centro fitness e spa con piscina all'aperto Virgin in via Generale Dalla Chiesa 11 e, fuori città, la piscina (e centro fitness e spa, con altre 2 piscine interne e scivoli per bambini e adulti) Hidron, a Campi Bisenzio (FI) in via Gramignano.

Il Giardino dell'Artecultura al Giardino dell'Orticultura, via Bolognese 17 se la sera offre spazio a spettacoli e concerti, nel pomeriggio è il luogo ideale per i bambini con giochi e animazioni.

Light ai Giardini di Campo di Marte. Dietro alla Curva Fiesole dello stadio Artemio Franchi, i giardini in estate si animano con attività ludiche e spettacoli per bambini al pomeriggio e il cinema di notte.

Il Fosso Bandito, angolo tra viale F.lli Rosselli e via del Fosso Macinante (zona Cascine). Dove un tempo c'era la discoteca Central Park oggi c'è un luogo adatto soprattutto per famiglie con area picnic e zona gioco per i bambini.

Villa Arrivabene (sede del Quartiere 2) in piazza Alberti e Il teatrino nel giardino organizzano spettacoli serali per bambini e laboratori ludici.

parco

NEI DINTORNI DI FIRENZE

Il parco di villa Demidoff in via Fiorentina 276 a Vaglia (FI), in località Pratolino. Un luogo di relax e bellezza, ideale per un picnic.

Il lago di Bilancino, nel comune di Barberino di Mugello ad appena 30 minuti da Firenze, rappresenta per molti fiorentini l'alternativa al mare e alla piscina. Un bagno-ristorante-bar (il Bahia) completa l'operazione "effetto mare" di cui parlavo prima.

Lo "Stato Libero dei Renai", o più semplicemente il Parco dei Renai, è un vasto territorio punteggiato da laghetti che arriva quasi al confine con le Cascine ed è ad esse collegato tramite una pista ciclabile di 6 km di lunghezza. Il parco si trova a Signa in via dell'Arte della Paglia, nella prima periferia di Firenze, ed è aperto tutta l'estate con piscina, minigolf, ristorante-pizzeria, campi da calcetto e pallavolo, un'area gioco per bambini e uno spazio dedicato a balli e musica.

Alla ricerca di un posticino al fresco? Andate a Poggio alla Malva, nel comune di Carmignano (PO). Un gruppetto di case tra le mura del paese, una gelateria (squisita) accanto alla torre dell'orologio e un bar anni '70 dove troverete la marca di birra che preferite. Il paradiso dei turisti americani... e di chi cerca un fresco venticello serale. A 100 metri dal borgo si trova Villa Fernanda, la villa medicea dei 100 camini.

Un picnic fuoriporta? In Roveta sulle colline di Scandicci (a cena potreste andare alla Casa di Caccia), al pratone dell'Olmo nel comune di Fiesole o al Monte Morello, con sosta obbligatoria alla Bottega di Morello in via di Gualdo 1/3, Sesto Fiorentino (FI).

Articoli correlati
Eventi e cose da fare a Firenze questa estate in offerta
Idee su cosa fare e vedere a Firenze

Girovagate
Scritto da Alessandro Bertini Girovagate
Alessandro Bertini, 100% fiorentino di provincia e fiero di esserlo, impulsivo e riflessivo, brontolone ma versatile e pronto a farsi in due quando serve. Quando non è in giro cerca di placare la sua viscerale passione per i viaggi scrivendo qui e sul suo travel blog, Girovagate.

{}