GrouponMag BOLOGNA

Fare la spesa alla spina a Bologna: due indirizzi imperdibili in città

Scritto da ELISA PATERLINI E LUCA GOLINELLI | 11.4.2014 |
Fare la spesa alla spina a Bologna: due indirizzi imperdibili in città

C’è un nuovo modo di fare la spesa che si sta affermando sempre più a Bologna, complice la crisi e una visione sempre più green della vita. Sono i negozi alla spina. Pasta, tè, cereali, detersivi, olio, latte: tutto sfuso, senza imballaggio e la quantità la sceglie il cliente in base a ciò che gli serve senza lasciare il resto del pacchetto per giorni e giorni in dispensa. E Bologna non lesina su questo.

Mi sono imbattuta nell’inaugurazione di Ari Eco Idee Bologna per caso, grazie ad un’amica. Gli scaffali in legno grezzo ospitano contenitori di tutti i tipi. Sembra di stare nelle botteghe di una volta dove mi portava mia nonna a fare la spesa. Luoghi di incontro, di scambio di qualche chiacchiera, non solo freddi supermercati impersonali come oggi.

Ari Eco Idee Bologna

Silvia Storelli, proprietaria del negozio, viene da un percorso lavorativo che non ha nulla a che fare con quello attuale. Filmaker che ha da poco deciso di cambiare professione, ha un sogno, che questo negozio diventi un valore aggiunto per il quartiere, un punto di riferimento dove condividere le cose.

E la strada seppur in salita ha già iniziato il suo corso. C’è chi si è dato appuntamento per regalare la propria pasta madre per fare il pane in casa, chi si è reso disponibile per organizzare un corso di assaggio del tè. Ed è solo l’inizio. La gente ha voglia di condividere, di aiutare. Bisogna solo dargli l’occasione per farlo.

In negozio tutto è sfuso e se per caso un cliente arriva sprovvisto di imballaggio può utilizzare quello che altri clienti hanno lasciato in negozio e che Silvia lava e sanifica.

Il negozio di Silvia è affiliato al marchio Ari Eco Idee presente in tante altre città italiane soprattutto del Nord. L’affiliazione le permette di aderire ad una rete di produttori molto varia che le danno l’opportunità di rifornirsi di tanti prodotti variegati.

I prodotti più particolari in vendita da Ari Eco Idee Bologna sono le varietà di frutta secca, spezie, tè e tisane come le bacche di gojii, le noci di tekan, la papaya disidratata.

Durante l’inaugurazione mi guardo un po’ intorno per capire qualcosa del cliente tipo dei negozi alla spina e incrocio lo sguardo di famiglie con bimbi, qualche anziano nostalgico dei bei tempi in cui si faceva la spesa al grammo e alcuni studenti che chiedono “un euro di pasta e due di the”.

negozio alla spina Bologna

Ammaliata dalla vendita alla spina ricerco altri negozi a Bologna e trovo E’ Naturale che si è appena trasferito in via Mascarella dalla vecchia sede di via Alvisi dove ha visto i natali più di due anni fa.

Qui la merce arriva tutta dai territori limitrofi: la pasta da Cento, il cous cous da Medicina, molti sono i prodotti biologici in vendita e addirittura una parte di questi è vegan. Inoltre di può ordinare via telefono o messaggio il proprio cestino di frutta e verdura locale di stagione per poi ritirarlo in negozio in orari prestabiliti oppure riceverlo direttamente a casa o al lavoro.

Fare la spesa risparmiando è ormai non solo una necessità ma la voglia di essere consapevoli!

---

[N.d.R. Se volete fare spesa a Bologna senza spendere potete dare un'occhiata alle offerte presenti su Groupon. L'apposita sezione vi guiderà dentro offerte presenti e passate per farvi scoprire luoghi che non conoscete ancora, tutti da provare!]

Mi prendo e mi porto via
Scritto da Elisa Paterlini e Luca Golinelli Mi prendo e mi porto via
{}