GrouponMag MILANO

Fare shopping a Milano: La Rinascente

Scritto da FRANCESCO MARGSTAHLER | 26.11.2015 |

Fare shopping a Milano: La Rinascente

Ogni buon milanese sa che La Rinascente è una vera e propria istituzione della nostra città ma forse non tutti sanno che la sua storia affonda le radici nel lontano 1865 quando i fratelli Luigi e Ferdinando Bocconi – proprio quelli che fonderanno poco dopo l’omonima università privata - aprono una bottega di abiti preconfezionati, la prima del genere in Italia, proprio in via Santa Radegonda.

I fratelli Bocconi, che prima di questa attività erano dei semplici venditori ambulanti di stoffe, prendono ispirazione dal Bon Marché, un grande magazzino nato a Parigi nel 1838 (e tuttora in auge!), che aveva lanciato con grandissimo successo una nuova concezione della moda e degli acquisti: entrata libera, grande assortimento di abiti confezionati dal costo accessibile e prezzo chiaramente indicato su un’etichetta.

rinascente milano

L’attività dei Bocconi ha subito successo ma il tentativo di attirare clienti di ogni tipo proponendo merci per tutte le tasche ne frena un po’ lo sviluppo. L’idea vincente ce l’ha un altro imprenditore milanese, Senatore Borletti, che capisce che i grandi magazzini di una grande città devono essere esclusivi. Borletti allora rileva dagli eredi dei Bocconi i grandi magazzini Alle città d'Italia e li fonde con i suoi Magazzini Vittoria, dando vita alla Società anonima La Rinascente.

Amico personale di Gabriele D’Annunzio, di cui finanzia anche l’impresa di Fiume, Borletti ha proprio dal Vate l’indicazione per il nuovo nome: alcuni dicono che questo derivi proprio dalla fusione delle due aziende e che alluda quindi a una nuova fondazione, altri invece lo legano al fatto che, poco prima, un incendio distrusse la sede dei grandi magazzini che fu quindi ricostruita completamente, rinascendo dalle proprie ceneri.

Rinnovata così sotto ogni aspetto, La Rinascente si propone finalmente come grande magazzino di alta gamma: alle confezioni di qualità viene anche affiancata la vendita di prodotti di pregio, con lo scopo di posizionarsi in modo univoco sul mercato. Questo indirizzo permette a La Rinascente, che nel giro di pochi anni diventa una vera e propria catena con negozi in numerose città italiane, di superare la terribile crisi del 1929 senza grandi ripercussioni negative.

food rinascente

Come si può intuire dalla longevità di questa istituzione, nel corso dei decenni La Rinascente è stata in grado di reinventarsi continuamente, adattandosi alle esigenze e alle richieste del mercato. Oggi è sempre all’avanguardia sui brand che ospita, non solo grande vetrina del Made in Italy per tutti i turisti che visitano Milano, ma anche risorsa imprescindibile per tutte le fashion victim di casa nostra, che qui trovano le ultime novità della moda internazionale. Se questo non bastasse, La Rinascente continua ad allargare la propria offerta, come dimostrano il piano sotterraneo dedicato al design e l’ultimo, dedicato al cibo, con una drogheria di lusso e vari punti ristoro tra cui il bar con la terrazza che dà proprio sulle guglie del Duomo, un luogo magico da cui godersi tutte le sfumature del marmo di Candoglia al tramonto, sorseggiando un ottimo bicchiere di Franciacorta spumante.

La Rinascente di Piazza Duomo è aperta dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 22.00 e la domenica dalle 10.00 alle 22.00. La food hall, invece, è aperta dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 24.00 e la domenica dalle 10.00 alle 24.00.

La Rinascente

Piazza Duomo
Tel: 0288521

Articoli correlati
Idee su dove fare shopping a Milano
Offerte shopping a Milano

Blogdiviaggi.com
Scritto da Francesco Margstahler Blogdiviaggi.com
{}