GrouponMag

Festa della Mamma: 5 idee regalo fai-da-te

Scritto da OLIVIA KUBANSKI | 13.4.2015 |
Festa della Mamma: 5 idee regalo fai-da-te

Che sia novella o veterana, perfetta o un po’ imbranata, dolce o matterella, la mamma è sempre la mamma. Anche quest’anno, come ogni anno, la seconda domenica di maggio si celebra la sua festa. Una ricorrenza che ha origini antiche: le popolazioni politeiste celebravano la Madre Terra e gli antichi Greci la dea Rea, madre degli dei. Ufficializzata in Inghilterra nel 1600, la Festa della Mamma, come la conosciamo noi, è stata "importata" in Italia a partire dagli anni Cinquanta. Insomma, il giorno si avvicina ed è bene non farsi trovare impreparati.

Ciò che una mamma apprezza più di tutto è sicuramente l’impegno che si nasconde dietro a un dono, soprattutto se a farlo è proprio suo figlio. Perciò rimboccatevi le maniche e scegliete fra queste semplici e originali idee regalo fai da te.

La mamma cuoca

festa mamma

Se la mamma apprezza la buona cucina e ama passare il tempo ai fornelli, un regalo gradito potrebbe essere una piccola opera d'arte da appendere in cucina, come un cucchiaio di legno dipinto a mano. Se l’utensile verrà usato per cucinare, basterà decorare solo il manico. Un’altra idea simpatica è un grembiule da cucina realizzato con una vecchia camicia del papà: le maniche si trasformano in lacci per legarlo dietro la schiena, e il resto del tessuto dev’essere ritagliato per dargli la giusta forma.

La mamma green

Alle mamme che amano la natura ma non rinunciano al look, si può regalare un piccolo bijoux fatto a mano con materiali riciclati. Si possono realizzare davvero tante cose con un paio di forbici, un pezzo di spago e materiali di scarto come una vecchia maglietta o una bottiglia di plastica vuota.

regali festa mamma

La mamma stressata

Oltre a un ingresso alla spa, il regalo ideale per le mamme sull’orlo di una crisi di nervi è una confezione di sali da bagno homemade. Prepararli è davvero semplice: servono del sale grosso, alcune gocce di olio essenziale profumate e colorante alimentare (o anche semplicemente della curcuma). Mescolate il tutto e otterrete un bel sacchettino di sali profumati e colorati.

La mamma 2.0

Chi l’ha detto che l’hi-tech è solo per i papà? Se la mamma è appassionata di serie tv (e il figlio di mattoncini da costruzione), realizzare un supporto per il tablet sarà uno scherzo. In mancanza di mattoncini, si possono usare delle matite da disegno tenute insieme da elastici.

festa della mamma

La mamma intellettuale

Se la mamma è di quelle che leggono romanzi impegnati durante il tragitto in metropolitana, si infervorano parlando di politica e partecipano a tutte le manifestazioni per i diritti delle minoranze oppresse, la cosa migliore è regalarle un segnalibro fatto con del cartoncino colorato oppure dedicarle una poesia

Olivia Kubanski
Scritto da Olivia Kubanski Olivia Kubanski
{}