GrouponMag FIRENZE

Firenze tra botteghe artigiane e negozi d'epoca

Scritto da | 26.3.2014 |

Firenze tra botteghe artigiane e negozi d'epocaLasciandosi alle spalle il centro storico nonché la zona più turistica di Firenze, caratterizzata dal Duomo, gli Uffizi e l’Accademia, si giunge in Diladdarno, uno dei quartieri più autentici e suggestivi della città. E’ qui che, oltre ai più famosi Palazzo Pitti, Basilica di Santo Spirito e Giardino di Boboli, si trovano le storiche botteghe degli artigiani dell'Oltrarno fiorentino dove acquistare prodotti tipici, botteghe dove ancora oggi sono custoditi i segreti della vera arte artigiana.

In Oltrarno si respira ancora oggi la “Firenze Antica”, caratterizzata sì dalle numerose botteghe artigiane, ma anche dalla vita quotidiana e dai negozi che con il passare degli anni hanno preservato la loro autenticità. Non serve allontanarsi troppo dalla sponda sud del fiume Arno per scoprire numerose botteghe di orafi, restauratori, artigiani e maestri d’arte sparsi tra i quartieri di San Frediano, San Niccolò o Santo Spirito.

 

ceramiche fiorentine

 

Percorrendo stradine e viuzze ci si può imbattere in laboratori di ceramica e oreficeria, dove oggi come un tempo vengono realizzate creazioni fatto rigorosamente a mano. Bottega dopo bottega si trovano negozi d’antiquariato dove vengono tramandate da secoli le antiche tecniche di lavorazione artigiana, come la tecnica dell’incisione, dell’intaglio del legno, la lavorazione dei metalli e la doratura di mobili e cornici. Non mancano poi gli empori e le botteghe alimentari dove è possibile trovare prodotti che sembrano esser spariti di circolazione, e invece si trovano ancora.

Pensate che in San Frediano dal 1961 si trova un piccolo emporio storico fiorentino specializzato in dolciumi di qualità dove è possibile acquistare anche cioccolate, biscotti, tè e liquori in un’atmosfera d’altri tempi. Sugli scaffali sono esposti barattoli di vetro ripieni di caramelle che inevitabilmente riportano all’infanzia: ginevrine, mentine, macedonia di frutta, liquirizie, confetti, lecca lecca. E ancora cioccolate di qualità, tè, tisane e i biscotti delle nonne di San Frediano fatti con olio extra vergine di oliva toscano, vinsanto, uvetta e pinoli o col cioccolato fondente.

tealicious Firenze

Di seguito vi riporto i riferimenti di alcune botteghe artigiane dell’Oltrarno a Firenze che ho avuto modo di scoprire di recente, ma vi invito a fare un salto tra i quartieri storici del Diladdarno per scoprirne altre.

1. Dolce Emporio

Negozio specializzato in dolciumi di qualità

Borgo San Frediano 128 r – Firenze

Mail: dolcemporio@alice.it

Blog: dolcemporiofirenze.blogspot.com

Tel. 055 239 8741

2. Dalle Vostre Mani

Laboratorio di pasta fresca biologica

Via dei Serragli 3/R – Firenze

Mail: dallenostremani@gmail.com

3. Ceramic Studio Anita Russo

Laboratorio di ceramica

Via romana 11/R - Firenze

Mail: arceramicstudio@gmail.com

Cell. 347 6457047

4. Tealicious

Storico teashop

Via romana 26/R - Firenze

Mail: info@tealicious.it

Sito: www.tealicious.it

Tel. 055 516451

{}