
Dici Frida e tutti pensano subito alla donna artista e baffuta ma in realtà
Frida Kahlo è sempre stata molto di più che una semplice artista e la mostra che ha aperto il 20 marzo alle
Scuderie del Quirinale di Roma è la dimostrazione di questo.
La Kahlo è stata protagonista della cultura messicana del Novecento, ha ispirato i movimenti femministi mondiali ed è stata una delle prime a raccontare l'esposizione mediatica dell'essere umano nel Novecento, rappresentando sé stessa nei suoi quadri ogni volta in maniera diversa.

A Roma fino ad agosto 2014
si possono ammirare ben 160 opere della pittrice messicana che permettono di tirare le fila di quello che è stato definito il Realismo Magico, un genere che solo Frida Kahlo ha saputo raccontare e che mescola esotismo, magia ed esoterismo con la realtà.
Non a caso la Kahlo continua ad essere fonte di ispirazione per la moda con i suoi colori, le sue forme, le sue idee e non è difficile trovare nei suoi quadri elementi che si trovano anche nelle fantasie della moda.
Tra le 160 opere esposte
l'Autoritratto con collana di spine del ’40 e
l’Autoritratto con vestito di velluto del ’26 ma proprio perché Frida è stata ed è ancora icona della moda è imperdibile la foto di
Frida sulla panchina Bianca a New York scattata dal suo amante Nikolas Muray nel 1939 e pubblicata anche sulla copertina di Vogue.
Una mostra, per me, imperdibile che rende omaggio ad una delle culture più affascinanti di sempre, quella messicana, e anche ad una delle artiste più particolari di sempre, quella ocultadora e pasionaria Frida Kahlo che ha fatto dell'ironia verso il mondo un vero e proprio stile di vita.
Se state pensando che con il bel tempo chiudersi dentro un museo non è cosa buona e giusta ricredetevi, dedicatevi un paio di ore e dedicatele a Frida Kahlo perché, ripeto, la mostra merita davvero.
Frida Kahlo alle Scuderie del Quirinale
a cura di Helga Prignitz-Poda
20 marzo - 31 agosto 2014
Biglietti
Intero € 12,00
Ridotto € 9,50
Orari
dal 20 marzo al 13 luglio 2014
- dalla domenica al giovedì dalle ore 10.00 alle 20.00
- venerdì e sabato dalle ore 10.00 alle 22.30
- L'ingresso è consentito fino a un’ora prima dell’orario di chiusura
dal 14 luglio al 31 agosto 2014
- dalla domenica al giovedì dalle 16.00 alle 23.00
- venerdì e sabato dalle 16.00 alle 24.00
- L'ingresso è consentito fino a un’ora prima dell’orario di chiusura
Informazioni
Tel. 06 39967500
Website:
scuderiequirinale.it