GrouponMag NAPOLI

Happy vintage, il negozio retrò di Napoli che guarda al passato

Scritto da ROSSELLA PADOLINO | 20.8.2014 |
Happy vintage, il negozio retrò di Napoli che guarda al passato

Sono ormai alcuni anni che a Napoli dilaga la moda del vintage: non parlo solo di borse griffate usate o capi di abbigliamento di maison importanti dismessi e rivenduti a “basso” costo ma di veri e proprie botteghe del retrò, luoghi in cui ci si può perdere tra la bellezza di capi vintage ma decisamente molto attuali.

Tra i tanti negozi di questo genere che ho scovato a Napoli ce n’è uno che amo particolarmente: Happy Vintage, in Vicoletto Chiaia 3/B, dove ci si può perdere tra le decine di capi accuratamente selezionati e si possono trovare abiti ed accessori dagli anni ’40 fino ai primi ’90.

Ho avuto modo di scambiare quattro chiacchiere con il proprietario, Alessandro, che mi ha rivelato che ogni capo proviene da una meticolosissima ricerca visto che gli abiti li scova praticamente in tutto il mondo: New York, Canada, Londra, Parigi, in giro per il globo per trovare i capi giusti per il suo negozio.

Per gli appassionati del genere vintage questo negozietto è davvero il paradiso: capi trovati nei mercatini più sconosciuti, recuperati tra montagne di abiti ma ognuno con la sua storia… pensare che ogni abito possa avere avuto un’altra vita, un proprietario che magari ha vissuto durante la Guerra o piuttosto che è stato complice di un grande amore. 
Alessandro mi raccontava che sebbene il negozio sia piuttosto recente ha sempre lavorato in questo ambito e ha sempre adorato il vintage; per circa sette anni ha promosso dei corner con i suoi ricercatissimi capi vintage nei locali o in mercatini dell’usato dove stravendeva tutto ciò che proponeva fin quando non ha sentito l’esigenza di aprire un negozio tutto suo in cui esprimere al meglio la sua passione più grande, l’abbigliamento retrò.

Giacche di pelle, Borsalino, scarpe, accessori più disparati, gonne anni ’50, abiti anni ’30, da Happy Vintage si può trovare tutto e naturalmente ogni capo è unico ed esclusivo. In media i prezzi vanno dai 20€ ai 150€ per i capi più pregiati e nel negozio si trovano più capi per donna che per uomo anche se presto però inizierà a rivendere in egual misura anche capi di moda uomo.

Sono una grande sostenitrice del vintage anche perchè, come la storia, la moda è ciclica e spesso dei trend che ci sembrano datati poi ritornano: basti pensare al grande ritorno dei pantaloni palazzo vita alta piuttosto che delle gonne anni ’50 che sono ormai di grande moda!

Insomma, adesso che la conoscete correte a scoprire Happy Vintage, questa piccola bottega del retrò con tante chicche originali.

Happy Vintage,
Vicoletto Chiaia 3
Telefono: 3290025275

The Fashion Twice
Scritto da Rossella Padolino The Fashion Twice
{}