GrouponMag

I 10 mercatini di Natale più belli d’Europa

Scritto da FLAVIA DE FILIPPIS | 14.11.2014 |
I 10 mercatini di Natale più belli d’Europa

Si avvicina il Natale e l’atmosfera magica che si respira,ci spinge a sognare viaggi incredibili nei paesi più freddi, per scoprire dove vive Babbo Natale e tornare un po’ bambini. Se avete in programma un bel viaggetto di questo tipo, ecco una serie di suggerimenti sui mercatini più belli in Europa.

Berna

In questa città incantevole ci sono ben due mercatini nella Città Vecchia, rispettivamente nella Waisenhausplatz e davanti alla Cattedrale Munster. Dal 29 Novembre al 27 Dicembre tantissime casette di legno tutte allestite per gli ospiti: oggetti d’artigianato, bijoux, decorazioni, candele e giocattoli per i bimbi. Ovviamente non può mancare il famosissimo "vin brûlé" accompagnato da caldarroste. Per impacchettare tutti regali, la casa dei doni Packlihaus.

mercatino

Basilea

Il mercatino di Basilea è il più grande e antico della Svizzera, presente dal lontanissimo 1570. Dal 27 novembre al 23 dicembre 2014 nella piazza della città, gli artigiani espongono le loro idee regalo e ovviamente waffel, biscottini natalizi e vino speziato per tutti. Assolutamente "must have" i wurstel grigliati!

Zurigo

Questo mercatino si svolge dal 1993 nella Hall della Hauptbahnhof, la famosissima stazione centrale. Dal 20 novembre al 24 dicembre anche Zurigo diventa magica tra spezie delicate per i nostri piatti, cappelli, lampade e decorazioni per l’albero. In questo grande spazio tantissima importanza alle specialità culinarie come le crepes o le pannocchie arrostite. Sempre nello stesso periodo, nel cuore di Zurigo, è allestito anche un altro mercatino molto più piccolo e raccolto. Weihnachtsmarkt (questo è il nome) l’ideale per i vostri piccoli con spazi dedicati a loro, giostre, musica e una grande pista di pattinaggio sul ghiaccio.

casette mercatin

Montreux

Vicino al lago di Ginevra sorge questa deliziosa cittadina ed è qui che si svolge dal 21 novembre al 24 dicembre il mercatino invernale. 120 casette fatte di legno per un Natale speciale da trascorrere con le persone amate. Da vedere: Rochers-de-Naye la vera casa di Babbo Natale venuto direttamente dalla Lapponia.

Monte Pilatus

Ecco il mercatino più alto d’Europa: avete pochissimo tempo per vederlo... per motivi climatici questo mercatino apre solo nel mese di novembre ma vale la pena segnalarlo. Uno scenario a oltre 2000 metri d’altezza per un vero Natale con i fiocchi. Cime imbiancate e stelle che si possono quasi toccare fanno da cornice a circa quaranta stand artigianali con oggetti di legno, decorazioni e il buonissimo pan di zenzero.

Cornovaglia

Affacciato sul mare, dal 7 al 9 dicembre, il Padstow’s Christmas Festival, un mercatino con 30 casette tipiche dove troverete giochi, decorazioni e tanto altro. Se siete da queste parti, non perdetevi lo spettacolo d’artificio e la corsa dei Babbi Natale.

Malmö

Da non perdere il mercatino di Malmö in Svezia, dal 24 novembre al 23 dicembre. Ve lo segnalo per le tipiche decorazioni fatte esclusivamente a mano, per i concertini e le stelle di Natale e per le bancarelle che vi riscaldano con "vin brûlé", pane allo zafferano e biscottini della tradizione.

dolci natale

Tallin

In Estonia dal 21 novembre al 10 gennaio si svolge a Tallin un bellissimo mercatino natalizio. Siamo nella piazza dell’antico Municipio, nel cuore della città vecchia patrimonio dell’Unesco; qui sorge maestoso un grande albero di Natale in un ambiente da fiaba bianco e pieno di luci. Tra cori e canti tipici della tradizione oltre 50 bancarelle per degustare specialità locali e acquistare prodotti artigianali.

Bruxelles

Sulla Grand Place da novembre a gennaio il mercatino più famoso della città. 240 chalet, una ruota panoramica e una pista per gli slittini e per il pattinaggio nel mercato del pesce. La notte di Natale uno spettacolo di luci e colori grazie a migliaia di punti luminosi e led bianchi installati sulla Grand Place, visibili di giorno e di notte.

mercato natale neve

Berlino

Concludiamo il nostro tour nella città più eclettica e contemporanea d’Europa. Dal 24 novembre il mercatino di Natale Lucia nella birreria Prenzlauer Berg, rappresenta un’eccezione proprio per l’atmosfera tipica dei paesi nordici-scandinavi. Lo storico complesso della fabbrica di birra è decorato con elementi rossi e gialli e all’interno ben 50 bancarelle per uno spettacolo fuori dal comune (vedere per credere). Tantissimi gli eventi in programmazione e attrazioni come giostre e trampolino elastico. In sottofondo ovviamente musica scandinava.

Fuori lista segnaliamo anche Stoccolma, Oslo, Dresda, Strasburgo, Vienna, Praga e, se amate le cose insolite, quello di Barcellona dove si respira tutta un'altra aria!

Articoli correlati
I dieci mercatini di Natale più belli in Italia
Offerte vacanze ai mercatini di Natale in Europa
Cosa fare l'8 dicembre, idee e consigli

[N.d.R. Le foto sono casuali e tutti i diritti riservati ai rispettivi titolari]

Flavia De Filippis
Scritto da Flavia De Filippis Flavia De Filippis
{}