GrouponMag

I 10 mercatini di Natale più belli d'Italia

Scritto da FRANCESCA TURCHI | 11.11.2015 |

I 10 mercatini di Natale più belli d'Italia

Si avvicina l'appuntamento imperdibile dell'inverno, quello con i Mercatini di Natale che anche quest’anno tornano in tutta Italia. Non esiste città che non allestisca il proprio mercatino natalizio, con le sue bancarelle, oggettistica tipica del posto, specialità e prelibatezze gastronomiche, ma la scelta è vasta e scegliere è difficile. Ecco allora una selezione dei 10 mercatini di Natale più belli d’Italia. Una selezione personale che spero possa esservi di aiuto per decidere quale nuovo mercatino andare a visitare quest’anno. E se cercate offerte per partire e visitare i mercatini di Natale, qui trovate una serie di offerte speciali.

Bolzano

I più famosi mercatini di Natale in Italia sono senza dubbio quelli del Trentino Alto Adige, primo tra tutti quello di Bolzano che a mio (sindacabile) giudizio merita la prima posizione! Dentro alla suggestiva Piazza Walther ogni anno dall’ultimo weekend di novembre fino al 23 dicembre vengono allestite circa 80 casette di legno che vendono artigianato locale, dolci, pasticceria natalizia e l’immancabile vin brulè che, nelle fredde giornate tra un acquisto e l’altro, risulta essere un ottimo toccasana. Da vedere inoltre sono il calendario dell’avvento del Natale a palazzo Max Valier e il Bosco Incantato di Palais Campofranco.

decorazioni natale

Merano

Dopo Bolzano non posso fare a meno di consigliarvi il mercatino di Natale di Merano, sempre in Alto Adige. La sua particolarità è quella di essere allestito non solo all’interno del centro storico della cittadina alpina ma anche e soprattutto lungo la passeggiata Lungo Passirio che costeggia il fiume. Dall’ultimo weekend di novembre fino al 6 gennaio centinaia di casette in legno espongono prodotti dell'artigianato locale come addobbi natalizi, presepi, candele, oggetti in legno e palline in vetro. Non mancano poi i chiostri che vengono street food locale e bevande calde: assolutamente da provare!

Bressanone

Nella mia personale top 3 dei migliori mercatini di Natale in Italia, l’ultima posizione sul podio va a Bressanone. Il suo mercatino si sviluppa all’interno della magnifica Piazza del Duomo, che durante il periodo natalizio vede anche la facciata di un palazzo trasformata in calendario dell’avvento. I mercatini di Natale ogni anno si svolgono dall’ultimo weekend di novembre fino al 6 gennaio con l’allestimento di circa 50 chalet di legno i cui espositori offrono artigianato tipico quale presepi, sculture in legno, ceramiche, addobbi natalizi in vetro e ovviamente le specialità gastronomiche dell'Alto Adige.

mercatini

Napoli

Dopo i mercatini dell’Alto Adige non potevo non inserire quello partenopeo. Il mercatino natalizio di Napoli è sicuramente uno dei più celebri e amati. Da fine novembre a inizi gennaio il centro città si trasforma sotto le luci delle feste, ma il vero spirito del Natale si respira in Via San Gregorio Armeno, la famosa via degli artigiani del presepe. Qui si trovano bancarelle e botteghe che ripropongono l'antica tradizione delle statuette realizzate a mano, a grandezza naturale o in miniatura: personaggi legati al presepe ma anche celebri personaggi della politica e dello spettacolo, Totò e Pulcinella in primis.

Roma

Pensi al Natale a Roma e non puoi non associarlo al famoso mercatino allestito ogni anno, dai primi di dicembre fino d Epifania, nella cornice di Piazza Navona. Oltre ai classici addobbi natalizi, il presepe, le palline di vetro e i dolci il mercatino di Natale romano offre un qualcosa di diverso rispetto agli altri: è solo qui che si possono trovare le befane con le loro scope scacciaguai! Inoltre, per le famiglie con bambini questa è una location ideale vista la presenza di giocolieri, saltimbanchi e la grande giostra dove i più piccoli possono incontrare Babbo Natale.

giostra navona

Vipiteno

Lascio la Capitale per tornare in Alto Adige. A metà classifica colloco infatti i mercatini di Natale di Vipiteno, che si svolgono nel centro storico della città da fine novembre fino al 6 gennaio. La loro particolarità a mio avviso sta nelle suggestive decorazioni e illuminazioni che caratterizzano il paesino, le sue vie e ovviamente la piazza principale dove vengono allestite le casette di legno che vendono dolci e oggettistica sudtirolese. Da vedere assolutamente sono: il presepe composto da statuette realizzate a mano e la Torre delle Dodici, l’emblema della città, completamente illuminata a festa.

Trento

Da fine novembre al 6 gennaio nella piazza principale della città di Trento, Piazza Fiera, vengono allestite le tipiche bancarelle natalizie ornate da luci e addobbi. Anche qui è possibile trovare oggettistica locale, presepi, addobbi e moltissime idee regalo. Interessante inoltre l’offerta di specialità culinarie locali, presente con una decina di bancarelle disposte sull’intera piazza che propongono prelibatezze gastronomiche come piatti caldi, strudel di mele, grappe, vini tipici.

Milano Natale

Milano

Ogni anno a Milano, dal 7 dicembre in occasione di Sant’Ambrogio fino alla domenica immediatamente successiva, viene inaugurato il tradizionale mercatino milanese degli Oh Bej! Oh Bej!. Inaugurata alla fine del XIII secolo, oggi la fiera viene allestita nella zona del Castello Sforzesco. Qui si può trovare davvero di tutto, dall’artigianato all’antiquariato, dall’oggettistica ai dolci. Un altro mercatino natalizio milanese è quello allestito presso la fiera di Rho, fuori dal centro della città ma sempre molto frequentato.

Firenze

Da fine novembre in Piazza Santa Croce a Firenze è possibile visitare il tipico mercatino di Natale tedesco Weihnachtsmarkt, uno dei più antichi in assoluto. Sapevate che vanta oltre 500 anni di storia?! Qui troverete 40 casette tipiche nordiche adibite a bancarelle che propongono addobbi natalizi, arredi per l'albero di Natale e per il Presepe, oggettistica d’arredo per la casa, prodotti alimentari tipici, vini speziati, wurstel, birra e dolci, tutto in un’atmosfera davvero magica. Non mancano poi iniziative culturali, spettacoli per bambini e concerti.

luci artista

Torino

Adoro Torino e le sue Luci d’Artista che in occasione delle festività natalizie rendono le vie e le piazze del centro città davvero molto suggestive. Per questo chiudo la mia top 10 dei mercatini di Natale più belli d’Italia con il capoluogo piemontese. Il tradizionale mercatino è quello allestito nelle aree di Borgo Dora nell’intero periodo che precede la Vigilia. Gli chalet offrono manufatti artigiani e specialità gastronomiche ma anche composizioni floreali, oggettistica in legno, ceramica e vetro e capi d’abbigliamento in lana provenienti dai paesi nordici.

Articoli correlati
Offerte viaggi di Natale
Regali di Natale per donna
Regali di Natale per bambini

Travel's Tales
Scritto da Francesca Turchi Travel's Tales
{}