GrouponMag VENEZIA

I mercatini di Natale imperdibili in Veneto

Scritto da VALENTINA PARO | 24.11.2015 |

I mercatini di Natale imperdibili in Veneto

Non è Natale senza l'attesa che lo precede fatta di pomeriggi alla ricerca di addobbi, lucine intermittenti e musichette natalizie ascoltate in loop. Ed i mercatini di Natale sono il luogo per eccellenza dove trascorrere i fine settimana dell'avvento tra bicchieri di vin brulé, castagne abbrustolite e fette di panettone.

Mi sono informata più volte ma da quanto ne so non esiste una zona di Venezia città dove si svolgono dei veri e propri mercatini di Natale, dove poter passeggiare tra casette di legno piene di addobbi e specialità enogastronomiche natalizie. Eppure non mancano le città in Veneto che hanno i loro tradizionali mercatini di Natale e che sono il posto perfetto dove fare il pieno di spirito natalizio.

Ecco comunque 5 mercatini di Natale da non perdere in Veneto.

mercatini Natale

Mercatini di Natale a Bassano del Grappa (VI)

“Sul Ponte di Bassano, là ci darem la mano” cantavano gli alpini, ma vicino al ponte sotto Natale ci puoi anche trovare i mercatini! In Piazza Garibaldi e in Piazza Libertà, a due passi dal Ponte degli Alpini, dal 22 novembre al 28 dicembre tutti i giorni tranne il lunedì mattina ci trovate le tradizionali casette di legno che offrono vin brulé e cioccolate calde, panini e panettone e prodotti d'artigianato. Dal 28 dicembre al 8 gennaio i mercatini si trasformano nel “Mercatino della Befana” con casette che vendono esclusivamente giocattoli e dolcetti che andranno a riempire le calze di tanti bambini. In Piazza della Libertà viene anche allestita una pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Mercatini di Natale a Cortina d'Ampezzo (BL)

Figurati se una delle mete top dell'inverno come Cortina non ha i suoi mercatini di Natale!Nella via principale – Corso Italia – da 5 al 31 dicembre 2014 ci saranno casette e bancarelle dove sarà possibile acquistare pezzi di artigianato locale, prodotti tipici e regali natalizi da mettere sotto l'albero per i tuoi cari. Le bancarelle saranno aperte nel pomeriggio durante la settimana e tutto il giorno nei giorni feriali e nei weekend.

cortina natale

Mercatini di Natale a Pedavena (BL)

Se hai già sentito parlare di Pedavena è sicuramente per la sua omonima birreria. E' proprio nel parco della birreria veneta che dal 16 novembre al 14 dicembre si svolgono i classici mercatini di Natale. Lì tra le castagne, vin brulé e – perché no – una birra, è possibile acquistare addobbi natalizi e prodotti artigianali ed enogastronomici che impacchettati e regalati a parenti ed amici ti faranno fare un figurone. Se poi vuoi unire alla visita dei mercatini quella di una bella città, a soli 5 minuti d'auto da Pedavena c'è Feltre arroccata sul suo colle che incanta con il suo centro storico di origine medievale.

Mercatini di Natale a Bardolino (VR)

Sulle sponde del lago di Garda la bellissima Bardolino organizza i mercatini di Natale non a caso chiamati “Dal 6 al 6” visto che durano dal 6 dicembre al 6 gennaio. Eventi, intrattenimenti, spettacoli e una mostra di presepi animano il centro mentre nelle casette di legno si vendono articoli da regalo e prodotti enogastronomici. Dal 29 novembre 2015 al 11 gennaio 2016 puoi anche dilettarti in evoluzioni sui pattini nella pista di pattinaggio sul ghiaccio.

strada Natale

Mercatini di Natale a Bussolengo (VR)

Concludiamo in bellezza questa lista di 5 dei mercatini di Natale del Veneto con il grandissimo Flover, il Villaggio di Natale di Bussolengo. Qui su 7.000 mq di superficie coperta è stata ricreata la magica atmosfera del paese tedesco di Rothenburg Ob der Tauber, e non solo: nel villaggio è stato riprodotto il centro storico medievale della città ed il boschetto degli elfi. Ci sono veri e propri negozi che vendono addobbi natalizi per la casa, inoltre c'è una parte tutta dedicata alla presepistica, e poi tanti artigiani al lavoro che producono al momento gli oggetti in vendita. Il Flover è aperto dal 2 novembre 2015 al 8 gennaio 2016 con orario continuato (chiuso il 25 dicembre e il 1 gennaio). L'ingresso è gratuito durante la settimana e a pagamento il sabato e la domenica dal 3 novembre al 16 dicembre (incluso anche venerdì 7 dicembre).

Se non senti ancora lo spirito natalizio fiondati subito in uno di questi mercatini di Natale! E magari fammi sapere se conosci altri bei mercatini di Natale in Veneto.

Articoli correlati

I 10 mercatini più particolari in Europa

Shopping Natalizio

I 10 mercatini imperdibili in Italia

I mercatini di Natale del Trentino Alto Adige

Diario in Viaggio
Scritto da Valentina Paro Diario in Viaggio
{}